La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pro e Contro del pellet...

#1
Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a voi per un consiglio…
Abbiamo un angolo in soggiorno in cui avevamo pensato di installare il camino…quindi abbiamo fatto predisporre una canna con un tubo da 18cm che va su per 12 metri e un altro tubo più piccolino per arrivare al piano notte…
Poi però ci siamo ricreduti sul camino perché fra macchina e opere murarie ci avrebbe portato via molto spazio e abbiamo pensato ad una stufa/camino a legna…
Qui però il deterrente è stato il preventivo, perché per la C1 della Piazzetta ci avevano chiesto 5000€ chiavi in mano… :shock:
Un mio collega però mi ha fatto riflettere sugli svantaggi della legna: manutenzione eccessiva (noi siamo via dalle 7 del mattino alle 18.30 di sera, sui problemi legati allo stoccaggio (topi se si stocca all’esterno e sporcizia se si stocca all’interno) e mi ha vivamente consigliato il pellet (lui ha fatto rimuovere un vecchio camino per far posto alla stufa a pellet)..
Ora però chiedo a voi: quali sono i vantaggi/svantaggi del pellet?
Avete qualche modello da consigliarmi
Il piano giorno in cui metteremmo la stufa è 50 mq…
Dietro la stufa c’è una scala aperta che va verso il piano notte (quindi oltre al tubo parte dell’aria andrebbe naturalmente verso l’alto)..
Un aspetto che mi lascia titubante è il rumore: c’è qualche modello particolarmente silenzioso?
Grazie a tutti quelli che mi daranno una risposta. :wink: