La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

riscaldamento tradizionale o a pannelli radianti

#1
Salve a tutti,
inizio questo nuovo 3d perchè non ne ho trovati di esaustivi sul tema. Spero davvero che qualcuno possa aiutarmi.

Ho un consiglio da chiedere a tutti voi per la scelta dell'impianto di riscaldamento da istallare nell'appartamento che stiamo ristrutturando (80mq netti - esposizione: bagno e zona notte nord e est, zona giorno est e sud - infissi nuovi in PVC con vetrocamera, gas argon ecc ecc, muro di mattoni pieni da 26 cmq a sud e da 40 cm a nord non isolato con altri materiali, niente muffe o cose strane, provincia di TV, casa anni '60, sopra c'è un appartamento vuoto per la gran parte dell'anno, sotto uno abitato)

L'idraulico ci ha proposto sia una soluzione tradizionale con termosifoni e caldaia istantanea non a condensazione, sia una soluzione con pannelli radianti a parete o a soffitto e con caldaia a condensazione. Naturalmente la spesa è ben diversa. Ora, ho un preventivo a corpo con tutti i lavori che devo fare (rifare bagno, spostare scarichi, rimettere tubi, insomma, tutto praticamente :roll: :roll: ) però la differenza è parecchia, parliamo di circa 3000/4000 euro in più per i pannelli a parete e 5000 e passa per il sistema a soffitto, caldaia inclusa. (il tutto da ivare, quindi... vai col lissio!)

Visto che stiamo ristrutturando tutto e i costi sono abbastanza importanti, vorrei risparmiare il più possibile. Non vorrei fare però l'errore di non investire ora e di pentirmi in futuro perchè di sicuro il metano aumenterà, e allora forse sarebbe meglio sacrificarci ora e sperare di risparmiare nei consumi visto che i pannelli radianti viaggiano a basse temperature.

Inoltre ho dei dubbi sulla sensazione di calore dei pannelli, qualcuno li ha? Come si trova? Il pavimento riscaldato lo dobbiamo escludere per questioni di quote.

grazie a tutti quelli che potranno aiutarci, e scusatemi se ho scritto un papiro!

Quik

Re: riscaldamento tradizionale o a pannelli radianti

#3
Ciao quiklip,
premetto che non sono un esperto ne tanto meno un istallatore ma sto ristrutturando casa anche io e prima di prendere delle decisioni ho cercato di informarmi un pò su tutto.
Se non ho capito male il tuo "problema" è prettamente economico (come tutti) ma con un occhio proiettato al futuro giusto?
Il riscaldamento in bassa temperatura è un'ottima soluzione sia per i consumi che per il confort però come per tutte le cose ha dei pro e dei contro.
Se si vuole raggiungere il miglior rapporto consumi/confort in una abitazione, il solo riscaldamento in bassa temperatura non basta ma deve essere supportato anche da altre tecnologie che riducano al minimo la dispersione energetica dell'edificio (cappotto,serramenti,vespai areati ecc)
Nel tuo caso specifico prima di tutto farei fare una valutazione a un termotecnico e non all'idraulico.
Se fossi in te visto che l'isolamento della tua abitazione è insufficiente (i soli serramenti in PVC aiutano ma non bastano) e la zona in cui abiti è piuttosto freddina opterei per un impianto a termosifoni e caldaia oppure altra fonte (stufa a pellet,idrocamino ecc.)

Spero di esserti stato dia aiuto e comunque prova a chiedere anche in queste sezioni di questi forum:

http://cercaenergia.forumcommunity.net/?f=3276643

http://www.energeticambiente.it/casa/


ciao e buona ristrutturazione :wink:

Re: riscaldamento tradizionale o a pannelli radianti

#4
ciao,
grazie mille per la tua risposta. Infatti il mio dubbio è proprio sull'isolamento, però non posso fare più di tanto in questo senso perchè si tratta di un condominio. Potrei fare un isolamento interno, ma andrei a perdere tanto spazio. La mura della casa, come dicevo, sono in mattoni pieni, è stata costruita a fine anni '50 e molto bene, sotto si riscaldano solo con una stufa (!) e non hanno freddo (dicono).
Ora proverò a scrivere anche sui forum che mi hai indicato, che già conoscevo perchè li ho consultati per orientarmi sulle scelte.

I preventivi sono stati fatti da un idraulico ed un termotecnico, però forse la cosa migliore sarebbe quella di sentire l'opinione di un termotecnico terzo in modo tale da fare un raffronto.

Ho dimenticato di aggiungere che l'impianto a soffitto mi permetterebbe, con l'aggiunta di un deumidificatore, di raffrescare anche d'estate.
Grazie ancora a te e a quanti vorranno darmi la loro opinione!

Mi piacerebbe soprattutto sapere se qualcuno ha sti benedetti pannelli a soffitto e come ci si trova... o li tengono solo nei cataloghi? :D

Re: riscaldamento tradizionale o a pannelli radianti

#5
:D :D :D

io ho pannelli a soffitto e a parete nella zona giorno/notte..e pannelli a pavimento e a parete nella zona taverna/studio etc (piano terra della mia casa).
Impianto appena messo in funzione...tra un paio di mesetti potrò dirvi come mi trovo :)

il perchè di queste scelte?

* ristrutturazione abitazione anni 70 con mantenimento dei pavimenti in marmo e parquet di recente posa ( --> zona con pannelli a soffitto)
Al piano terra, la ristrutturazione ha visto la rimozione dei pavimenti esistenti per guadagnare in altezza scavando un pochino (era seminterrato) --> zona con pannelli a pavimento.

E i pannelli a parete? In taverna..non si poteva scavare ulteriormente.

Tutto questo lavoro è stato seguito da un ottimo (e anche fin troppo maniaco :D) termotecnico e a corredo di tutto ciò abbiamo un sistema di regolazione decisamente studiato a tavolino e un impianto geotermico.

A presto per ulteriori aggiornamenti :)

ps: ah, il tutto è corredato da nuovi serramenti a filo muro esterno, cappotto, isolamento del tetto :)
Album (free :) ) della ristrutturazione - il topic con PASS e LINK - http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=96234

Re: riscaldamento tradizionale o a pannelli radianti

#6
Grazie Solis,
ho visto le tue foto e devo dire che hai fatto proprio bene a tenerti lo splendido pavimento in marmo!
E' venuto una favola e la casa non ha perso la sua atmosfera. Brava.
Grazie per la testimonianza: se nel frattempo l'hai acceso mi puoi dire come ti trovi con i pannelli a soffitto? Noi siamo stati rallentati da un'infinita serie di casini e casinetti, quindi volendo potremmo ancora cambiare idea... il problema però è che per ora il cappotto non se po' proprio fa!

grazie mille!

Re: riscaldamento tradizionale o a pannelli radianti

#7
eccomi!!!!

appena acceso...per quel poco, per ora non mi rendo per niente conto della provenienza del calore!
sto benissimo in cucina camera e bagno...mi sono assolutamente dimenticata del fatto che "viene dall'alto" :)

se l'impianto è fatto bene, si sta bene in ogni modo ecco!!!

nei prossimi giorni ti saprò dire ancora meglio, aspettiamo il grande freddo!!!

ps: grazie per aver visto le mie foto e per i complimenti :)))
Album (free :) ) della ristrutturazione - il topic con PASS e LINK - http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=96234

Re: riscaldamento tradizionale o a pannelli radianti

#9
ecco (di nuovo) una risposta da utilizzatrice del riscaldamento a soffitto: ottima resa, ottimo comfort, nessuna sensazione di "testa calda" (anzi, un obsoleta credenza direi ormai................................ :roll: ).


:)
Album (free :) ) della ristrutturazione - il topic con PASS e LINK - http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=96234

Re: riscaldamento tradizionale o a pannelli radianti

#10
fabcons ha scritto:L'impianto a soffitto sicuramente è raccomandabile per il raffrescamento...per il riscaldamento sinceramente non saprei.
Il problema psicologico che ostacola il riscaldamento a soffitto è che siamo abituati a pensare che il caldo vada in alto.
E questo rimane vero, però si tratta solamente dell'aria calda, che sale in presenza di una sensibile differenza di temperatura.
Quello che viene emanato dal soffitto invece è irraggiamento, praticamente la stessa modalità in cui il sole riscalda la terra. 8)
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: riscaldamento tradizionale o a pannelli radianti

#11
LuckyLuki ha scritto:
fabcons ha scritto:L'impianto a soffitto sicuramente è raccomandabile per il raffrescamento...per il riscaldamento sinceramente non saprei.
Il problema psicologico che ostacola il riscaldamento a soffitto è che siamo abituati a pensare che il caldo vada in alto.
E questo rimane vero, però si tratta solamente dell'aria calda, che sale in presenza di una sensibile differenza di temperatura.
Quello che viene emanato dal soffitto invece è irraggiamento, praticamente la stessa modalità in cui il sole riscalda la terra. 8)

ohhhh ecco :D

ho avuto ospiti in casa mia....ho chiesto loro impressioni e stavano bene
Di certo al primo posto come ottimo in senso di curca termica metto il risc a pavimento...ma nel mio caso non potevo e con risc a soffitto ho risolto alla grande :)

la cosa fondamentale è avere un OTTIMO progettista dietro a tutto :)
Album (free :) ) della ristrutturazione - il topic con PASS e LINK - http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=96234