La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Esclusione cronotermostato

#1
Buongiorno,

sono nuovo del forum e avendo seguito molte discussioni interessanti e persone capaci e disponibili mi permetto di sottoporvi il mio problema.

Ho un impianto condominiale nuovo con caldaia unica centralizzata, apparato fotovoltaico per riscaldare l'acqua, due piani (piano terra + taverna interrata) e un cronotermostato che controlla tutto.
Vorrei separare l'impianto dei due piani installando un secondo cronotermostato in taverna: l'idraulico è già venuto e mi piacerebbe completare l'opera elettrica da me (anche per questione di soldi).

Ho la valvola elettrostatica che controllava prima l'intero impianto fuori (a monte della separazione dei tubi dei due piani) e che dovrei "cortocircuitare" in modo che sia sempre accesa, perché poi il riscaldamento verrebbe comandato dalle valvole a valle, una per piano e collegate ai cronotermistati.
Come è possibile fare in modo che detta valvola (scusate l'ignoranza se i termini sono imprecisi) sia sempre "aperta" senza un cronotermostato che la comanda?
Sarà complicato collegare i cronotermostati (uno vecchio e uno nuovo) alle due nuove elettrovalvole dei piani (che ho visto avere 2 fili uscenti)?

Grazie molte del tempo che vorrete dedicarmi,
Fabrizio