La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio abbinamenti lampadari soffitto e applique - Giorno

#1
Ciao a tutti.
Stiamo ristrutturando casa e vorrei chiedervi un consiglio sulla scelta dei lampadari della zona giorno / cucina per abbinare un lampadario a soffitto con delle applique a muro.
Il soggiorno comunica con la cucina tramite un apertura di 2,30 metri, quindi probabilmente se dite che poi il tutto è bene che si abbini anche con l'illuminazione della cucina....ditemelo che vi illustro cosa abbiamo intenzione di installare in cucina.

Il soggiorno è circa 5,50 x 4 metri, con contro soffitto in carton gesso a 2,70 metri.
Al centro dell'area principale (divano e mobile tv) mi piace molto l'idea di installare a soffitto un lampadario molto moderno tipo questo
Immagine
e potrei abbinarci sulla parete dietro il divano due punti luce a muro all'altezza di circa 2 metri, 2 applique tipo questi
Immagine
In alternativa abbiamo visto un lampadario ad anelli che regolando l'inclinazione degli anelli con diverse angolazioni fa un effetto molto particolare, tipo la soluzione in basso a sinistra
Immagine
Siccome il soffitto è alto 2,70 metri penso che dovrei tenerlo piuttosto in alto (quindi cavetti corti, per non farlo scendere troppo ad altezza uomo) E cosa ne dite...può cambiare e peggiorare l'effetto?
Con questo tipo di lampadario però non ho la minima idea di cosa si possa abbinare a muro dietro il divano.
Cercando su google ci sono tantissime forme di applique ad anello
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Però non so...cosa dite...?
Ci stanno bene con la configurazione ad anelli incrociati?
O meglio cambiare completamente tipologia, tipo forme più piatte e semplici...
Immagine
Immagine
Immagine
Quindi vi chiedo consiglio....stando sul moderno e sapendo che c'è un punto luce a soffitto ma anche 2 punti luce a muro dietro al divano...quale potrebbe essere una buona scelta sopratutto estetica più che di resa di illuminazione...perchè tanto penso che non ci siano problemi visti i lumen che rendono questi lampadari a LED, più all'occorrenza altre 2 applique...

Ah, dimenticavo, un alternativa più "soft" agli anelli incrociati che ho citato prima ho trovato anche questi
Immagine
che mi sembrano meno invadenti avendo una coroncina più sottile.

Oltre ai consigli su quanto scritto sopra accetto anche altre soluzioni / proposte.
Quello che ho citato è quanto ho trovato io nel mio primo approccio, ma il mondo dell'illuminazione è talmente vasto che non ho nemmeno idea di quante altre migliaia di soluzioni esistano...

Grazie a chiunque mi possa aiutare :wink:

Re: Consiglio abbinamenti lampadari soffitto e applique - Gi

#5
onestamente non mi piacciono gli abbinamenti che hai proposto. secondo me stai andando forzatamente a ricercare le stesse linee e rischi una rindondanza di forme. se per esempio optassi per la sospensione ad anelli, eviterei applique ancora circolari.

come dici tu il settore illuminazione è di una vastità incredibile, forse ci aiuterebbe a consigliarti vedere l'ambiente e/o capire il budget.

Re: Consiglio abbinamenti lampadari soffitto e applique - Gi

#6
lot ha scritto:Più tardi.. ha da passa sta nuttata..
:lol: :lol: :lol: Ci vuole il giusto tempo per rifletterci sopra :P
Ooookey, grazie comunque per l'attenzione :wink: attendo con interesse i consigli che porta la notte :mrgreen:
mnoga ha scritto:bella quella ad anelli..costo?
Il primo "più grosso" l'ho trovato sui 400euro
mentre il secondo un pò più fine l'ho visto a un centinaio di euro in meno. Ma non sono 100euro che mi fanno la differenza, visto che il lampadario spero mi rimarrà lì molti molti molti anni :mrgreen:
Piuttosto voglio fare la scelta più giusta e sensata

Se vi fa piacere condividere idee (e vi può interessare) sul tavolo/penisola in cucina proprio ieri ci siamo convinti ad acquistare questo:
Immagine
Oltretutto il tavolo che dobbiamo acquistare (che stiamo cercando) potrebbe proprio essere bianco lucido come quello in foto :wink:
Il lampadario è la versione bianca con l'interno grigio di diametro 60cm
Ne abbiamo visti molti simili che illuminano solo la zona sottostante (anche perchè è un design molto comune) ma ci è piaciuto il particolare come l'interno in tessuto ondulato al posto del classico vetro o pvc o lamiera, rimanendo comunque in un design molto semplice.
Speriamo di aver fatto una scelta buona :)
Ultima modifica di claudiofe il 14/03/18 16:55, modificato 2 volte in totale.

Re: Consiglio abbinamenti lampadari soffitto e applique - Gi

#7
bayeen ha scritto:onestamente non mi piacciono gli abbinamenti che hai proposto. secondo me stai andando forzatamente a ricercare le stesse linee e rischi una rindondanza di forme. se per esempio optassi per la sospensione ad anelli, eviterei applique ancora circolari.

come dici tu il settore illuminazione è di una vastità incredibile, forse ci aiuterebbe a consigliarti vedere l'ambiente e/o capire il budget.
Grazie mille del consiglio. Quasi speravo in una risposta di questo tipo, perchè oltretutto gli applique ad anelli non mi piacciono poi così tanto :mrgreen: :lol: :P

Ma giusto per capire, ci sta che non devo per forza andare a cercare un applique ad anelli da abbinare al lampadario...però nella prima versione di lampadario (quella con 5 V ) ci starebbe poi il "suo" applique con la stessa V a muro visto che è proprio la sua con le stesse tonalità di luce e stesse identiche caratteristiche e materiali....? Oppure anche nel caso in cui optassi per il lampadario a V sarebbe opportuno utilizzare delle applique diverse?

Budget? Mmmhhh....non voglio spendere migliaia di euro per un solo lampadario e due applique, però.....è tutto relativo: se trovassi un super lampadario bellissimo, moderno, che mi ruba il cuore....sono disposto a fare un sacrificio in più. Quindi....il budget è comunque da valutare, ma ovvio che essendo un lampadario che va nella zona giorno, quindi nella zona "più vissuta" o comunque quella per gli ospiti ecc...so che con 100euro non troverò mai quello che cerco (non so se mi sono spiegato)

Mentre per l'ambiente....se vuoi ti faccio vedere due foto, ma essendo una ristrutturazione le foto di adesso evidenziano solo pietre e tagli degli impianti (se tutto va bene in questi giorni faranno gli intonaci).
Forse adesso potrebbe essere più utile una piantina...magari vi do anche maggiori dettagli sulla pavimentazione, possibile disposizione degli arredi, serramenti ecc...ditemi voi.
Ultima modifica di claudiofe il 15/03/18 0:02, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio abbinamenti lampadari soffitto e applique - Gi

#8
certo se hai ancora tutto al rustico serve relativamente, pensavo avessi già un ambiente finito o semifinito.
se però ci racconti il progetto relativo a pavimenti, pareti ed arredi magari coadivuato da immagini della tipologia del risultato che ricerchi sarebbe utilissimo.

per risponderti alla domanda sull'abbinamento lampade a soffitto/a parete, a me non piace nemmeno la prima ipotesi. però è un discorso del tutto personale, mi piace di più trovare una sintonia con lampade differenti. ce ne sono così tante belle!!!! :D

Re: Consiglio abbinamenti lampadari soffitto e applique - Gi

#9
Concordo con te. Ci sono talmente tanti lampadari....uno più bello dell'altro...
Guarda, per darti un pò di dettagli in più ti spiego:

nella zona giorno sto pensando ai lampadari come accessori di arredo, cioè non solo dei punti luce per illuminare l'ambiente la sera, ma proprio facenti parte dell'arredamento, quindi dandoci il giusto peso ed il giusto design come per il divano , il mobile / parete attrezzata , eventuale tavolo e sedie , tende , eventuale tappeto ecc ecc ecc.......
Il primo lampadario mi piace perchè è particolare, non l'ho mai visto in giro (o per lo meno... non è un lampadario comune) ed è un design moderno completamente a LED quindi con una buona resa consumi in watt / resa in luminosità in ambiente.

Inizialmente la mia idea era quella di sfruttare il contro soffitto per incassare strisce di led ad illuminazione diretta disposte particolarmente. Un esempio poteva essere quello a pettine, tipo questo della foto sotto
Immagine
ma io pensavo di disporle trasversalmente alla stanza tipo questa foto sotto :P
Immagine
Poi però chiunque ha avuto esperienza con le strisce a led me le ha sconsigliate per l'illuminazione principale perchè hanno una bassa resa, un illuminazione poco diffusa per via di un basso angolo di distribuzione e quindi con un effetto troppo diretto, cioè tanta luce sotto le strisce e poca diffusa per la stanza, e poi la tendenza a vedere i "pallini" dei vari led a meno che non si utilizzino le strisce con un alta densità/metro di led, che però hanno un consumo molto elevato.
Ed i consumi quindi non sono proprio da risparmio energetico perchè supponendo strisce da 22w/metro con 5 strisce incrociate da 1,5 metri l'una....sarebbero circa 165W :shock: :shock: :shock: :cry:
Allora ho pensato ad un paio di pannelli a led, tipo quello dell'ikea
Immagine
che osram o costruttori vari fanno anche da 120x30cm, ed hanno un ottima resa W/lumen. Ovviamente da incassare sempre per sfruttare il contro soffitto in carton gesso :mrgreen:
Quando poi però mi sono imbattuto in quei lampadari di design...abbiamo capito che non è così difficile trovare un BEL lampadario. C'è solo l'imbarazzo della scelta 8)

Quindi siamo aperti a qualsiasi consiglio.
Domani provo a caricare piantina con disposizione dell'arredamento. Nel frattempo anticipo che i pavimenti sono in gress porcellanato da 30x60cm colore grigio pietra, tinta media (cioè non troppo scuri ma nemmeno troppo chiari)
Credo che il risultato sarà tipo così
Immagine
colore pareti credo tendenzialmente un colore freddo e chiaro per dare luminosità, tende ecc... non abbiamo la minima idea. Tutto da valutare, sempre però in stile moderno, come l'arredamento, che sarà composto da un divano di circa 3mt con penisola e di fronte parete attrezzata porta tv tipo queste
Immagine
o così
Immagine
Immagine
Comunque domani posto una piantina così poi vedrete anche la disposizione, giusto per avere un idea completa il più possibile della situazione :wink:

Per il momento grazie di tutto e grazie per la disponibilità.
Ultima modifica di claudiofe il 16/03/18 11:14, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio abbinamenti lampadari soffitto e applique - Gi

#10
Come promesso ecco una piantina con le misure e come potrebbe essere l'arredamento. (se ci cliccate sopra si apre in grande e si legge bene tutto)

Immagine



Ho disegnato così grossomodo visto che parliamo solo di punti luce quindi immagino non importa che i mobili siano in scala :P
Cucina è semplice: punto luce a soffitto esattamente al centro sopra il tavolo/penisola + altro punto luce sempre a soffitto a centro stanza.

Mentre il soggiorno: 2 punti luce all'altezza di circa 2,1 metri sulla parete dietro al divano, e siccome in soggiorno è previsto il contro soffitto che deve ancora essere realizzato...al momento ho predisposto un corrugato lungo a sufficienza per raggiungere qualunque punto del soggiorno. Io pensavo di posizionarlo al centro della zona living, cioè divano e parete attrezzata dove poi andrà posizionato il TV, ma se dite che ha più senso posizionarlo a centro stanza del soggiorno...sono ancora in tempo per rivedere la cosa :wink:

Ah, siccome l'apertura soggiorno/cucina è un apertura larga circa 2,3metri e alta circa 2,1metri...e anche qui la trave va rivestita di cartongesso, per sicurezza ho predisposto un altro corrugato che verrà nascosto solo come "predisposizione". Nel caso ce ne sia bisogno e ci può stare bene...sono sempre in tempo ad aggiungerci una strip led, che può essere orientata verso il basso oppure verso l'alto come "indiretta" nel soggiorno... Poi la fantasia e le soluzioni sono infinite :)

Direi di aver detto tutto, non mi viene in mente altro.
A voi la parola :wink: Grazie nuovamente

Re: Consiglio abbinamenti lampadari soffitto e applique - Gi

#12
mnoga ha scritto:ma posso sapere il nome di quelle circolari? mi interessano, grazie.
Non saprei dirti...
Io li ho trovati entrambi googolando e cercando poi su amazon, con "lampadari moderni" ; "lampadari sospensione" ; "lampadari anelli"
Se mi dite che posso....metto direttamente i link :wink:

E rimanendo in tema del mio post...La tua opinione...?
Direi che preferisci il lampadario ad anelli piuttosto che quello a V , giusto? :P

Re: Consiglio abbinamenti lampadari soffitto e applique - Gi

#14
claudiofe ha scritto:
Poi però chiunque ha avuto esperienza con le strisce a led me le ha sconsigliate per l'illuminazione principale perchè hanno una bassa resa, un illuminazione poco diffusa per via di un basso angolo di distribuzione e quindi con un effetto troppo diretto, cioè tanta luce sotto le strisce e poca diffusa per la stanza, e poi la tendenza a vedere i "pallini" dei vari led a meno che non si utilizzino le strisce con un alta densità/metro di led, che però hanno un consumo molto elevato.
Ed i consumi quindi non sono proprio da risparmio energetico perchè supponendo strisce da 22w/metro con 5 strisce incrociate da 1,5 metri l'una....sarebbero circa 165W :shock: :shock: :shock: :cry:
Allora ho pensato ad un paio di pannelli a led, tipo quello dell'ikea
A dire il vero è il contrario: i pannelli LED per come sono costruiti, hanno resa inferiore alle strisce LED, questo perché i LED nei pannelli sono disposti ai lati (dove è presente l'alluminio) e vanno ad illuminare un pannello opaco. Pertanto a parità di LED utilizzati tra striscia LED e pannello, il pannello LED (o flat pannel) ha una resa lumen/watt inferiore ad una striscia LED. Infatti, le strisce LED oggi arrivano anche a 200lumen/watt, i pannelli LED è già tanto se arrivano a 110-120lumen/watt con il medesimo chip smd.

Chi ti ha sconsigliato l'utilizzo di strisce LED per illuminazione principale, molto probabilmente ha utilizzato strisce LED economiche ed a basse prestazioni. Il fatto di avere 165 watt di consumo, implica di avere molti, moltissimi lumen se sono di buona qualità, decisamente oltre un pannello a soffitto.

Con le strisce a LED a vista, se non si vuole ottenere un effetto puntinato, servono ad alta densità LED/metro, ma questo non implica di aumentare i consumi: basta inserire un dimmer e far lavorare la striscia LED ad esempio al 30% per ottenere un effetto d'illuminazione stile NEON. L'angolo d'illuminazione risultante dipende dal profilo di alluminio utilizzato. Se ad esempio viene impiegato un profilo di alluminio largo 50mm e profondo 15mm, con cover satinata, l'angolo d'illuminazione ottenuto è identico a quello di un flat panel.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Consiglio abbinamenti lampadari soffitto e applique - Gi

#15
rgbw led systems ha scritto: A dire il vero è il contrario: i pannelli LED per come sono costruiti, hanno resa inferiore alle strisce LED, questo perché i LED nei pannelli sono disposti ai lati (dove è presente l'alluminio) e vanno ad illuminare un pannello opaco. Pertanto a parità di LED utilizzati tra striscia LED e pannello, il pannello LED (o flat pannel) ha una resa lumen/watt inferiore ad una striscia LED. Infatti, le strisce LED oggi arrivano anche a 200lumen/watt, i pannelli LED è già tanto se arrivano a 110-120lumen/watt con il medesimo chip smd.

Chi ti ha sconsigliato l'utilizzo di strisce LED per illuminazione principale, molto probabilmente ha utilizzato strisce LED economiche ed a basse prestazioni. Il fatto di avere 165 watt di consumo, implica di avere molti, moltissimi lumen se sono di buona qualità, decisamente oltre un pannello a soffitto.

Con le strisce a LED a vista, se non si vuole ottenere un effetto puntinato, servono ad alta densità LED/metro, ma questo non implica di aumentare i consumi: basta inserire un dimmer e far lavorare la striscia LED ad esempio al 30% per ottenere un effetto d'illuminazione stile NEON. L'angolo d'illuminazione risultante dipende dal profilo di alluminio utilizzato. Se ad esempio viene impiegato un profilo di alluminio largo 50mm e profondo 15mm, con cover satinata, l'angolo d'illuminazione ottenuto è identico a quello di un flat panel.
Ma dici davvero??? :shock:
Io purtroppo non ho esperienza in strisce led, perciò ascolto l'esperienza di chi ha già provato.
Ma il tuo ragionamento non fa una piega!!! :wink:

Mi sapresti consigliare delle buone strip led ad alta resa? Sono a 24V , vero?
Mentre per i profili vanno più o meno tutti bene, basta che siano da 50x15mm giusto?

Con controsoffitto in carton gesso consigli profilo in gesso da "nascondere/integrare" oppure meglio in alluminio da incassare?

grazie millllleeeeee