La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caldaia - Domanda da ignorante

#1
Ciao ragazzi,

stiamo lavorando agli impianti ed ecco una domanda sulla caldaia.
In casa devo mettere un caldaia per la produzione di acqua calda (il riscaldamento è condominiale), che deve servire 3 bagni (di cui uno abbastanza isolato) e 1 cucina.

Ora, l'idraulico mi suggerisce di mettere una caldaia a gas con bollitore che, da quanto mi ha spiegato, è una specie di serbatoio con 150lt d'acqua (questa la dimensione minima da lui consigliata). Ho le seguenti domande (scusate la banalità, ma sono veramente un ignorante in materia):

1) Che differenza c'è tra una caldaia con bollitore ed uno scaldabagno elettrico? Pongo la domanda perchè nella casa attuale ho uno scaldabagno elettrico di piccole dimensioni che ci fa dannare (basta per una doccia, tutti gli altri dopo si lavano con acqua fredda in attesa che lo scaldabagno si riempia nuovamente) e non vorrei ASSOLUTAMENTE trovarmi nella stessa situazione, bensì poter fare più docce anche contemporaneamente di lunga durata

2) Avrei sempre acqua calda disponibile o devo aspettare che la caldaia si "ricarichi" una volta esauriti i 150lt?

3) Esistono caldaie con bollitore di questa capacità che non si sviluppano il altezza, bensì in larghezza (per intenderci, non strette e alte ma basse e cicciotte)?

Grazie a tutti!

Re: Caldaia - Domanda da ignorante

#2
se vuoi una solutione che non farà pagare una barca di soldi devi mettere una caldai instant e non con serbatoio
Questi 150 l saranno sempre tenuti alla temp scelta perciò consumo inutile di combustibile
Però se si usano in concomitanza i 3 bagni e la cucina si deve mettere per forza un serbatoio ma 150 l mi sembrano tantissimi