La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio striscia led soffitto

#1
Salve a tutti!
Dopo aver cercato e ri-cercato informazioni su questo argomento su Google, ho scovato questo forum di cui non immaginavo che esistesse.
Appena avrò tempo, andrò a leggere le altre sezioni che riterrò di sicuro molto utili.

Volevo cambiare l'illuminazione della mia piccola cucina/soggiorno, sostituendo un lampadario ed una plafoniera sul soffitto con delle strisce led. Per testarle, ho comprato due bobine RGB e le ho fatte passare dietro un quadro. Risultato strepitoso. Ma mi chiedevo se fosse possibile usare i cavi del lampadario e plafoniera per unirli (credo) ad un alimentatore e creare "due quadrati" con delle guide in cui farò scivolare dentro queste strisce.
Dato che sono due punti separati della solita stanza, quindi con i loro interruttori, vorrei accendere e spegnere due figure (quadrati i rettangoli poi deciderò) in modo da avere più luce e meno ingombro (per ingombro intendo il lampadario che dondola non tanto per la plafoniera)
Mi son spiegato malissimo ma spero possiate aiutarmi. Chiedetemi se e dove posso spiegarmi meglio.
Se ho capito bene, se comprassi un alimentatore da 100w possibilmente di quelli sottili e lunghi e lo collegassi ai cavi blu e rosso del lampadario per poi attaccare una striscia led dall'altra parte, funzionerebbe o farei esplodere tutto ? :oops:
Grazie in anticipo!!!!!

Re: Consiglio striscia led soffitto

#2
Ciao,

se i due punti luce (lampadario e plafoniera) hanno accensioni separate, il problema non è tanto unire i fili (rispettando ovviamente fase con fase e neutro con neutro altrimenti fai cortocircuito), ma è che se poi accendi l'interruttore/deviatore di un punto luce non puoi spegnerlo dall'altro punto luce, il che diventa abbastanza scomodo.

Senza apportare modifiche all'impianto elettrico (il che richiede l'intervento di un professionista del settore), puoi installare due alimentatori, uno per punto luce.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Consiglio striscia led soffitto

#3
Grazie mille per la risposta :D
Si mi sono spiegato malissimo...infatti volevo proprio fare due cose separate...magari la forma (un quadrato, una spirale...non saprei) ha poca importanza per adesso, ma non mi intendo di elettricità e cavi elettrici in generale...ma mi chiedevo se fosse possibile, usare letteralmente i cavi che escono dal soffitto per alimentare quei due punti, per poterli collegare a due alimentatori che poi andranno ad alimentare due forme casuali che creerò con i led...
Ammettendo che io colleghi filo blu e rosso (giusto?) Ai rispettivi poli sull'alimentatore, poi all'altro capo collegherei la striscia led...accendendo e spegnendo l'interruttore, funzionerebbe?
A parte ciò, so che per 5 metri di luce led di vogliono almeno 100w (credo di prenderle bianche perché colorate le ho da altre parti), bianca fredda ed una bella luminosità. Tutto ciò è possibile senza grossi ingegni ? Ho visto che esistono alimentatori belli grossi "bucherellati" che son bruttissimi ma ne hanno creati anche di stretti e lunghi, già più ammissibili a fianco di una guida dove dentro infilerò queste future strisce. Giusto?

Re: Consiglio striscia led soffitto

#4
CremaGialla ha scritto:Ammettendo che io colleghi filo blu e rosso (giusto?) Ai rispettivi poli sull'alimentatore, poi all'altro capo collegherei la striscia led...accendendo e spegnendo l'interruttore, funzionerebbe?
Certo. Anche se inverti i collegamenti tra fase e neutro al lato ingresso AC dell'alimentatore non ci sono problemi. Devi solamente fare attenzione all'uscita dell'alimentatore dove avrai 12 o 24 VDC.
CremaGialla ha scritto:A parte ciò, so che per 5 metri di luce led di vogliono almeno 100w (credo di prenderle bianche perché colorate le ho da altre parti), bianca fredda ed una bella luminosità.
Dipende dal modello di striscia LED che intendi installare, dalla lunghezza complessiva e dall'efficienza lumen/watt.
Comunque oggi non c'è più il dubbio sulla scelta di strisce LED colorate RGB o bianche.. la tecnologia RGBW e successive uniscono il tutto. Ovviamente però si ha bisogno di un sistema di comando (centralina) oltre l'alimentatore.
CremaGialla ha scritto:Ho visto che esistono alimentatori belli grossi "bucherellati" che son bruttissimi ma ne hanno creati anche di stretti e lunghi, già più ammissibili a fianco di una guida dove dentro infilerò queste future strisce.
Si certo. Esistono alimentatori ultra slim e compatti, ovviamente avendo un elettronica maggiormente miniaturizzata costano di più rispetto alimentatori standard. Normalmente bisognerebbe prevedere un posizionamento opportuno degli alimentatori, sia per un discorso di sicurezza elettrica, sia per un fatto estetico.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine