La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

massetto pavimento radiante

#1
Ciao a tutti!Ho una domanda da porre.. il massetto di copertura di un pavimento radiante,e' meglio che sia del tipo tradizionale(sabbia cemento)o "liquido"?Ora, mi e' stato spiegato che quello liquido facilita la trasmissione del calore..pero' ha un costo decisamente superiore(mi e' stato proposto un prodotto FASSA)..Vale la pena?L'architetto dice di si,mentre l'idraulico dice che la differenza non e' cosi' eclatante..
Opinioni?
"Nn e' quanto si possiede,ma quanto si assapora,a fare la felicita'"

Re: massetto pavimento radiante

#2
Ah, questi architetti... :roll:
Il massetto in sabbia e cemento viene in ogni caso additivato di sostanze fluidificanti, di solito sono in taniche se liquide o in sacchi se solide come le fibre polimeriche.
Per cui fare il massetto liquido non è molto significativo, anche perchè è la massa che conta come inerzia termica (tieni presente che l'impianto a pannelli funziona bene se tenuto sempre acceso, con attenuazione notturna di un paio di gradi).
Di solito un massetto buono è di circa 5 cm di spessore (escluso colla e piastrelle), meno diventa un po' sottile. Per il discorso trasmissione del calore semmai sarà la finitura che conta. Ad esempio è molto diverso un parquet dalle piastrelle o dal linoleum!
Poi dipende anche dal tipo di impianto a pannelli, se con bugne o liscio.
Ciao!