La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

alimentazione riscaldamento a pavimento + fan coil

#1
il mio impiantista mi consiglia di utilizzare per alimentare sia l'impianto a pavimento che i fan coil con una macchina elettrica (nn ricordo il nome).
Lui dice che Enel applica una tariffa agevolata (addirittura piazzerebbe un contatore a parte) per che ci alimenta gli impianti a pavimento... è vero?

Pensate ci sia margine di risparmio rispetto ad una caldaia a gas? considerando che l'abitazione misura circa 300 mq su due elevazioni, è in campagna, è ben coibentata

Re: alimentazione riscaldamento a pavimento + fan coil

#3
il riscaldamento a pavimento lo faresti elettrico? :roll: ho adottato questa soluzione per alcuni bagni di edifici ad uso terziario ma non è proprio conveniente perchè a memoria (e sottolineo per un bagno con 2-3 servizi) si consumava 2kW...

Forse il tuo elettricista consigliava di montare una CTA o un gruppo frigo, o una centrale termica... non ricordi proprio di che stesse parlando?
Cmq questo non ha a che fare con i pannelli o pavimenti radianti elettrici...

Bisogna fare un po di chiarezza...
tu che necessità hai? fare caldo e freddo immagino...
questo come? risc/raff a pavimento? solo risc a pavimento e raff con i fancoil?

se sei piu preciso magari ti si puo dare qualche info in più...

per il discorso contabilizzazione dell'energia con una tariffa agevolata personalmente a me non risulta... se sei un utente passivo e utilizzi l'energia per farti caldo / fresco o guardare la tv o farti un tost non credo che interessi all'ENEL...

Re: alimentazione riscaldamento a pavimento + fan coil

#4
il riscaldamento a pavimento (idraulico) è il raffrescamento con fan coil
la macchina che ha proposto è un:

CHILLER con tecnologia inverter potenza max Kw 13,2 potenza assorbita max 3 Kw, completo di gruppo idronico, comando a distanza, accessori vari.



per quanto riguarda i consumi, senza tariffa agevolata Enel, pensi che sia un'operazione conveniente?
inoltre credo che bisognerà mettere un contatore 6\10 Kw per alimentare tutto giusto?

Re: alimentazione riscaldamento a pavimento + fan coil

#5
Ninuzzo ha scritto:il riscaldamento a pavimento (idraulico) è il raffrescamento con fan coil
la macchina che ha proposto è un:

CHILLER con tecnologia inverter potenza max Kw 13,2 potenza assorbita max 3 Kw, completo di gruppo idronico, comando a distanza, accessori vari.



per quanto riguarda i consumi, senza tariffa agevolata Enel, pensi che sia un'operazione conveniente?
inoltre credo che bisognerà mettere un contatore 6\10 Kw per alimentare tutto giusto?
conveniente... non è che ci siano tante soluzioni alternative se vuoi il clima a casa su una casa di 300mq poi...
ti ripeto, io non ho mai sentito di tariffe agevolate, ma non farti spaventare da questo discorso che l'aumento di potenza richiesta si riperquote con costi fissi esorbitanti...
cmq valuta bene la fornitura per casa tua, con 300mq richiederai 6kW o 10kW...