La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Luce per scala sotto affreschi con nicchia (con foto!)

#31
Gala85 ha scritto:
tamy79 ha scritto:nel sottoscala vuoi mettere qualcosa tipo mobile?
Si, è prevista la tv lì sotto ma non so ancora come organizzerò lo spazio, lo vorrei abbastanza contenitivo quindi mi piacerebbe un mobile basso con cassettoni o sportelli... ma come farlo? Bella domanda!! Sotto il soppalco ci sarà la cucina quindi potrei farmi fare dallo stesso produttore qualche libreria/cassettiera dello stesso stile della cucina per rendere il passaggio alla zona giorno sfumato e armonico.. per coniugare meglio i due spazi e non creare un contrasto netto!
probabilmente seguirei questo filone visto la vicinanza fra cucina e salotto
la pavimentazione sarà uguale per entrambi gli ambienti
che tipo di cucina vorresti ?

Re: Luce per scala sotto affreschi con nicchia (con foto!)

#32
Molto interessanti - ed a buon mercato - le lampade ad incasso, Vele di Belfiore, della serie 9010. Consiglio di dare un occhio alle realizzazioni, e di sfogliare il catalogo. Così, tanto per un'idea. Credo che le pareti siano ormai realizzate col solo punto luce non lontano dalla finestra, giusto? A quel solo punto luce il compito di illuminare quel fregio e l'illuminazione generale della zona o esistono altri punti luce?.. :roll:
Poi, veramente bella la tua casa, quella zona poi Gala, è superba. Un museo, quasi. :wink:
Info:
http://www.belfioresrl.it/index.php?opt ... 22&lang=it
Immagine
Immagine

Re: Luce per scala sotto affreschi con nicchia (con foto!)

#33
Gala85 ha scritto:Eccomi! Fresca fresca appena scattata!!

Immagine

L'insieme è veramente molto bello! Complimenti. Lascerei la nicchia così com'è .... senza pormi particolari questioni per accentuarne la presenza .... Mi piace questa scala! :D

Maaa ... l'attacco al pavimento della prima alzata in travertino ... resta con tutta quell'aria che si intravede??

Re: Luce per scala sotto affreschi con nicchia (con foto!)

#34
tamy79 ha scritto:sopra un bel quadro magari in legno dipinto una cosa diversa che ho in mente ma non trovo sul web
A questo c'avevo pensato anche io, fra l'altro mi piace dipingere e ogni tanto arrotondo un pochino lo stipendio con qualche lavoretto quindi potrei creare qualcosa... però non mi dispiacerebbe nemmeno trovare un modo per farci una scaffalatura leggera.... :roll:
petra18 ha scritto:la pavimentazione sarà uguale per entrambi gli ambienti
che tipo di cucina vorresti ?
Si si, parquet in rovere oliato naturale! Quello che si intravede nelle foto è il parquet ancora grezzo!
Per quanto riguarda la cucina ci siamo rivolti ad un produttore locale che, a nostro parere, fa davvero delle belle cose. Lo stile della cucina presumibilmente sarà questo e vanno aggiunti i pensili in laccato bianco opaco rifiniti con il legno della cucina.

Immagine

lot ha scritto:esistono altri punti luce?.. :roll:
Poi, veramente bella la tua casa, quella zona poi Gala, è superba. Un museo, quasi. :wink:
Nel salone ci sono due Calle di Fontana Arte (sempre della nonna), questa Velo e sotto il soppalco delle strisce incassate a led e 4 faretti, spero sia abbastanza.. o almeno mi sembra abbastanza luminoso!! Non ho previsto altri punti luce ma, a malissimi estremi, troverò qualche piantana.. oramai i punti luce sono fatti :oops:
Ti ringrazio tantissimo per i complimenti, davvero tanto tanto!!
Ospite ha scritto:L'insieme è veramente molto bello! Complimenti. Lascerei la nicchia così com'è .... senza pormi particolari questioni per accentuarne la presenza .... Mi piace questa scala! :D

Maaa ... l'attacco al pavimento della prima alzata in travertino ... resta con tutta quell'aria che si intravede??
Ma infatti non ne voglio accentuare la presenza però non so se così può sembrare "vuota" e se può essere carino metterci due mensoline, magari in vetro... :roll: !!
Quel vuoto invece è uno dei tantissimi errori commessi in quella casa, lo dobbiamo coprire ma anche lì non sappiamo se farci fare una strisciolina di travertino dal marmista oppure se metterci un piccolissimo listellino del colore del parquet....si accettano consigli anche per questo :lol: :lol:
Sono contenta che la scala ti sia piaciuta!!!

Vi aggiorno con la Velo montata e accesa (e con gli interruttori!), era buio e la foto è col cellulare però l'effetto si capisce!

Immagine

Re: Luce per scala sotto affreschi con nicchia (con foto!)

#35
Capisco bene gli errori che "passano" nel corso di una ristrutturazione. A suo tempo quando ne fui coinvolto impiegai mesi nel "riprendere" tutta una serie di questioni affrontate senza la dovuta cura da parte degli artigiani....

Detto qeusto la lampada mi piace ... è un'ottima siluzione per lilluminazione della scala senza che questo porti ad abbagliare chi discende .... attanta a chi sale però .... rischia di farsi ombra ... sempre che non ci sia della luce proveniente (senza abbagliamento) dalla parte superiore.

Ottimo lo stile "morbido" della cucina... (gran bel gusto il tuo! :D ) e adorabile la scelta del parquet in rovere trattato ad olio. Nella mia abitazione ho fatto un'analoga sceta e posso suggerirti il trattamento WoCa (ex Trip Trap) extra weiss .... che mantiene il parquet, una volta trattato, con la stessa identica tonalità chiara del grezzo!

Per l'attacco della scala ... lascerei stare rappezzi di varia natura ... starebbero peggio del difetto che vorresti eliminare ...

Re: Luce per scala sotto affreschi con nicchia (con foto!)

#38
lot ha scritto: :shock: Ma che cucina eccezionale.. Subito l'album di casa, Gala, si può vedere, esiste?.. :)
Ma mica è la mia eh!! Magari avessi tutto questo spazio!!! La devo ancora ordinare!! Non ho l'album ma quando sono un pochino più avanti con i lavori lo faccio! Comunque le basi saranno con queste due tonalità di legno e anche il piano lo farò sul bianco ma un pochino meno spesso! Semmai ho ancora un po' di dubbi sui pensili. Loro fanno dei pensili in vetro bronzato bellissimi ma ho paura siano un po' troppo scuri mentre io ho puntato a rendere lo spazio molto chiaro e luminoso! Non rendono il vero, comunque sono questi:

Immagine

Ospite ha scritto:attenta a chi sale però .... rischia di farsi ombra ... sempre che non ci sia della luce proveniente (senza abbagliamento) dalla parte superiore.
Pensavo di mettere una piantana dal soppalco che si può accendere dal piano di sotto così quando si sale ho la luce della piantana che mi illumina!
Ospite ha scritto:Ottimo lo stile "morbido" della cucina... (gran bel gusto il tuo! :D ) e adorabile la scelta del parquet in rovere trattato ad olio. Nella mia abitazione ho fatto un'analoga sceta e posso suggerirti il trattamento WoCa (ex Trip Trap) extra weiss .... che mantiene il parquet, una volta trattato, con la stessa identica tonalità chiara del grezzo!

Per l'attacco della scala ... lascerei stare rappezzi di varia natura ... starebbero peggio del difetto che vorresti eliminare ...
Ce ne sono state tante di magagne, la ringhiera stessa ha delle rifiniture pessime ma oramai è così e me la tengo... anche se per ingollare il boccone amaro mi c'è voluto un bel po' di tempo e molte discussioni! Però lo spazio d'aria tra il parquet e il travertino bisogna che in quale modo lo tappi perchè lì mi c'entra di tutto e non lo posso pulire! Comunque cercherò di trovare una soluzione il più trasparente possibile!
Per quanto riguarda il trattamento me lo segno, ne voglio parlare con il parquettista!! Ottimo consiglio!

Sono contenta che la cucina vi piaccia! Questi lavori sono durati tantissimo tempo e abbiamo avuto l'opportunità di sondare tutti i rivenditori e i produttori della zona e questa cucina è decisamente quella più bella che abbiamo trovato, particolare ma molto lineare e per niente eccessiva!

Re: Luce per scala sotto affreschi con nicchia (con foto!)

#39
per il discorso mensoline in vetro :roll: :roll:
secondo me primo non è partico da spolverare...e poi sopra con uno spazio di 15 cm ci puoi mettere solo piccole cose.... :roll:
secondo me fa disordine...ma forse è una mia fissa non mi piace vedere le distese di oggetti :lol:


visto che ti piace dipingere..prova a farlo male che vadsa lo vendi se non ti piace come stà 8)

io lo farei non su una tela normale ma alta 2cm
io lo farei con uno spessore tra i 6/10cm....bello spesso
Immagine
Immagine

Re: Luce per scala sotto affreschi con nicchia (con foto!)

#40
Bella la Velo - sotto scheda - tra i prodotti storici ormai della Fontana Arte, è un'applique comunque abbastanza performante per l'illuminazione generale dell'ambiente, in grado di illuminare in modo soddisfacente, penso, ma ci devi dare tu riscontro Gala, scala e zona sottostante, pareti. Forse, per la valorizzare la decorazione, andrebbe un'illuminazione dedicata.
http://www.fontanaarte.com/it/illuminazione/velo/
Per la zona dipinta, avevo pensato, tempo fa ad un'illuminazione di 'suggestione', a qualcosa di diverso e di molto semplice insieme - ma posto solo ora - una cosa del genere, di Viabizzuno, dal costo contenuto, oppure una riedizione della Perriand di Nemo.
Info e costi:
http://www.viabizzuno.com/index.php?pag ... ruppo=1761
http://lasciatecialbuio.it/DOMINI/4/pro ... _ART=21214
http://www.nemo.cassina.it/portal/page/ ... :1&lang=it
http://shop.mohd.it/en/potence-pivotante-parete.html
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Luce per scala sotto affreschi con nicchia (con foto!)

#41
Immagine
Forse un paio di proiettori led, ioduri o alogeni sarebbero stati l'ideale, per illuminare almeno da due angoli la decorazione oppure anche solo le zone salienti, sia montati a parete che a soffitto.
Come, di Artemide, Focal, Iodo, Maxi Pad, Picto o invece Le Perroquet di iGuzzini, parecchio versatile, anche sospensione:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Luce per scala sotto affreschi con nicchia (con foto!)

#42
lot ha scritto:Quella cucina ricorda i pezzi artigianali di Ceccotti, di cui anche io sono un estimatore.. :wink:
Ma belli questi mobili!! Mi piace lo stile, mi vado a vedere il sito, così per curiosità!
tamy79 ha scritto:visto che ti piace dipingere..prova a farlo male che vadsa lo vendi se non ti piace come stà
si si hai ragione! Non mi ci vuole niente a fare una prova, a mali estremi lo rimetto da qualche altra parte! Ci farò un pensierino!
lot ha scritto:Bella la Velo - sotto scheda - tra i prodotti storici ormai della Fontana Arte, è un'applique comunque abbastanza performante per l'illuminazione generale dell'ambiente, in grado di illuminare in modo soddisfacente, penso, ma ci devi dare tu riscontro Gala, scala e zona sottostante, pareti. Forse, per la valorizzare la decorazione, andrebbe un'illuminazione dedicata.
lot ha scritto:Forse un paio di proiettori led, ioduri o alogeni sarebbero stati l'ideale, per illuminare almeno da due angoli la decorazione oppure anche solo le zone salienti, sia montati a parete che a soffitto.
Quanto vorrei essermi rivolta a te prima! Purtroppo oramai è andata, le tracce sono fatte.. però la zona è comunque molto illuminata! Di giorno non ci sono problemi perchè la mattina ci batte il sole mentre il pomeriggio "vivo di luce riflessa" nel senso che davanti ho una chiesa in travertino bianca che mi riflette la luce in casa! La sera invece l'ambiente è molto illuminato, gli affreschi forse un po' meno... la cosa positiva è che quelli sul soppalco li vedi da davanti quindi sono visibilissimi, forse rimangono un po' in ombra quelli che sono più lontani…ma oramai è andata così! In realtà avevo pensato a mettere qualche faretto ma i lavori sono stati infiniti, abbiamo avuto un sacco di problemi e non avevo più voglia di vedere il muratore per fare le tracce!! :cry: :cry: :cry: (e anche lui non aveva più voglia di vedere me!)