La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Io ho visto quando facevano il mio con i tubi in plastica e la rete l'hanno messa. Non so chi, ma l'hanno messa. Non capisco dove sia il problema, accordati con il sottofondista e falla mettere a lui.

Re: Riscaldamento a pavimento in rame...aiuto

#3
Mick81 ha scritto:Ragazzi ho bisogno di aiuto e di un parere obiettivo di qualcuno che sia un po' esperto in materia, sono in crisi profonda e anche parecchio arrabbiata: non riesco più a fidarmi di nessuno dato che ognuno sembra semplicemente tirare l'acqua al suo mulino e soprattutto ho paura di aver fatto una cavolata colossale e, anche se il più ormai è fatto, vorrei evitare di fare guai ulteriori.

Tutto è cominciato quando abbiamo deciso di fare un impianto di riscaldamento a pavimento nella mia casa in ristrutturazione, commettendo l'errore di non informarci in modo approfondito all'inizio sulle varie possibilità e i relativi pro e contro, fidandoci dei tecnici che ci hanno consigliato sulle migliori soluzioni.

Dunque l'impianto è stato progettato e posato con tubi in rame, per capirci, in modo analogo a questa immagine che vi linko: con l'isolante sotto e i tubi fermati come si vede nell'immagine.

http://www.sunradiant.it/GlobalImages/I ... me%201.JPG

Ora, dopo la prova di messa in pressione, abbiamo contattato l'impresa per fare un massetto autolivellante: il tipo della ditta ha iniziato a porci molti problemi e dubbi su questo impianto dicendo che non ne ha mai visti di simili, che il rame è altamente sconsigliato, che il massetto con questo tipo di impianto può creparsi provocando anche danni al pavimento (in una parte della casa poseremo parquet), il tipo ci ha detto che è invece molto meglio la tubazione in pex...al di là di questa valutazione che mi auguro sia soggettiva dato che, come tutte le alternative, ogni soluzione ha i suoi pro e contro, ora si è posta una questione pratica da risolvere.

Il tipo in questione ci ha detto che prima del massetto deve essere messa dall'idraulico una rete sopra, mentre l'idraulico sostiene che non è competenza sua e che eventualmente deve metterla il tipo del massetto.

Sono in confusione totale e chiedo gentilmente un aiuto da qualcuno che sia informato in materia o abbia addirittura un impianto come il mio, al limite sarebbe anche sufficiente qualche link in cui si spieghi la procedura di messa in opera dell'impianto prima del massetto.

Grazie mille :roll:
Ciao, da me poseranno pannello a nocche, con un buonissimo lambda e tubo in polietilene PE-XA.

Se hai intrapreso la strada della bioedilizia, il rame è sicuramente una buona scelta.
E' anche un ottimo conduttore, però è anche soggetto a fenomeni di corrosione.

Una curiosità: come sono risultate le innumerevoli curve del tuo sistema a rame?

Cmq nel mio caso sopra al pannello verrà posata la rete da parte del massettista ed eseguito un massetto tradizionale di circa 6cm additivato con il fluido fornito dal produttore del sistema radiante.

Il massettista cmq mi ha anche proposto di non posare la rete ma di fare un massetto con fibre.

Ciao.

#4
Grazie per le informazioni

Qualcuno è in grado dirmi se il massetto autolivellante è idoneo per un impianto di riscaldamento a pavimento con tubi in rame come il mio?

O è preferibile un massetto tradizionale? In questo caso c'è un tempo standard, o comunque minimo, per l'asciugatura?

#6
Per le piastrelle non hai problemi con il tradizionale, per il parquet fatti mettere gli acceleranti nell'impasto del tradizionale

L'autolivellante non va bene per spessori alti, serve a livellare piccole imperferzioni del massetto

#8
se cerchi <accelleranti massetto> trovi tutta la documentazione che serve, attenzione che e' MOLTO importante la corretta miscela della malta specie per quanto riguarda la quantita' di acqua, direi che in massimo 16 giorni te la cavi :wink:

#9
Grazie mille per i suggerimenti

Forse siamo vicini alla soluzione, in ogni caso ormai siamo orientati sicuramente sul massetto tradizionale