La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema corrente che salta

#1
ciao a tutti, spero sia il posto giusto per chiedere a riguardo di un problema che ho oramai da un anno, nel caso contrario mi scuso in anticipo :mrgreen:

il problema è che all'incira una volta ogni 30/40 giorni, mi salta la corrente nel mio appartamento, nello specifico salta l'interruttore generale (credo del salvavita), gli altri interruttori, quelli singoli di ogni parte dell'impianto, rimangono su. in genere scatta, se provo a riattaccarla subito scatta ancora, dopo un paio di tentativi, diciamo 5 minuti circa, lo tiro su e ci rimane.
inutile dire che ho fatto mille prove sulle varie apparecchiature elettriche collegate, altrettanto inutile dire che non ho avuto nessun risultato, anche perchè il più delle volte salta senza nulla di attaccato (escluso il frigo che è SEMPRE allacciato alla corrente, ovviamente.
l'ultima volta è successo ieri, oltre al frigo c'era solo la tv che era accesa, il più delle volte scatta senza NULLA di attaccato, aggiungo che non è mai saltato quando invece ho un carico maggiore di corrente assorbita, tipo forno, clima, pc, accessori vari (anche di grosso consumo, tipo phon o stufette), alle volte ho anche rischiato con forno+condizionatore+tv+pc+chissà cos'altro e l'impianto teneva senza problemi.

al momento, da ignorante assoluto, ho solo due dubbi:
il frigo che è sempre attaccato (nuovo, comprato un anno fa quando sono andato ad abitare in questo appartamento).
l'interruttore generale, una volta ho letto che si possono starare e quindi saltare per i più svariati motivi, può essere?

per il secondo caso ho intenzione di prenderne uno nuovo e di cambiarlo, la spesa non è eccessiva e una prova si può fare, per il frigo non saprei come testarlo, sapete se c'è una maniera per testare un guasto o un eccessivo assorbimento di corrente così sporadico come capita a me?


ci sto veramente uscendo pazzo, non so che fare, avete consigli? avrei già chiamato un elettricista ma sicuramente essendo un problema che torna ciclicamente dopo tutto quel tempo ho paura che riesca a fare poco.

sapete aiutarmi?

grazie a tutti.

Re: problema corrente che salta

#3
bosmarc ha scritto:il problema è che all'incira una volta ogni 30/40 giorni, mi salta la corrente nel mio appartamento, nello specifico salta l'interruttore generale (credo del salvavita)
Se si tratta di un interruttore differenziale puro (nel dubbio potresti postare una foto oppure scrivere i dati di targa dell'interruttore), esso interviene esclusivamente in caso di guasto verso terra. Il guasto verso terra può essere una dispersione oppure un vero e proprio cortocircuito verso terra.
il frigo che è sempre attaccato (nuovo, comprato un anno fa quando sono andato ad abitare in questo appartamento).
Il frigo è tra le cause più probabili di un guasto verso terra di tipo "intermittente", considerati gli effetti che le vibrazioni e le variazioni di temperatura possono determinare sugli avvolgimenti di un motore elettrico.
l'interruttore generale, una volta ho letto che si possono starare e quindi saltare per i più svariati motivi, può essere?
Un interrutore differenziale, per le sue caratteristiche costruttive, difficilmente tende a subire una diminuzione del valore della corrente di intervento. Le anomalie più comuni sugli interruttori differenziali sono il mancato funzionamento oppure l'incremento dei tempi di intervento (quest'ultimo dovuto al deterioramento dei meccanismi interni).
Nel caso degli interruttori magnetotermici è invece molto frequente una riduzione della corrente di intervento dello sganciatore termico, dovuta al deterioramento dell'elemento bimetallico a seguito di ripetuti cicli di riscaldamento e raffreddamento.
per il secondo caso ho intenzione di prenderne uno nuovo e di cambiarlo, la spesa non è eccessiva e una prova si può fare
Difficilmente è colpa dell'interruttore differenziale, tuttavia, se ha più di 20 anni di età e/o ha effettuato numerosi interventi, la sostituzione è raccomandabile :wink:.
per il frigo non saprei come testarlo, sapete se c'è una maniera per testare un guasto o un eccessivo assorbimento di corrente così sporadico come capita a me?
Volendo accertare l'esistenza di un guasto verso terra, lo strumento più appropriato è un misuratore di isolamento, da utilizzare con tensione di prova di 250 V per evitare danni a condensatori e/o schede elettroniche presenti nell'elettrodomestico (mentre i circuiti dell'impianto elettrico si verificano con una tensione di prova di 500 V).
In mancanza di un misuratore di isolamento, una misura meno attendibile (per via della bassissima tensione di prova) può essere effettuata con un comune multimetro (tester) utilizzato in modalità ohmmetro con portata dell'ordine dei 50 kohm.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti