La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

uscita fumi stufa a pellet

#1
Sono costretto ad uscire a parete all'altezza di metri 3 circa con la canna fumaria di una stufa a pellet sotto uno sbalzo di 60 cm a 30 cm dello stesso. Quindi vorrei con un paio di curve portare la canna da 80 in acciaio in verticale ancorandola dovutamente a muro e sbalzo. Essendo la casa isolata non avrei problemi di fumi. Il problema mio principale è come coprire il tratto finale per evitare infiltrazioni di acqua e animaletti vari poichè mi si dice che lo scarico alla bocca d'uscita non deve portare la girandola, ma restare libero. Qualcuno o il moderatore mi può dare indicazioni valide. Il problema si sarebbe posto anche se avessi forato il solaio e sarei uscito in perfetta verticale. I tubi essendo provvisti di guarnizioni come devono essere montati per evitare lo scolo della condensa? Nel ringraziare porgo distinti saluti. Falcone

Re: uscita fumi stufa a pellet

#2
falcone ha scritto:Sono costretto ad uscire a parete all'altezza di metri 3 circa con la canna fumaria di una stufa a pellet sotto uno sbalzo di 60 cm a 30 cm dello stesso. Quindi vorrei con un paio di curve portare la canna da 80 in acciaio in verticale ancorandola dovutamente a muro e sbalzo. Essendo la casa isolata non avrei problemi di fumi. Il problema mio principale è come coprire il tratto finale per evitare infiltrazioni di acqua e animaletti vari poichè mi si dice che lo scarico alla bocca d'uscita non deve portare la girandola, ma restare libero. Qualcuno o il moderatore mi può dare indicazioni valide. Il problema si sarebbe posto anche se avessi forato il solaio e sarei uscito in perfetta verticale. I tubi essendo provvisti di guarnizioni come devono essere montati per evitare lo scolo della condensa? Nel ringraziare porgo distinti saluti. Falcone
Il senso dei fumi è indicato sui tubi, ad ogni modo il bicchiere va in basso (anche se non dovrebbe fare condensa se adeguatamente coibentato)
Al tubo va applicato un terminale, ne esistono di diversi tipi, di sicuro non va lasciato libero.