La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampadario nel salone

#1
Buongiorno a tutti,
ho letto molti argomenti sul forum che riguardano i lampadari ma sono comuque indecisa su come adornare il mio salone. Devo dire che il salone non è grandissimo pero è molto luminoso. Nella camera da letto ho messo la Pierce di Artemide e nell' ingresso la Twiggy di Foscarini. Mi piace la Taraxacum e la Raimond ma non vorrei spendere 1800 :evil: Grazie a tutti per le risposte!

Re: Lampadario nel salone

#5
Grazie a tutti per i consigli. Bellissime le soluzioni, pero siamo più orientati sulla lampada a soffitto, non la sospensione a questo punto. Il soffitto è alto 2,97 e il salone è piccolo (4m x 4m) . Ho gia pensato alla caboche di foscarini quella a soffitto, che ne dite?

Re: Lampadario nel salone

#6
lostie ha scritto:..pero siamo più orientati sulla lampada a soffitto, non la sospensione a questo punto. Il soffitto è alto 2,97 e il salone è piccolo (4m x 4m) . Ho gia pensato alla caboche di foscarini quella a soffitto, che ne dite?
Non so, la trovo un pò persa la Caboche di Foscarini, meglio adatta ad altezze basse (270 come negli appartamenti nuovi), ma ci sta, certo. E' fornita di alogena da 100/120W che potrebbe esser 'giusta', anche se la sua riuscita, ad esser precisi, dipende anche da una serie di fattori (luminosità stanza, colore pavimento pareti e arredo, funzioni che vi si tengono, ecc.).. Comunque, la scheda:
http://www.foscarini.com/prodotti_sched ... 36&lang=it

Si diceva, che 3m sarebbero perfetti per la sospensione che sarebbe (a mio avviso) la soluzione migliore, sopratutto per funzionalità di un ambiente di grandezza media. Interessanti le altre lampade con soluzioni 'a globi' postate da Micky.
Ma sotto il punto luce, c'è il tavolo o questo è decentrato?

Sotto, ancora qualche altra sospensione, stavolta low-cost, connotate però da un 'carattere' ed originalità forti.
Nest e Modus di Artempo, realizzate in materiali derivati dall'acrilico. Straordinaria l'ascesa di questa piccola azienda di Matera, nata nel 1997 grazie all'ingegno ed all'iniziativa di Nicola Di Cuia.
Info e costo delle sospensioni:
http://catalogo.idealuceonline.it/artem ... -3936.html
http://arredieluci.it/artempo-sospensio ... 40-lo.html
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 10/06/12 10:51, modificato 1 volta in totale.

Re: Lampadario nel salone

#8
Qualcosa di diverso, che non sia solo una struttura luminosa 'appiattita' sul soffitto.
Aqua , Miconos, Soffione, tutto di Artemide;
Polar di iTre;
Lizar di Terzani;
PXL di Zero;
Equilibre di Prandina (anche sospensione, meglio nella versione in metacrilato);
Liquid Light e DNA di Next.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Lampadario nel salone

#10
Presentato al Salone2012 e realizzato in materiale ecocompatibile (il paralume realizzato da fogli derivati dall'acido polilattico ricavato dallo zucchero di amido, completamente biodegradabile) uno chandelier molto interessante che potrebbe essere montato anche a soffitto, Suger Mama, design innovativo di Samuli Nannmanka per Saas, che ne ha previsto la produzione.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Lampadario nel salone

#11
Resta volendo, verso il soffitto, se non piace che scenda, questa sorta di libellula dalle ali raggiate, la cui emissione (insufficiente) resta in secondo piano rispetto all'originalità del progetto, visionario. E si potrebbe osare, con 3m di altezza, a patto di coadiuvare la sospensione con un'altra lampada in zona.
Prodotto dal 2010 da Petite Friture, Vertigo di Costance Guisset, di cui due righe dal sito:
..Vertigo est une lampe-cabane qui suggère un espace d’intimité. Son extrême légèreté la rend mobile au rythme des courants d’air : elle tourne doucement en dessinant un espace graphique presque transparent, comme suspendu entre le sol et le plafond. Allumée, elle projette un motif ombré sur les murs environnants..
Scheda:
http://www.petitefriture.com/pdfs/verti ... 46e5a256a4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..qualche reminescenza con la Pirce, di Artemide, che però è di gran lunga più efficiente.. :roll:
Immagine
Ultima modifica di lot il 11/06/12 9:31, modificato 1 volta in totale.

Re: Lampadario nel salone

#12
Grazzzzie Lot!! mio marito adora aqua cil a me invece piace un po do meno. La PXL di Zero è fantastica, love it! non sai per caso se si trova in versione argentata? edenilluminazione non vende quella azienda. Dove la posso trovare? Grazzie ancora! :D

Re: Lampadario nel salone

#13
Allora, dalla descrizione forse sembra solo colorata o bianca, anche se il bello della lampada - per rapporto ad altre simili - sta proprio nella laccatura multicolore. Comunque ecco la scheda:
http://www.zero.se/tzero/3673_pdf_en.pdf
A livello di costo, le lampade scandinave sono poco concorrenziali rispetto a quelle del mercato europeo.
Comunque, il prezzo, credo, non sia lontano da questo:
http://www.domesticoshop.com/design-lig ... re=default
E volendo, si potrebbe ordinare, in Italia, qui:
http://www.madeindesign.it/prod-sospens ... 9816502272

Visto che ti piace il design nordico, un vecchio topic sul genere, chissà che non possa esserti d'ispirazione..:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 12&t=99232
Immagine
Immagine

Re: Lampadario nel salone

#15
Immagine
Immagine
Immagine
Presto in produzione, presentato in questo Salone 2012 e poi a Francoforte a Light+building, il plafone di Artemide, Lunarphase di Carlotta De Bevilacqua, con fonte fluo e flusso indiretto.. :roll: