La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problemi camino urgente

#1
Scusate se apro un altro topic.

Mi stanno montando il camino OGGI e io sono a lavoro accidenti!!!! Mi ha chiamata mio marito dicendo che ci sono dei problemi e non ci possono mettere il motore è un camino classico chiuso con il vetro e due bocchette sulla cappa, ci hanno assicurato che scalda lo stesso facendoci l'esempio che i camini di una volta non avevano il motore la mia risposta è stata che quelli non avevano nemmeno il vetro!!

Non so nulla in materia di convezione e affini: Secondo voi scalda comunque??

E' vero che il motore sarebbe stato rumoroso? Al momento di comprarlo non ce l'avevano detto ora invece sostengono di si.....

Grazie ciao

Re: Problemi camino urgente

#2
Maetel ha scritto:Secondo voi scalda comunque??
Scalda ma scalderà molto più lentamente e il calore sarà distribuito in maniera diseguale. Vicino al camino ci sarà più caldo che in altre zone della stanza, come succedeva con i camini tradizionali :? , la ventilazione avrebbe aiutato a riscaldare l'ambiente più velocemente, in maniera più uniforme e a spingere un pò di caldo nelle stanze limitrofe.
Prima di venire ad installarlo avevano fatto un sopralluogo per vedere la fattibilità del lavoro? :evil:
Maetel ha scritto:E' vero che il motore sarebbe stato rumoroso?
Beh un pò di rumore l'avrebbe fatto è comunque un ventilatore acceso, poi dipende anche dalla velocità a cui si tiene acceso (normalmente hanno 2-3 o anche più velocità di ventilazione) ma niente di fastidioso (il fastidioso è in ogni caso molto soggettiva come valutazione), solitamente alle basse potenze basta che ci sia una tv e non si sente nulla.

Spero di esserti stata utile!
Ciao!

Re: Problemi camino urgente

#5
Eccome se avevano fatto il sopralluogo :shock: la macchina era lì già collegata alla canna fumaria da natale!!!
Il problema è stato il tira e molla tra i tizi del camino e costruttore/muratori essendo la casa ancora un cantiere, alla fine a rimetterci siamo stati noi uffi....

Avrei un altro quesito: da progetto la cappa doveva essere trapezioidale invece i montatori me l'anno fatta dritta fino al soffitto!! Sostengono che essendo un soffitto in legno con travi spiovente il tipo trapezioidale non potevano farlo! Onestamente non ci credo :evil: in fondo il progetto ultimo lo avevano fatto dopo aver fatto la canna fumaria e posizionato la macchina e quindi avevano visto il soffitto.

Qualcuno ESPERTO in materia mi può dire se hanno ragione o mi hanno presa in giro?

grazie

Re: Problemi camino urgente

#6
Rieccomi dopo non averci dormito dalla rabbia finalmente ieri il camino è stato finito ed è anche molto bello.
La cappa è stata completamente smontata e costruita al sua posto una classica cappa trapezoidale, decisamente più adatta al tipo camino e all'ambiente. (purtroppo le travi si sono un po' rovinate e il muro ora è tutto da cartare)
Per quanto riguarda il motore niente da fare, ormai il camino era montato e non me l'hanno potuto mettere....pazienza!

Cosa gravissima la cappa precedente non era nemmeno stata coibentata.......fortuna che ci siamo impuntati ed abbiamo fatto smontare quell'orrore di cappa che c'era prima!

Permettetemi il termine "orrore" ma vi assicuro che anche i muratori del cantiere, i nouvi vicini e un paio di amici che hanno avuto occasione di vederla erano rimasti allibiti :oops: mi sono vergognata :oops: