La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Impossibile sostituire led Artemide Mesmeri? inaccettabi

#16
Intanto potresti fare una foto della sorgente LED (dall'esterno, senza aprire nulla).
Poi se non ti è troppo complicato potresti (se non l'hai mai fatto fatti aiutare) togliere la lampada guasta. Ricordati di togliere tensione dal quadro generale per sicurezza!

Fai una foto dell'alimentatore e vediamo che caratteristiche ha e com'è montato.

Poi vediamo le fasi successive...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Impossibile sostituire led Artemide Mesmeri?

#18
Ecco la mia Mesmeri montata non fate caso alla mensola da cui ho tolto delle foto di famiglia per scattare questa:

Immagine


Immagine


Fa una gran luce! A questo punto devo decidere cosa mettere nel punto luce opposto, questo qui sotto. In teoria vorrei mettere un Parentesi nell'angolo di sx, ma ho un bimbo di poco più di due anni e ho paura che la rompa giocando con il filo sospeso, quindi qui potrebbe andarci un piantana che diffonda la luce verso l'alto. Per il punto luce accanto alla libreria non voglio mettere un'altra Mesmeri, lo spazio è insufficiente e la potenza sarebbe eccessiva (al di là della possibilità di dimmerabile). Mettere un'altra applique di design mi darebbe l'idea della coppia scoppiata e non mi piace. Pensavo quindi di mettere un reggimnsola con una lampadina nuda con filo in tessuto intrecciato, ma non mi convince l'emissione diretta, oppure qualcosa con un braccio non troppo lungo orientabile, in modo che non intralci l'apertura della finestra (a cui sto per applicare delle tendine a pacchetto direttamente sulle ante).

Consigli? Grazie!
PS. Anche il mappamondo viene usato tutte le sere come luce soffusa

Immagine


Immagine

Re: Impossibile sostituire led Artemide Mesmeri?

#19
sta davvero bene, complimenti Gira. acquisto azzeccatissimo.

se metti la Parentesi (altra pezzo bellissimo) personalmente non vedrei un'altra lampada nude sulla parete.
l'esigenza per quella parete qual è? io metterei qualcosa di completamente diverso dalla Mesmeri, magari anche forme squadrate o particolari, anche un colore, in modo che si capisca che è voluto.

bellissimo comunque quell'angolo vintage, ci vorrebbero i Quindici :mrgreen:

Re: Impossibile sostituire led Artemide Mesmeri?

#20
Grazie Bay, sono molto contento che l'ambiente ti piaccia! Pensavo anche io di fare come da te suggerito, infatti mi ispirava l'applique de Marseille, ma ha un costo proibitivo. Io devo davvero stare sul low cost, attorno ai 100 euro... chissà se esiste una replica a buon prezzo...
Riguardo ai quindici, se mio figlio mi restituisse i ripiani della libreria che ospitano i suoi giochi potrei anche pensarci.... :roll: :D

Re: Impossibile sostituire led Artemide Mesmeri?

#21
sto cercando anche io di acquistare una replica ma di Mouille.
la Marseille l'ho presa originale sfruttando un'ottima tariffa di AmazonBuyVip (che ora purtroppo non esiste più) ma comunque spendendo ben più di 100€.
se gentilmente aggiorni su dove intendi acquistare, potrebbe interessare anche me. grazie.
io sto guardando Alibaba e Aliexpress ma devo ancora capire come funziona. ci sono prezzi davvero low ma temo anche la qualità sia di conseguenza.

Re: Impossibile sostituire led Artemide Mesmeri?

#22
giramondo75 ha scritto:[...]A questo punto devo decidere cosa mettere nel punto luce opposto, questo qui sotto. In teoria vorrei mettere un Parentesi nell'angolo di sx, ma ho un bimbo di poco più di due anni e ho paura che la rompa giocando con il filo sospeso, quindi qui potrebbe andarci un piantana che diffonda la luce verso l'alto. Per il punto luce accanto alla libreria non voglio mettere un'altra Mesmeri, lo spazio è insufficiente e la potenza sarebbe eccessiva (al di là della possibilità di dimmerabile). Mettere un'altra applique di design mi darebbe l'idea della coppia scoppiata e non mi piace. Pensavo quindi di mettere un reggimnsola con una lampadina nuda con filo in tessuto intrecciato, ma non mi convince l'emissione diretta, oppure qualcosa con un braccio non troppo lungo orientabile, in modo che non intralci l'apertura della finestra (a cui sto per applicare delle tendine a pacchetto direttamente sulle ante).

Consigli? Grazie!
PS. Anche il mappamondo viene usato tutte le sere come luce soffusa

Immagine


Immagine
Gira, i miei complimenti: davvero bella questa stanza armoniosa, con il bel parquet e le poltrone anni '50 in bell'evidenza e la libreria svedese protagonista assoluta della scena. :D

Idee. Ma per il punto luce accanto alla libreria, e se, una piccola lampada a braccio?
http://www.restartmilano.com/products/l ... amp-short/
Immagine
Immagine
Oppure (ps. la Valenti probabilmente è cessata, non c'è più il sito, ma di sicuro delle scorte si troveranno ancora sul web):
http://www.edenilluminazione.org/VALENTI-PISTILLINO/it
Immagine
Immagine
O, anche (applique Cell, in possibile probabile produzione, ma bisogna domandare direttamente al marchio inglese, non essendo ancora in catalogo):
https://www.tomdixon.net/shop/lighting/wall-lights.html
Immagine
Immagine

Re: Impossibile sostituire led Artemide Mesmeri?

#23
Ciao Lot, grazie molte per i complimenti e per i consigli 8) :D

In effetti anche io avevo pensato ad un'applique con braccio come scrivevo nel primo post, visto che il salone è sprovvisto volutamente di punto luce centrale, quindi un braccio mi consentirebbe di portare la luce un po' più verso il centro. Il problema è che vorrei evitare cose ingombranti visivamente, visto che il salone non è molto grande (25mq) e in ogni caso prenderei solo un'applique con un braccio di altezza superiore all'anta della finestra, per evitare che intralci l'apertura dell'anta stessa. In effetti sono piuttosto confuso, anche perché le applique con braccio mediamente costano parecchio e io ho un budget ridicolo... :roll:

Forse potrei prendere qualcosa che finisca "raso soffitto" in modo da simulare quasi un punto luce tipo lampadario...

Boh!

Re: Impossibile sostituire led Artemide Mesmeri?

#24
bayeen ha scritto:sto cercando anche io di acquistare una replica ma di Mouille.
la Marseille l'ho presa originale sfruttando un'ottima tariffa di AmazonBuyVip (che ora purtroppo non esiste più) ma comunque spendendo ben più di 100€.
se gentilmente aggiorni su dove intendi acquistare, potrebbe interessare anche me. grazie.
io sto guardando Alibaba e Aliexpress ma devo ancora capire come funziona. ci sono prezzi davvero low ma temo anche la qualità sia di conseguenza.
Ok bay keep in touch!
PS io ho acquistato solo due cuscini su Aliexpress e hanno impiegato oltre due mesi ad arrivare dalla Cina...

Re: Impossibile sostituire led Artemide Mesmeri?

#26
bayeen ha scritto:
giramondo75 ha scritto:
Ok bay keep in touch!
PS io ho acquistato solo due cuscini su Aliexpress e hanno impiegato oltre due mesi ad arrivare dalla Cina...
feedback?
Contento, di buona fattura, ma rispetto ai prezzi assurdi della roba cinese che si trova su Aliexpress Le ho pagate una cifra quasi normale (23 euro entrambe le fodere). Però dipende dal produttore che scegli...

Re: Impossibile sostituire led Artemide Mesmeri? inaccettabi

#27
bayeen ha scritto:la Mesmeri - in questo caso - costa 200 euro ma ci sono lampade che ne costano 1000 e più con questa tecnologia. io lo trovo senza senso.
per esempio. ci sono lampade di design degli anni '60 che oggi vengono rivendute (funzionanti!) forse anche ad un prezzo maggiore rispetto a quello originale perchè se ne apprezza l'innovatività delle linee rispetto a quei tempi oppure perchè di un noto designer, etc. con queste lampade a tecnologia led non sarà possibile un commercio futuro se non come "soprammobili" e sarà anche un gran peccato perchè ci sono produzioni davvero grandiose.
io posso comprendere che per determinate realizzazioni sia necessario l'utilizzo del led, lo capisco.
sarà colpa forse della nostra cultura usa-e-getta? tristezza.
Ecco la penso come te, sto cercando di utilizzare in casa mia qualcosa con una tecnologia che non sia usa e getta. Il problema è che oramai è davvero difficile trovare per me prodotti interessanti non led integrato...

Re: Impossibile sostituire led Artemide Mesmeri?

#28
Devo dire, dopo un po' di mesi di utilizzo, che la luce di questa artemide è davvero valida. Aggiungo però anche che alla fine per il punto luce della parete opposta ho comprato su Amazon un'altra applique sempre con led Cob, da 10w: nulla di lontanamente paragonabile né in termini di potenza, né di finiture, né di design...ma l'ho pagata 35 euro, contro 200 della mesmeri. Sono certo che anche qualitativamente sia inferiore e durerà molto meno, ma la sostituirò senza rimpianti,visto che il rapporto di prezzo tra le due è 1 a 6 circa. In ogni caso il design della mesmeri è per me favoloso e da solo arreda una parete, quindi credo che sia giusto che i prodotti di un certo tipo costino molto di più di una cineseria...
Immagine