La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

zettel'z 5 o zettel'z 6 ???

#1
Ciao, vorrei chiedere un consiglio.
Per la mia nuova casa ho scelto di mettere nel salone un tavolo Saarinen ovale 199x120 cm. in laminato bianco e voglio abbinare la lampada Zettel'z di Ingo Maurer, per quanto ho letto la zettel'z5 sono 120cm circa di diametro e con fogli A5 invece la Zettel'z 6 sono 80cm circa di diametro e con fogli A6, quale delle due andrebbe meglio come sospensione sopra il tavolo? :? adoro la zettel'z ma purtroppo soltanto l'ho vista in foto e non riesco a farmi una idea essata per sapere quale può essere la giusta.
Grazie! :)

Re: zettel'z 5 o zettel'z 6 ???

#2
Judith Sara ha scritto:Ciao, vorrei chiedere un consiglio.
Per la mia nuova casa ho scelto di mettere nel salone un tavolo Saarinen ovale 199x120 cm. in laminato bianco e voglio abbinare la lampada Zettel'z di Ingo Maurer, per quanto ho letto la zettel'z5 sono 120cm circa di diametro e con fogli A5 invece la Zettel'z 6 sono 80cm circa di diametro e con fogli A6, quale delle due andrebbe meglio come sospensione sopra il tavolo? :? adoro la zettel'z ma purtroppo soltanto l'ho vista in foto e non riesco a farmi una idea essata per sapere quale può essere la giusta.
Grazie! :)
premesso che a me non piace per niente quel tipo di lampada, se il tavolo è largo 120 cm allora io opterei per la versione da 80 cm in modo che la lampada rientri almeno di un po' sui bordi...
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

SITO WEB INSTAGRAM FACEBOOK HOUZZ

MAIL INFO@SOSARCHITETTO.NET

Re: zettel'z 5 o zettel'z 6 ???

#3
Grazie mille Mailandrex,
sciocca di me, mi ero fissata con la lunghezza 199 e non avevo pensato a questo dettaglio che mi hai fatto notare della larghezza :)

ps. sarà meglio che non le faccio leggere a mio marito il tuo post visto che si è voluto un bel po' per convincerlo a prendere questa lampada, neanche lui è molto appassionato dell'idea della zettel'z

Re: zettel'z 5 o zettel'z 6 ???

#4
Judith Sara ha scritto:Grazie mille Mailandrex,
sciocca di me, mi ero fissata con la lunghezza 199 e non avevo pensato a questo dettaglio che mi hai fatto notare della larghezza :)

ps. sarà meglio che non le faccio leggere a mio marito il tuo post visto che si è voluto un bel po' per convincerlo a prendere questa lampada, neanche lui è molto appassionato dell'idea della zettel'z
ahah tranquilla... ognuno in casa sua fa quello che gli pare :wink:
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

SITO WEB INSTAGRAM FACEBOOK HOUZZ

MAIL INFO@SOSARCHITETTO.NET

Re: zettel'z 5 o zettel'z 6 ???

#5
io le ho prese entrambe.....
credo dipenda anche molto dalla dimensione della stanza...

nella camera da letto di 4.90 x 3.70 ho messo la ZETTEL 120 cm (se avessi messo quella da 80 sarebbe "scomparsa")
nella camera da letto di 3.90 x 3.00 ho messo la ZETTEL 80

ti posso assicurare che l'effetto è molto diverso...imponente quella da 120, mentre molto più delicata quella da 80...puoi giocare posizionando i foglietti un po' più all'interno per ridurre il diametro e la "discesa" sul tavolo, ma si crea una vera e propria cupola.

https://picasaweb.google.com/1101318522 ... directlink

spero possa essere utile...
E' meglio accendere una candela che maledire l'oscurità (Madre Teresa)

Re: zettel'z 5 o zettel'z 6 ???

#6
Grazie mille Annavalchi per i tuoi consigli e per farmi vedere le tue foto, scusa se non ho risposto prima ma abbiamo fatto il traslocco e tra sistemare e aspettare che ci attivaranno la linea non ho potuto fare prima.
In quanto alla stanza non è piccola, è 5'13x4'36 e come avevo detto volevo meterlo sul tavolo saarinen che comprerò, quando cominciamo a arredare il soggiorno. Ultimamente sono più della idea di prendere il saarinen con il piano in marmore di carrara, magari con le sedie Eames plastic gambe in allumino e penso che starà molto bene la zettel, no? solo che ho un poco di paura per quello che mi hai detto de l'effeto cupola, magari per un soggiorno (sospensione sopra tavolo ) possa non andare bene? ho visto ad esempio che te l'avevi sistemano nelle camere da letto.
Ah! complimenti per le tue bellissime scelte di illuminazione, mi piaciono molto!!! sai che anche io ho usato lucellino come applique nel bagno zona giorno? ti faccio vedere il mio album, l'ho appena iniziato e soltanto ne ho 2 foto ma mano a mano che arredo le stanze pubblicherò più foto
http://album.alfemminile.com/album/8566 ... ova-0.html

Re: zettel'z 5 o zettel'z 6 ???

#7
io metterei la zettel 80 per non fagocitare il tavolo sotto, però non so se ci siano delle differenze di potenza di luce, visto che hai una stanza piuttosto grande.

comunque - Judith Sara e annavalchi - i miei super complimenti e anche un po' di 'invidia' ( :mrgreen: ) per le vostre scelte di illuminazione!!!

anch'io ho scelto Lucellino di Maurer per i miei bagni e sogno la Johnny B. Butterfly, al momento proibitiva per me come costo.

approfitto per chiedervi se trovate la Lucellino sufficiente come luce dello specchio, ovviamente aiutata da un'altra luce nella stanza da bagno. Se potrete aiutarmi in questo dubbio ve ne sarò davvero grata.

ancora complimenti per le vostre luci.

ciao

Re: zettel'z 5 o zettel'z 6 ???

#8
Sempre bello rivedere casa di Anna e la cura con cui ha caratterizzato certi dettagli, mai banali.
Personalmente, e si tratta solo di questioni di gusti, adotterei la versone più grande, la 5, della Zettel'z.
Ma comprendo le necessità legate al budget, quindi si potrebbe considerare anche la 6, eventualmente giocando - in fase di montaggio - con la disposizione dei fogli/riflettori.
In controtendenza, in considerazione dell'ambiente abbastanza grande (quello più importante di casa) e di un soffitto non basso, non mi preoccuperei delle dimensioni grandi e se per caso queste surclassassero il tavolo sottostante (anzi, non mi dispiacerebbe affatto un 'effetto cupola') ed avvalorebbero l'oggetto di Maurer che fondamentalmente più che lampada è una vera e propria installazione d'arte, tra design e luce.. :roll:
Immagine
Ultima modifica di lot il 18/05/12 23:20, modificato 2 volte in totale.

Re: zettel'z 5 o zettel'z 6 ???

#9
lot ha scritto:Personalmente, e si tratta solo di questioni di gusti, adotterei la 6 della Zettel'z.
pure a me, l'ho vista esposta finalmente (la 6) ed è ancora più bella di quanto imaginava!!! solo che non vorrei che disturbasi quando si è seduto al tavolo, l'altezza della soffitta è 2'70cm , può risultare ingombrante????
lot ha scritto:Ma comprendo le necessità legate al budget, quindi si potrebbe considerare anche alla 5, eventualmente giocando - in fase di montaggio - con la disposizione dei fogli/riflettori
ma sai che alla bottega dell'eletrico, dove ho comprato lucellino hanno un ottimo prezzo e addiritura soltanto c'è 20€ di diferenza tra la 6 e la 5? http://www.labottegadellelettrico.it/ve ... tenza=-999
grazie dell'idea dei fogli riflettori, mi sembra ottima e può essere anche molto bello il risultato

HOL ha scritto:approfitto per chiedervi se trovate la Lucellino sufficiente come luce dello specchio, ovviamente aiutata da un'altra luce nella stanza da bagno.
ciao
Ciao Hol , prima di tutto grazie per la tua risposta e per i complimenti :)
In quanto alla luce del lucellino io la tengo nel bagno zona giorno che usiamo soltanto come bagno di servizio (lavandino e water) , quindi lucellino praticamente solo viene accesso quando entra mio figlio piccolo che ne è innamorato (infatti dice che è il suo bagno :D ) secondo me come luce è più estetica che eficace,io in bagno preferisco le luce fredde e molto luminose per quando mi trucco, e quindi nel bagno zona notte abbiamo uno specchio e sopra una barra led che me soddisfa abbastanza.

Re: zettel'z 5 o zettel'z 6 ???

#10
Judith Sara ha scritto:lot ha scritto:Personalmente, e si tratta solo di questioni di gusti, adotterei la 6 della Zettel'z.pure a me, l'ho vista esposta finalmente (la 6) ed è ancora più bella di quanto imaginava!!! solo che non vorrei che disturbasi quando si è seduto al tavolo, l'altezza della soffitta è 2'70cm , può risultare ingombrante????
scusa ho sbagliato quella che ho visto io sposta era la zettel'z 5 quella di diametro 120cm. invece anche te preferisci e vedi meglio la zettel'z 6 quella di 80cm. , ho capito bene?

Re: zettel'z 5 o zettel'z 6 ???

#11
HOL ha scritto:approfitto per chiedervi se trovate la Lucellino sufficiente come luce dello specchio, ovviamente aiutata da un'altra luce nella stanza da bagno.
ciao
Ciao Hol , prima di tutto grazie per la tua risposta e per i complimenti :)
In quanto alla luce del lucellino io la tengo nel bagno zona giorno che usiamo soltanto come bagno di servizio (lavandino e water) , quindi lucellino praticamente solo viene accesso quando entra mio figlio piccolo che ne è innamorato (infatti dice che è il suo bagno :D ) secondo me come luce è più estetica che eficace,io in bagno preferisco le luce fredde e molto luminose per quando mi trucco, e quindi nel bagno zona notte abbiamo uno specchio e sopra una barra led che me soddisfa abbastanza.[/quote]

ah ecco. :cry:
non è una risposta che mi fa felice.
sono innamorata della Lucellino e speravo bastasse come luce dello specchio.
magari provo a metterne due... :roll: :D
grazie comunque

Re: zettel'z 5 o zettel'z 6 ???

#12
Ciao Sara,
ho letto la tua domanda ed ovviamente si tratta di un dubbio il tuo sul quale è sempre bene riflettere anzichè buttarsi senza ragionare.

Ovviamente ti invito a riflettere sulla dimensioni del tuo tavolo e considera sempre all'impiego che farai del tuo tavolo. Trattandosi di un tavolo da pranzo i movimenti che ci saranno attorno al tavolo sono importanti ed il confort dei commensali è indispensabile.

Per questo motivo non esagerare mai con le dimensioni della lampada che userai cosi da non costituire ingombri eccessivi o fastidi ai commensali. Rimanere negli ingombri del tavolo al limite delle sue dimensioni non è mai consigliabile.

Personalmente ti suggerisco di rimanere sulla dimensione da 80cm della ZETTEL'Z 6 che ti garantirà margine sia a destra che a sinistra.

Un saluto dal DOC!!
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

Re: zettel'z 5 o zettel'z 6 ???

#13
Ora che so che il soffitto è alto 270cm (pensavo fosse più alto del solito, chissà perché..), personalmente, sceglierei un altro modello anziché lo Zettel'z, escludendo chiaramente la versione da 120cm.
Sono le astine di metallo, lunghe 40cm circa, ed i fogli di carta su cui sono agganciati, a determinare le dimensioni di questa 'nuvola' di carta e luce.. e, benché si possa 'giocare' diradando i fogli e collocandoli in senso orizzontale per guadagnare spazio, lo Zettel'z a mio avviso, ha bisogno di 'aria' e di spazio intorno a se.
E il rischio in effetti c'è, con un soffitto di 270cm, o che si schiacci contro il soffitto o contro il piano e quindi impacciando i commensali.
Facciamo due conti? Da terra a 70cm c'è il tavolo, poi almeno 80/90cm di distanza tra i fogli e il piano, resterebbe poco più di un metro in cui collocare la nuvola di 80x80cm.. :roll:
Immagine
Immagine

Re: zettel'z 5 o zettel'z 6 ???

#15
grazie lot.
in realtà l'avevo già vista, e avevo cercato di non darci peso...speravo in un caso limitato a quel particolare ambiente, ampio e piuttosto buio.
anzi, spero tuttora che in un bagno non grandissimo, con rivestimenti chiari, finestra e altra luce (purtroppo ancora applique e non sospensione) ce la si possa fare con una lucellino allo specchio, o magari due.
non mi resta che provare... :roll:

grazie comunque.