La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quanti faretti per un bagno di circa 6mq??

#1
Ciao a tutti
sto rifacendo il bagno, di tratta di un bagno di 1,88 circa su 2,70 con una vasca doccia sulla parete di 1m88 ed un lavabo doppio di 120 cm sulla parete di 2,70 con un bidet piu o meno di fronte). abbiamo fatto un controsoffitto e vorremmo mettere dei faretti, secondo voi quanti ne servono? pensavamo a 5 faretti (due sulla vasca, due in corrispondenza del lavabo e un altro in corrispondenza del bidet piu o meno( piu due lampadine sullo specchio del lavabo ).
che ne pensate? troppi o pochi? consigliate faretti fissi o orientabili?e di che misura> e che ne dite del LED invece degli alogeni?

Grazie mille!

Re: quanti faretti per un bagno di circa 6mq??

#2
è difficile dar consigli così.....
Se è per quello, il numero di faretti potrebbe essere più che sufficiente. però, forse, non è quello che vuoi: se vuoi creare un tipo d'illuminazione d'effetto, direi che non sono sufficienti. Se invece la funzione fosse solamente quella d'illuminare a sufficienza per spremere i brufoli davati allo specchio, credo che siano sufficienti.
Ti faccio vedere quelli che stiamo mettendo in un bagno non troppo grande:
mensole con led e taglio nel controsoffitto per led
Immagine

image host
faretti sul mobile
Immagine

image upload
Dirai tu: ma non sono un po' tanti?
Dipende!
Dipende dall'effetto che vuoi raggiungere e quindi ripeto che 5 faretti potrebbero essere più che sufficienti.....

Re: quanti faretti per un bagno di circa 6mq??

#4
Ciao a tutti.
Ho letto con attenzione la vostra domanda e le varie risposte.

Direi che la risposta non sono sufficienti o sono sufficienti è una risposta decisamente relativa. La disposizione con 5 faretti potrebbe essere sufficiente per la zona relativa alla vasca ma non sufficiente per un effetto omogeneo di illuminazione del bagno.

Fate ben attenzione alla posizione dei faretti che è determinante per un risultato ottimale dell'illuminazione. Scegliete sicuramente la tecnologia a LED e fate attenzione alle ottiche impiegate.

Io opterei per una disposizione a rettangolo stretto per la zona centrale del bagno e confermo i due faretti per la zona vasca.
X X
X

X
X X

Un saluto dal DOC
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI