La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldamento a pavimento e doppia pavimentazione?

#1
Ciao,
ho appena comprato casa (già finita) nuova da impresa con riscaldamento a pavimento sia al piano dove "si vive" sia in taverna.
In quest'ultima (50 mq compreso un piccolo bagnetto) mi sono ritrovato la seguente mattonella: marca Keope, Percorsi Style, Pietra Dorica 30x30.
E' una bella piastrella, ma ha un enorme difetto: non si riesce a lavare data la sua fortissima rugosità superficiale.

Abbiamo deciso di cambiare pavimento e l'idea era di posare un laminato della Lythos (Traffic Silenzio: ho un'ottima occasione), ma ci domandiamo: posso tranquillamente posare il pavimento sopra, oppure avrei un ulteriore ostacolo alla trasmissione di calore? Sarebbe meglio TOGLIERE il pavimento attuale? Come faccio a calcolare la trasmissione di calore e l'eventuale "perdita"?

Attualmente è una unica sala con bagnetto di 52 mq adibita a enorme sala giochi per i miei due figli piccoli, ma entro due anni ci ricaverò la mia camera matrimoniale (17-20 mq) e il resto rimarrà taverna.

grazie mille!!!

Re: Riscaldamento a pavimento e doppia pavimentazione?

#4
Capito.....non sono un termotecnico ,ma sicuramente una perdita sul rendimento ci sarebbe .... se questa è sensibile?

Mha.....guardando i dati su questa tabella

http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... pianto.jpg

è ovvio che il legno conduce peggio della ceramica ,ma cmq bisogna considerare anche tanti altri fattori.

Se vuoi mettere posa flottante con un tappetino sotto e lasci il pavimento sotto sensa toglierlo non dico che ti blocca il caldo ,ma penso che a parita di condizioni un 1-2 gradi centigradi li perdi.
Ma la mia è solo un ipotesi (dopo aver visto la tabella sopra) perchè come ho detto non sono termotecnico.....se ho detto una cavolata spero che qualcuno mi corregga.

Re: Riscaldamento a pavimento e doppia pavimentazione?

#5
Grazie per la tabella! Anch'io credo che un peggioramento ci sia: bisogna capire quanto possa essere... Un buon inizio potrebbe essere la tabella che mia hai linkato! Devo capire se la spesa per togliere il pavimento possa essere giustificata dall'aumento di consumo per riscaldare la taverna.

Grazie ancora. :P

C'è qualche termotecnico in ascolto :o :o ?!?!?!?