La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Punti luce e molti dubbi

#1
Ciao a tutti,

questo è l'ambiente giorno per il quale devo scegliere i lampadari. E' un ambiente unico, a cui si accede da un mini ingresso.
Immagine
Immagine
Nella pianta ho segnato la zona del controsoffitto, sopra la tv è presente una striscia di led.
Ho scelto una lampada a soffitto nella zona pranzo perchè il tavolo in occasione di ospiti viene spostato.
Il rivenditore mi consiglia per ingresso e due p.l. del soggiorno la Glo Ball di Flos misura da 19 cm, mentre per il p.l. sopra il tavolo mi consiglia la dimensione da 33 cm.

Io ho il timore che le Glo Ball piu' piccole siano piccole esteticamente e poco luminose; e che troppe lampade tutte uguali e con questa forma tonda e decisa siano una scelta sbagliata.
Vorrei una luce riposante ma non insufficiente. Il led che è presente sopra la tv non lo utilizzo quasi mai, ecco... per me è un po' troppo freddo e deciso.

Ho visto (solo su catalogo) altre cose che mi piacciono:
1. Areostat di Fabbian
Immagine
2. Serie Lumi di Fabbian
Immagine
Potete darmi un consiglio? Mi sento in alto mare!

Re: Punti luce e molti dubbi

#3
Ciao, riposante ma che illumini a sufficienza... Io consiglio di optare per modelli a luce indiretta e/o schermata o studiata per un basso abbagliamento. Tanto per farti qualche esempio:
La oxygen di Linea Light è adirittura adatta per utilizzo in uffici perché ha un indice di abbagliamento molto basso...
Immagine
Centric di Vibia con diffusore leggermente arretrato...
Immagine
Immagine
Vibia Funnel a luce indiretta
Immagine
...o molte altre similari
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Punti luce e molti dubbi

#4
Grazie mille! Sono molto belli questi di Vibia ma anche più costosi degli altri che ho a preventivo...

Secondo te questi a luce diffusa di Flos o Fabbian non sarebbero indicati?

A me rimane sempre il problema di capire come calcolare i lumen dei vari lampadari per questo ambiente... il rivenditore mi ha consigliato le Glo Ball in una misura piccola, 19 cm di diametro, tranne per il punto luce sul tavolo.

Re: Punti luce e molti dubbi

#5
Ciao Mes, torno sul tuo suggerimento perchè la Centric di Vibia è parecchio bellina e sto cominciando ad immaginarmela ambientata qui. Però il problema è che io ne ho tre di punti luce in cucina/soggiorno, più l'ingresso. Come risolvere questa richiesta multipla di ambienti contigui?

Re: Punti luce e molti dubbi

#6
Ciao,
Secondo te questi a luce diffusa di Flos o Fabbian non sarebbero indicati?
Possono andare bene anche queste sicuramente.. Io ho pensato a dei prodotti più soft a livello di emissione perché schermati di più. Però sia il prodotto di Fabbian che quello di Flos sono adatti per illuminare la tua stanza.
A me rimane sempre il problema di capire come calcolare i lumen dei vari lampadari per questo ambiente
In realtà è difficile stabilire una quantità di lumen esatta perché dipende dalla lampada scelta, dalla stanza in questione e dal gusto personale. Nel tuo caso direi che lampade da circa 1000 lm sono più che sufficienti.
Io cerco di guardare le fotometrie perché spesso i dati riportati nei siti web non sono corretti. Nella fotometria sono indicati i lumen esatti emessi dalla lampada.
Come risolvere questa richiesta multipla di ambienti contigui?
Potresti usare 3 centric almeno nella zona giorno e mettere una lampada più piccola nell'ingresso.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog