La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: aria nei termosifoni

#16
Io ho un problema simile,al piano di sopra mi rimangono freddi gli ultimi due elementi del calorifero e non ho lo scaldasalviette,tra l'altro è l'unico calorifero che non ho cambiato perchè mi sembrava nuovo(ho cambiato anche la caldaia).
Sfiatavo,caricavo l'acqua nella caldaia e poi mi riscendeva la pressione,rifatto e mi ridiscende la pressione,adesso ho provato ad escludere il calorifero e vedo se la pressione mi scende ancora,a volte me la trovavo in zona rossa mentre non scaldava...invece i caloriferi nel piano sotto sono perfetti.
Poi ho notato che carica l'acqua molto lentamente dopo un 1 bar,anche con la manettina tutta aperta.

Re: aria nei termosifoni

#17
La pressione di carico dipende dalla pressione della rete idrica, per cui è normale che non sale oltre la pressione della rete. Se hai cali di pressione ci sono perdite di acqua nell'impianto, anche se è normale che ci siano oscillazzioni in quanto quando l'acqua calda circola sale se si ferma la caldaia scende. Nel libretto della caldaia c'é un valore di pressione di impianto ottimale.
Verifica il circolatore e magari fai intervenire un idraulico.

Re: aria nei termosifoni

#18
Mmmh,sono due giorni che tengo chiuso l'ingresso del calorifero sopra e la pressione della caldaia non si è mossa,1,6 era e 1,6 è rimasta( a caldaia spenta).

Quindi probabilmente è il calorifero,pero' non riesco a capire,possibile che l'acqua evapori fuori da qualche guarnizione senza segni visibili ? gli elementi non sono lesionati...