La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli illuminazione

#1
Buongiorno, sto iniziando a pensare a che lampade scegliere per la mia casa e non essendo esperta vorrei qualche consiglio. Vi mostro un rendering del mio soggiorno (arredamento indicativo), secondo voi è sufficiente una lampada sul tavolo da pranzo e una piantana al lato del divano? O mi conviene mettere anche un punto luce a soffitto sul divano? Di giorno la stanza è molto luminosa... per quanto riguarda il tipo di lampade invece, su cosa vi orientereste? Lo stile sarà moderno e minimal, il tavolo su cui ci stiamo orientando é l'artistico bontempi con piano in supermarmo statuario opaco. Il divano, come potete vedere sarà scuro. La cucina è oysterpro di veneta, tutta laccata bianco opaco con top quarzo bianco. Vi ringrazio in anticipo!
Immagine

Re: Consigli illuminazione

#5
Io metterei la lampada da terra nell'angolo in alto a destra, un tavolino lato divano con sopra una lampada da tavolo e una lampada a parete a destra dell'ingresso (cioè sul muro tra la porta d'ingresso e il mobile porta-tv.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consigli illuminazione

#6
Ti ringrazio per la risposta innanzitutto. Mettendo la lampada da terra dove dici tu però potrei avere problemi con l’apertura della porta finestra forse, dici che ci starebbe male dove avevamo pensato noi? Non amo l’idea del tavolino al lato del divano, preferirei metterlo al centro.

Re: Consigli illuminazione

#12
no.
te lo chiedevo perchè speravo non fosse la stessa solita identica storia; una penisola cacciata dentro a forza in un locale che non è stata pensato per ospitarla.

il tuo soggiorno, abbastanza evidentemente vista la planimetria, nasceva per avere una cucina lineare incastonata nella parete a sinistra entrando; in questo modo rimane "riparata" dal muretto che divide il locale dal disimpegno.
tu invece, per ospitare l'isola (la prima cosa che si vede entrando in casa... spero tu sia ordinatissima) hai dovuto avvicinare tantissimo il divano alla tv per lasciare spazio al tavolo alle spalle; tavolo che oltretutto è fuori scala; basta guardare quanto sono piccole le sedie rispetto alle sedute del divano.

Re: Consigli illuminazione

#13
Che simpatia :D non sono un’esperta di arredamento, altrimenti non sarei qui a chiedere consigli. Ovviamente avrò una cucina di 3,60 più frigo nella parete che io ho fatto costruire, appunto incastonata come dici tu. Non è rappresentata nella planimetria che mi pare evidente abbia un arredamento indicativo (vedi tavolo, che nasceva sull’applicazione di diversa dimensione e che io ho allungato per avere un’idea e che per questo risulta sproporzionato). Inizialmente la cucina nasceva come una stanza separata e io ho voluto renderla così aperta, perché a me piace. Poi l’ordine sarà un problema mio, il topic non riguardava certamente questo! La seduta del divano, ovvero la “collocazione” dei miei occhi, è distante dalla tv di 3 metri. Non ho uno schermo da 60 pollici, anzi. Quindi credo possa andare bene. Detto ciò, grazie di aver gratuitamente espresso la tua opinione sul mio arredamento.

Re: Consigli illuminazione

#14
Beh, se in piantina metti una tv che, a spanne, ha le dimensioni di un 80 pollici, non puoi aspettarti che la gente immagini che in realtà hai intenzione di metterne una da 42..
il tavolo arriverà anche da un altro applicativo; ma, nel quadro è sempre largo 60 cm. in uno spazio del genere non solo non ci stanno due persone; non ci stanno manco le sedie, visto che in media hanno un profondità di 50 cm circa.
poi, per carità hai ragione... son scelte e gusti; devo entrare nell'ottica di idee che ad alcuni piace entrare in casa e trovarsi subito la cucina davanti agli occhi :)

Re: Consigli illuminazione

#15
Avevo premesso che la piantina lasciava a desiderare ma l’avevo messa solo per dare un’idea in vista dei consigli sull’illuminazione che chiedevo. Del resto nasce dall’uso di un app gratuita per cell da parte di una non addetta ai lavori. Sulla questione cucina aperta mi rendo conto che non è nei gusti di tutti. Ho lasciato solo l’isola a vista proprio perché lavello frigo ecc non piaceva nemmeno a me vederli.