La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento radiante e stufa a pellet , possibile ?

#1
ho una casa in zona climatica D , in classe energetica B su 3 livelli cosi composta :
piano terra 45 metri, zona giorno 45 metri e taverna seminterrato 30 metri quadri.

per adesso ho pavimento radiante che riscalda solo piano giorno e piano notte.
ancora non sò quando andrò a spendere per un anno di GPL in quanto è il primo anno , (ho caldaia Ferroli a condesazione)

però avrei intenzioni in futuro di passare al Pellet.
avedno 2 canne fumarie (soggiorno e taverna)
avrei 2 opzioni, : una mettere 2 stufe a pellet a aria .
l'altra invece e forse più salutare , mettere solo una stufa a Pellet idro in Taverna , in modo che riscaldi per contatto la taverna e poi vada a riscaldare l'acqua che circola nelle serpentine per il pavimento radiante.
dato che trattasi di una studa e non una di una cladaia, ci sono dei modelli che viaggiano a basso regime e che posso adattare al mio impianto senza istallare un puffer ? in quanto il puffer non saprei dove metterlo. nel caso potessi trovare posto a un puffer per il sottoscala o nel garage, potrebbero bastare 300 litri ?

grazie

Re: pavimento radiante e stufa a pellet , possibile ?

#2
gove ha scritto:avrei 2 opzioni, : una mettere 2 stufe a pellet a aria .
l'altra invece e forse più salutare , mettere solo una stufa a Pellet idro in Taverna , in modo che riscaldi per contatto la taverna e poi vada a riscaldare l'acqua che circola nelle serpentine per il pavimento radiante.
Ti consiglio l'opzione 2, avresti un riscaldamento più uniforme in tutta la casa.
Da un pò ormai anche le termostufe (non tutti i modelli) hanno la ventilazione ambientale quindi per la taverna potresti sfruttare quella, oltre alla normale dispersione della stufa.
gove ha scritto:dato che trattasi di una studa e non una di una cladaia, ci sono dei modelli che viaggiano a basso regime e che posso adattare al mio impianto senza istallare un puffer ? in quanto il puffer non saprei dove metterlo. nel caso potessi trovare posto a un puffer per il sottoscala o nel garage, potrebbero bastare 300 litri ?
No, non esistono modelli che "viaggiano" a bassa temperatura, le pompe inizia a circolare quando la temperatura raggiunge i 55° (in alcuni casi 61°) se non fosse così si creerebbero dannosi problemi di condensa all'interno del corpo caldaia.
Purtroppo l'uso del puffer è praticamente obbligatorio nel caso di riscaldamento a bassa temperatura. Potresti guardare modelli di puffer orizzontali che possono essere installati a muro evitando di occupare spazio a terra.

Re: pavimento radiante e stufa a pellet , possibile ?

#5
facendo 2 calcoli approssimativi, puffer + valvole + stufa + manodopera non si và sotto i 5000 euro.
ancora non ho fatto i conti di quanto posso spendere attualmente con il GPL , ma mediamente se tengo acceso i riscaldamenti mi sono accorto che vado a spendere sui 100-150 euro a bimestre. ipotizzando quindi che vado a spendere sui 500-600 euro all'anno per riscaldarmi (la casa è in classe energetica B ) e che forse il pellet potrebbe farmi risparmiare solo 300 euro, massimo 400 all'anno. converrebbe passare al Pellet secondo voi ?