La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituire led su tesata alogena ..che trasforamtore?

#1
BUongioro,
vorrei sapere se sia possibile sostituire 7 halogene da 30 W con altrettanti faretti led mr16 GU 5,3 da 5W con assorbimento medio di 450 mA.
Il trasformatore per adesso è un toroidale da 300W 12 v che vorrei sostituire con uno adeguato al carico.
Che trasformatore dovrei usare?

La tesata è simile a questahttp://www.restpostenlicht.de/index.htm ... mp=&ukat=7
I faretti led sono tipo questi http://www.dealextreme.com/p/mr16-4-led ... 27?item=14
Il trasformatore dovrebbe essere questo http://www.restpostenlicht.de/index.htm ... bfinc=text

Grazie
Andrea
Casa nostra
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78511l

Re: Sostituire led su tesata alogena ..che trasforamtore?

#3
Il trasformatore per adesso è un toroidale da 300W 12 v che vorrei sostituire con uno adeguato al carico.
Non sarebbe nemmeno necessario sostituirlo ma occorrerebbe adattare la tensione che certamente sarà leggermente più alta (bisognerebbe misurarla senza niente attaccato), oppure usare questi faretti che si adattano automaticamente ad ogni tipo di trasformatore 12V, però sono appena usciti, non credo che per ora ci siano speranze. http://ledzworld.com/2012/04/27/ledzwor ... echnology/
Un'opzione efficace ed economica per chi ha una certa dimestichezza con l'elettronica sarebbe quella di procurarsi con poca spesa un alimentatore switching recuperato dalla demolizione di computer: può fornire 12V stabilizzati perfettamente con 15-30A (a seconda del modello), comunque nel tuo caso abbondantemente in esubero per l'impiego previsto.
I faretti li sceglierei da chi sa dirmi il CRI/Ra (qualità della luce), che non dovrebbe essere inferiore a 80 in generale (per me 85), inoltre anche la temperatura di colore dichiarata "a spanne" tra 3000 e 3500°K non mi da tanta sicurezza sulla costanza del colore.

Di recente in un centro commerciale (Leroy Merlin) mi son lasciato tentare ed ho comprato per la specchiera del bagno 2 bulbi led di marca sconosciuta (nemmeno tanto economici) con attacco E14 dichiarati 3000°K.
Ora quando mi specchio mi pare di vedermi già morto con sfumatura sul verde... alla faccia dei 3000... saranno almeno 4500°K e il CRI di certo non uguale a 80 come specificato! :shock:

Re: Sostituire led su tesata alogena ..che trasforamtore?

#4
I trasformatori toroidali vanno bene col 99% delle lampadine LED. Se leggi bene su quelle lampadine c'è scritto quasi sempre AC/DC. Senza cercare di aggiustare la tensione. L'ideale sarebbe un alimentatore in continua. Hanno costi decisamente bassi. ItaloB, ma se prendi un Led nei centri commerciali, cosa pretendi? E' ovvio che la loro forza non è la qualità!

Re: Sostituire led su tesata alogena ..che trasforamtore?

#5
Se leggi bene su quelle lampadine c'è scritto quasi sempre AC/DC. Senza cercare di aggiustare la tensione.
La tensione al secondario di un trasformatore dipende in parte dal carico: quello da 300W garantisce 12V-AC con un carico nominale di circa 300W ma con correnti molto inferiori e specialmente a vuoto la tensione è sempre più alta.
E' probabile però che le lampadine led abbiano una sufficiente tolleranza sulla tensione di alimentazione, in questo caso sarebbe possibile la sostituzione diretta delle MR16 alogene.

L'alimentazione in continua è un inutile spreco visto che l'attacco GU5.3 è reversibile, quindi tutte le lampadine con questo attacco devono necessariamente essere anche in AC per non giocare alla "roulette russa" ad ogni inserzione.
ItaloB, ma se prendi un Led nei centri commerciali, cosa pretendi?
Ne avevo urgenza! :?