La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Convenienza effettiva cappotto esterno

#1
Ciao a tutti,

vi scrivo in cerca di un parere esperto per capire se nella casa che sto ultimando mi conviene realmente mettere il cappotto esterno oppure no.
La premessa è questa: la casa è a Cervaro, zona climatica D, 1527 gradi giorno. E' composta da due porzioni (tot 240 mq), una del 1900 esposta a sud con mura in pietra di 70 cm, e una nuova esposta a nord con tamponature di forati di 30 cm di spessore.

Avevo deciso di mettere un cappotto esterno alla sola parte nuova della casa, perchè mi darebbe fastidio perdere l'inerzia termica delle vecchie mura...sto facendo delle simulazioni e pensavo che il risparmio derivante dal cappotto fosse superiore:

Trasmittanza ante operam Ua = 0,941 W/m2 K
Trasmittanza post operam Up = 0,451 W/m2 K
Differenza di trasmittanza termica ∆U = 0,490 W/m2 K
Rendimento globale medio stagionale ηg = 0,850
Differenza di dispersione termica ∆Qa = 1939,41 kWh/anno
Energia primaria risparmiata Qpr = 2281,66 kWh/anno
Risparmio economico 208 €/anno

Possibile che il risparmio sia così basso? Contanto che dovrò mettere 120 mq di cappotto la spesa non sarebbe bassa e il ritorno dell'investimento ci sarebbe troppo in là...che ne dite?
Vi trovate con le mie stime o c'è qualche errore di calcolo?

Re: Convenienza effettiva cappotto esterno

#3
Ciao Paolo,
innanzi tutto complimenti per la competenza,
ho provato a ripercorrere i tuoi conti, arrivando ad un valore di energia termica dispersa leggermente + alto.
Tuttavia per me sei stato un po' ottimista nella trasmittanza attuale della parete, che è più simile ad un mattone poroton, piuttosto che un generico laterizio forato. Probabilmente io sono pessimista ma avrei attribuito alla parete esistente un valore di 1,4W/m²K.
Altro valore ottimista per me è il rendimento globale medio stagionale dell'impianto che io (a grandi linee) indicherei 80% con caldaia a condensazione e 70% con caldaia ad alto rendimento.
Infine ci sarebbe da considerare che facendo un cappotto esterno tu vai a ridurre alcuni ponti termici, come il solaio interpiano. Ecco la risposta alla curiosità di Zawa, mettendo il cappotto esterno avvolgi con l'isolante quei punti dove la diversità di materiali o la loro forma accelerano la fuoriuscita del calore (ponti termici è il nome esatto).

Comunque il risultato è che il cappotto rientra alla lunga, difficilmente in meno di 10 anni, solitamente fra i 10 ed i 13.
Piuttosto per motivare il lavoro bisogna ragionare sull'aspetto del comfort, dato che i calcoli si fanno ipotizzando 20°C interni, ma quante volte in pieno inverno con la caldaia che va a tutta manetta non ci si arriva a quella temperatura in tutta la casa...
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Convenienza effettiva cappotto esterno

#4
Grazie per la risposta!

In effetti mi sto facendo sempre più l'idea che se la spesa totale per il cappotto esterno (materiale e manodopera) per i 120 metri quadri che mi servono non supererà certe cifre (ordine dei 5000 €) lo farò senza alcun dubbio...se andiamo sui 10.000 € non so...devo davvero pensarci bene...anche perchè quando si fa una casa le spese non mancano mai e si rischia di far saltare il banco troppo presto! :)...

Vista la tua competenza, se posso approfitto anche per un altro dubbio che ho sul sistema di riscaldamento. L'obiettivo è quello di spendere il meno possibile sulla tipologia di impianto (quindi termosifoni in alluminio) con un occhio però all'efficienza annuale (e quindi eventuale caldaia a condensazione)...il mio dubbio però è che abbinare tale caldaia ai termosifoni classici ha più svantaggi che vantaggi (il vantaggio sarebbe un piccolo risparmio in bolletta immagino), in particolare mi toccherebbe sovradimensionare i radiatori (e le stanze sono grandicelle) e avere un tempo di riscaldamento troppo alto (soprattutto per le mura vecchie che hanno una massa enorme)...

Soluzione su cui mi sto orientando: termosifoni in alluminio, normale caldaia a metano, cappotto e buoni infissi. Che ne dici?

Grazie ancora,
Paolo

Re: Convenienza effettiva cappotto esterno

#7
rialtonh ha scritto:
Zawa ha scritto:....curiosità....facendolo INTERNO...i valori sono gli stessi?
se vuole futuri problemi di condensa interstiziale ....
dicasi muffe e rogne varie... :mrgreen:
non ho capito perch'è dovresti perdere l'inerzia termica delle vecchie mura da 70cm mettendo il cappotto esterno.... giusto per non saper ne leggere ne scrivere ma in caso di nuova costruzione,o ristrutturazione che sia, non ci sono delle trasmittanze da rispettare??? :?: