La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

camino angolare

#1
Buongiorno a tutti! :D
Mi scuso in partenza se la mia domanda vi sembrerà quella di una grandissima incompetente ma.l..in effetti è quello che sono! :wink: Ho provato ad usare la funzione "cerca" ma in riferimento ai caminetti da interni ho trovato più che altro topic sul cartongesso. :?
Io e il mio fidanzato stiamo preparando i progetti per la ristrutturazione della nostra casa, con un occhio ai costi in quanto la casa è mooolto grande, vecchia e con muri enormi.
Proprio i muri sono la cosa che abbiamo cercato di toccare meno, sacrificando in certi casi la comodità preservando così la disposizione già esistente delle varie stanze (aprire o buttar giù quei muri da 70-80 cm non è sicuramente cosa da poco).

Ora, la mia domanda (stupida) è questa:
Ci piacerebbe predisporre un caminetto in salotto...uno di quei bei caminetti classici tipo questo:
Immagine
La parete ottimale per inserirlo pensiamo di averla individuata, ma la posizione ideale sarebbe angolare.
Ora...considerando che bisognerebbe creare ex-novo la canna fumaria, considerando che sarebbe utile oltre che estetico che il caminetto scaldasse anche il piano di sopra...considerando i suddetti muri belli grossi...considerando insomma tutte queste cose che non riesco a quantificare:
Quanto mi costerà all'incirca questo caminetto??
Mi converrebbe magari predisporlo solo e inserirlo in seguito?
in tal caso...come funziona il discorso? Ci sono dei "blocchi prefabbricati " da inserire nel "vano caminetto" che vengono poi incastonati da una cornice? Oppure come caminetto basta la loggia creatasi nel muro da coprire poi con vetro e cornice?
E poi...creare delle bocchette che portino al piano superiore...comporta grossi lavori sui muri?
Angolare o su una parete diritta cambia qualcosa a livello di costi??
E ancora...la canna fumaria viene fatta "scavando" o creando una specie di sopraparete in cartongesso?
Sono ignorantissssima :oops: :oops:

Scusatemi davvero ma non so proprio come funzioni la creazione di un camino e non riesco a capire quanto possa incidere sul budget della ristrutturazione.... :roll: :oops: :cry:
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: camino angolare

#2
dunque dunque.
Andiamo per ordine:

La canna fumaria puoi realizzarla sia interna che esterna al muro

-se la devi fare interna devi far spaccare il muro in tutta la sua altezza, inserire la canna fumaria in acciaio e richiudere. In genere quel tipo di case hanno i muri fatti in sassi quindi la "traccia" è laboriosa e spesso diventa di dimensioni importanti, se poi il muro è portante tagliarlo a metà per tutta la sua altezza non mi sembra un lavoro intelligente seppur fattibile.

-se la canna fumaria la fai esterna semplicemente appoggi la tubazione in acciaio ail muro e sopra fai un rivestimento (cartongesso, tavelle ecc) questa soluzione ti aiuta anche per il riscaldamento, ora vediamo perchè.

Ci sono dei focolari monoblocco (chiamati camini ad aria o termocamini ad aria) che hanno la funzione di convogliare l'aria calda tramite dei tubi con delle bocchette.
Immagine
Quindi partendo dal monoblocco l'aria viene forzatamente spinta fuori da quei tubi in alto che passeranno all'interno del rivestimento della canna fumaria e sbucheranno al piano superiore in modo che l'aria calda riscaldi anche le stanza sopra.

quest' immagine spiega a grandi linee il funzionamento
Immagine

Ce ne sono di varie marche e forme ed in ogni caso intorno puoi mettere il rivestimento classico che più ti aggrada.

Per completezza sappi che ci sono dei termocamini che si collegano direttamente all'impianto dei caloriferi andando a scaldare l'acqua dei caloriferi in alternativa della caldaia ( e in questo caso hai diritto al recupero del 55% per il risparmio energetico)

Io in casa mia ho montato una stufa a pellet collegata all'impianto di ricaldamento e sono molto contento.
http://www.lasquadramonza.it - http://www.imbianchinomonza.it

Re: camino angolare

#3
Grazie mille!!!!!!!!! :D
Ora ho capito molto meglio il discorso camino!!
Erano proprio quelli i blocchi che avevo visto!!! :D :D
insomma...mi basterebbe fare questa specie di nicchia in cartongesso che corre sù per il muro e oltre la soletta e poi un bell'intreccio di tubi per scaldare eventualmente le camere :D
Ho capito, ho capito!!! Il disegnino che hai messo chiarisce perfettamente! Grazie!
Solo un'ultimo chiarimento..
Immagino che potrei predisporre la "nicchia " per il focolare monoblocco e la canna fumaria già durante la ristrutturazione, e comprare il monoblocco anche dopo.
Ma per le tubazioni che portano l'aria alle camere? Quelle le dovrei già mettere o si possono mettere dopo senza interventi troppo pesanti se la casa è già abitata?
e poi...Devono essere nascosti questi tubi, immagino, da del cartongesso da cui far uscire le bocchette...uhm..e come si fa' con il solaio a vista?
Io al secondo piano avrò il tetto con travi a vista...dove li nascondo i tubi? Muble muble muble :roll: dovrei fare del cartongesso nei corridoi e lasciare solo le camere con il tetto a vista?
Scusami ancora le mille domande :oops:
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: camino angolare

#4
Secondo me la cosa migliore è fare tutto in fase di ristrutturazione.

Le bocchette al secondo piano le puoi posizionare vicino al pavimento in modo che tutte le tubazioni siano nascoste nel soffitto del piano di sotto :wink:
http://www.lasquadramonza.it - http://www.imbianchinomonza.it

Re: camino angolare

#5
:shock: :shock: :shock:

Ehm ho un pò di perplessità riguardo alla soluzione multi-bocchette! Più tragitto fa l'aria più si raffredda, le tubazioni devono essere super coibentate ma anche così ti viene a mancare la forza di ventilazione, il ventilatore del camino non è abbastanza potente per spingere l'aria così tanto. La maggior parte dei produttori di caminetti sconsiglia tragitti più lunghi di 6 metri (a parte una marca, ma sono stufe, che ha ventilatori molti potenti che permettono di canalizzare fino a 16 metri) e soprattutto sconsigliano di sdoppiare le bocchette dell'aria calda anche perchè non puoi prevedere dove l'aria andrà nelle varie sdoppiature! :roll:
Inanzi tutto dovresti misurare quanti metri le canalizzazioni dell'aria calda dovrebbero fare ( :? ) e poi quanti metri cubi intendi riscaldare solo con il camino.
Se la superficie da riscaldare è molto ampia vi conviene pensare ad un termocamino che, come diceva LaSquadraMonza, vi riscalda l'acqua dei caloriferi.