La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretti LED Epistar

#1
Salve!!!

Ho ristrutturato casa realizzando controsoffitti un po' per tutta casa.
L'idea era quella di mettere faretti da incasso a LED come unica fonte luminosa.

Ho scritto ad alcuni rivenditori e diversi mi hanno consigliato dei faretti Epistar tipo questo:
http://www.professioneled.com/products/ ... CALDO.html

Sembra un buon prodotto ma vorrei avere il parere di voi esperti (in modo particoalre da Italo, lo so che non ami molto i faretti ad incasso ma ne sai cmq moooolto più di me).

Considerando che ha un angolo di 120° vorrei evitare di avere una luce fiacca ad un altezza di 1 mt per esempio.
Mi date una mano?

Giusto come esempio voglio iluminare la cucina che misura :
5.50 mt x 3.80 mt H2.28 mt
Pensavo a due file di faretti.
Quanti me ne servono per avere una bella luce?

Ciao e grazie
Giuseppe

Re: Faretti LED Epistar

#2
E' una delle nuove tecnologie che applica i fosfori gialli di conversione non direttamente sul led ma su un supporto esterno che funge anche da diffusore per cui l'illuminazione non è più a forma di fascio (spot) ma diffusa come se fosse una normale lampadina con vetro bianco.

Non ho trovato il valore del CRI per cui non so dirti nulla sulla qualità della luce, mentre i 500 lumen, se sono veri, dovrebbero essere sufficienti ma tutto dipende dal numero di faretti che metterai.
In questi casi consiglierei come al solito di comprarne 1 o 2 per valutarne le prestazioni, tanto non spariranno domani dal mercato.

Re: Faretti LED Epistar

#3
Ciao Italo,

grazie mille per la risposta.
Ho trovato anche questi :
http://www.professioneled.com/products/ ... RIVER.html

il CRI è > 80 quindi non male.
Tu come li vedi?
Anche questi sono di nuova concezione?
Il negoziante mi assicura un diametro di 1,5 mt da un altezza di 2,70 con un ottima luce.
Dice che altri suoi clienti li hanno usati come li vorrei usare io e si sono trovati benissimo.

In pratica per una cucina 5,50 x 3,80 H2,85 basterebbero 2 file da 4 di questi faretti....
Che ne pensi?

Grazie mille ancora per l'aiuto

Giuseppe

Re: Faretti LED Epistar

#4
La scelta dipende dai tuoi gusti: questi sono più tradizionali sia nel senso di minore efficienza sia perché fanno il classico cerchio di luce sfumato sul pavimento, inoltre penso che il CRI>80 sia solo per il tono caldo (3000°K).
Probabilmente anche gli altri a luce diffusa, a 3000°K non hanno un CRI inferiore ad 80.

Mi dispiace ma non avendoli mai usati non ho idea dell'effetto che potrebbero fare nella tua cucina. :roll:
Se il pavimento è scuro... forse uno in più per fila non guasterebbe in entrambi i casi, al massimo li puoi impiegare in altra stanza o rivolti verso il soffitto in una piantana modificata (con la versione GU10).