La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Termocamino + pannelli radianti + pavimento in resina

#1
salve a tutti. Vorrei chiedervi alcune delucidazioni. Ho iniziato a ristrutturare una casa (100mq) e devo decidere che tipo di riscaldamento installare. Premetto, vivo in Sardegna dove il sole regna per buona parte dell'anno, ma comunque come tutte le case, d'inverno c'è bisogno del riscaldamento!!
Come fonte di riscaldamento ho comprato un termocamino policombustibile (34,8 kw), e come impianto vorrei collegare i pannelli radianti a pavimento. Ora, qui ho qualche domanda da fare;
1) E’ vero che per avere una temperatura accettabile devo tenere il riscaldamento tutto il giorno acceso, o posso accenderlo qualche ore prima di rientrare da lavoro? Di solito rientro a casa verso le 20:00?
2) I pannelli radianti lavorano a una temperatura di esercizio che si aggira intorno ai 35-40 gradi. Il termocamino è sovradimensionato per questo tipo di impianto?
3) al posto del tradizionale pavimento in mattoni o parquet, vorrei mettere la pavimentazione in resina. Mi può creare problemi con il riscaldamento a pannelli radianti?
Grazie per le vostre gentili risposte.

Re: Termocamino + pannelli radianti + pavimento in resina

#3
arnosio ha scritto: E’ vero che per avere una temperatura accettabile devo tenere il riscaldamento tutto il giorno acceso.
E' vero, ma bisogna tener conto di alcuni fattori quali grado di isolamento della casa,tipologia di riscaldamento ecc.
arnosio ha scritto: I pannelli radianti lavorano a una temperatura di esercizio che si aggira intorno ai 35-40 gradi. Il termocamino è sovradimensionato per questo tipo di impianto?
A dire il vero mi sembra un pò tanto sovradimensionato a prescindere :shock: ,però non sono un tecnico ed è solo un mio parere :oops:

arnosio ha scritto: al posto del tradizionale pavimento in mattoni o parquet, vorrei mettere la pavimentazione in resina. Mi può creare problemi con il riscaldamento a pannelli radianti?
Non so darti risposta





-Per il solare termico ciò che vorresti fare è possibile però anche qui ci sono da fare alcune valutazioni.

arnosio ha scritto: vivo in Sardegna dove il sole regna per buona parte dell'anno
Prorprio per questo secondo me dovresti preoccuparti di più su come raffrescare la casa e non su come riscaldarla,inoltre la scelta che hai fatto o che ti hanno consigliato è sbagliata.
Io se fossi stato in te, avrei preso in seria considerazione una pompa di calore anche areoterma e non il termocamino.

Comunque se vuoi maggiori informazioni e consigli mirati fatti un giro qua dentro:

http://cercaenergia.forumcommunity.net/

http://www.energeticambiente.it/


Spero di esserti stato d'aiuto,
Ciao e buona ristrutturazione

Re: Termocamino + pannelli radianti + pavimento in resina

#4
arnosio ha scritto:salve a tutti. Vorrei chiedervi alcune delucidazioni. Ho iniziato a ristrutturare una casa (100mq) e devo decidere che tipo di riscaldamento installare. Premetto, vivo in Sardegna dove il sole regna per buona parte dell'anno, ma comunque come tutte le case, d'inverno c'è bisogno del riscaldamento!!
Come fonte di riscaldamento ho comprato un termocamino policombustibile (34,8 kw), e come impianto vorrei collegare i pannelli radianti a pavimento. Ora, qui ho qualche domanda da fare;
1) E’ vero che per avere una temperatura accettabile devo tenere il riscaldamento tutto il giorno acceso, o posso accenderlo qualche ore prima di rientrare da lavoro? Di solito rientro a casa verso le 20:00?
2) I pannelli radianti lavorano a una temperatura di esercizio che si aggira intorno ai 35-40 gradi. Il termocamino è sovradimensionato per questo tipo di impianto?
3) al posto del tradizionale pavimento in mattoni o parquet, vorrei mettere la pavimentazione in resina. Mi può creare problemi con il riscaldamento a pannelli radianti?
Grazie per le vostre gentili risposte.
1) si, puoi abbassare di 1 o 2 gradi quando non ci sei. Considera l'inerzia dell'impianto radiante.
2) Con un accumulo no. Il termocamino scelto mi sembra sovradimensionato anche in relazione della zona climatica.
3) la resina con il pavimento radiante no (forse con spessori di max 2 mm).
4) ti vuoi complicare la vita? Cmq accumulo con tank in tank con 40 tubi (con rischio di ristagno) oppure + semplicemente boiler per sola acs con doppia serpentina 20 tubi.