La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

impianto monotubo - HELP!!

#1
Gentili utenti,
sono nuova di questo forum che però frequento già da un po’ e dove trovo sempre risposte brillanti.
Chiedo il vs. aiuto riguardo l’impianto di riscaldamento della mia casa, risalente a metà anni 70 e parzialmente ristrutturata.
Nell’ambito della ristrutturazione, avendo cambiato i pavimenti della zona giorno, abbiamo anche adeguato l’impianto di riscaldamento che era monotubo ed è stato suddiviso l’impianto in 3 zone: giorno/notte/bagni.
Nella zona notte l’impianto è rimasto monotubo e, a mio parere, decisamente inefficiente: i termosifoni si riscaldano abbastanza… ma la temperatura delle stanze (tre) si alza con estrema difficoltà: per salire di un paio di gradi ci mette 4/5 ore… e questo è un grosso problema per me sia in termini di vivibilità che di consumi.
Inoltre il primo termosifone sulla linea notte è estremamente rumoroso (l’acqua che vi scorre fa un rumore tipo “cascata” anche se è stato ripetutamente sfiatato) e la notte inevitabilmente mi sveglia…
È possibile secondo voi fare qualcosa per migliorare l’efficienza di un impianto così strutturato?
Mi rendo conto di non essere stata molto “tecnica” nella spiegazione… ma ho estremo bisogno di aiuto! Grazie a tutti e buone feste!!
:D