La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come mantenere la casa calda?

#1
Ciao a tutti,
abito in una casa non proprio giovane giovane, ossia, gli infissi sono vecchiotti, il vetro quello sottile di una volta, le porte peggio che peggio, per non parlare di quella principale che se non inchiavi rimane aperta di qualche millimetro.
Fino a quando farà caldo il problema non si presenta, ma ora che arriverà l'inverno mi chiedo come posso fare per non esagerare con il riscaldamento, considerando anche che abito sola.
Vi chiedo quindi come posso fare? Metto i serpentoni di peluches nelle porte? Le serrande le tengo abbassate 24 h su 24 (in questo caso non posso, ho due animaletti a casa, hanno bisogno di luce!)? Amo molto aprire le finestre per dare aria..
Il termostato non ha orario, quindi come posso fare per contenere i consumi? Mi sveglio alle 7, vado via alle 8, torno alle 13.00 e vado via alle 14.30, per poi tornare alle 19.40 circa... Dove abitavo prima non avevo spese del riscaldamento, quindi non riesco a fare un confronto senza dovermi vedere arrivare una bolletta da infarto!

Re: come mantenere la casa calda?

#2
Prima cosa cambia il termostato e metti un cronotermostato in modo da poter programmare gli orari di accensione/spegnimento.
Se proprio non puoi cambiare i serramenti intervieni su quelli vecchi sostituendo le vecchie guarnizioni in modo da eliminare gli spifferi (stessa cosa sulla porta di entrata).
Se hai la canna fumaria prenditi una stufa a pellet che in pochissimo tempo ti scalda per bene (e quindi tieni il cronotermostato del riscaldamento al minimo).
ciao
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... /casa.html

Re: come mantenere la casa calda?

#3
forse mi sono spiegata male, ma chiedevo consigli temporanei in quanto dove abito sono in affitto e di certo non andrò a spendere soldi su stufe a pellet e via dicendo :)
considerando poi che casa mia è in costruzione e ci andrò (se qualcuno lassù vuole) inizi nuovo anno :)