La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldamento a pavimento

#1
Ciao a tutti, ho una domanda da fare e spero che qualcuno sappia rispondere. Nella mia casa appena ristrutturata è stato fatto il riscaldamento a pavimento. Ora il piastrellista mi chiede di far fare un paio di cicli di riscaldamento prima di posare il pavimento, per evitare che il massetto possa contrarsi e rompere il pavimento alla prima accensione. Il problema è che ancora non abbiamo l'allacciamento del gas, perciò dovrebbero far partire la caldaia sostituendo gli ugelli di attacco e mettendoci provvisoriamente le bombole. Qualcuno sa dirmi quanto costa questo lavoro? Dovrò farlo per forza ma vorrei avere un'idea del prezzo anche per evitare che l'impresa mi chieda più del dovuto.
Grazie.
Skagirl ;)

Re: Riscaldamento a pavimento

#2
Ti conviene allacciarti al gas, a me è capitata la stessa cosa ed alla fine ho fatto l'allacciamento . Il costo della sostituzione degli ugelli non penso sia particolarmente oneroso , tiene presente che devi farlo due volte per poi ritornare con il funzionamento definitivi a metano.
L'allaciiamento al gas metano puoi farlo anche se non hai ancora finito l'abitazione proprio per permettere all'idraulico di testare l'impianto.
Per il massetto , è vero bisogna accenderlo prima della posa del pavimento.

riscaldamento a pavimento

#3
Il problema è che non avendo ancora rogitato, non vorremmo fare un allacciamento gas a nome nostro visto che formalmente non siamo ancora proprietari. In ogni caso non credo ci darebbero l'allacciamento in tempo visto che i pavimenti vanno posati entro metà gennaio per permettere all'idraulico di finire i lavori.
Comunque grazie per la risposta!!
Skagirl ;)

#5
Alcuni idraulici hanno a disposizione una pseudo-caldaia elettrica.
Se in cantiere c'è ancora la corrente di cantiere trifase (almeno 6kw) ti fai montare quella, spenderai un po' di enel ma ti risparmi il montaggio della caldaia... informati, so che eurotherm fornisce tali caldaiette