La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione parete in quarzite..consigli.

#1
Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum e scrivo per sperare di avere qualche prezioso consiglio sull’illuminazione di una parete in pietra quarzite chiara (bianca con grigio e beige) che abbiamo scelto per rivestire una parete della zona giorno, questa pietra ci è piaciuta subito molto per l’effetto “brillante” che la caratterizza, rivestiremo un intera parete di 4 m x 2,80 m.

Per creare un illuminazione su più livelli pensavamo a 2 soluzioni: la prima, creare un wall washing con una veletta in cartongesso lasciando 15 cm di spazio fra questa e la parete in pietra per poi apporre una strip di led 5050 luce neutra, con la funzione di luce d’atmosfera, successivamente apporre al centro della parete 2 appique distanziati di 1 – 1,5 m a doppia emissione con la funzione di creare una luce più diffusa. La seconda soluzione sarebbe di creare una sempre una veletta in cartongesso dove apporre 3-4 faretti che illuminassero sia la parete che l’ambiente. Non abbiamo illuminazione a sospensione, cosa mi consigliate? Quale trovate più adatta come soluzione per valorizzare la parete senza trascurare l’illuminazione diffusa?
Grazie :wink:

Re: Illuminazione parete in quarzite..consigli.

#3
Buona l'idea del wall-washing.
Sulle appliques, ti consiglierei degli apparecchi a biemissione, semplici, non troppo grandi, in modo da non intaccare e distogliere lo sguardo dalla pietra.
Si va dalla Alea (meglio in versione in vetro satinato, emissione diffusa) di Egoluce;
stesso suono ma profondamente differente, la nuova Platea di Artemide, più grande;
Beta, sempre vetro satinato, di Vibia;
poi Nuvola di Oceano Oltreluce;
infine la bellissima Soffio di Metalspot, da poco inopinatamente estromessa dal catalogo (ma ho il sentore che la Metalspot navighi in brutte acque), che si installa perpendicolarmente alla parete ed è quella che - secondo me - con un ingombro ridottissimo disturba meno la fruizione della parete. Ancora rintracciabile sul web, scontata:
http://www.lucepiumolise.com/identifica ... &width=550
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione parete in quarzite..consigli.

#4
Ti ringrazio per i suggerimenti, credo che opteremo su qualcosa tipo Alea di Egoluce, ma non disdegnamo affatto il modello Nuvola di Oceano Oltreluce.

Credi qundi sia una buona soluzione il fatto di creare un wall washing con strip led, abbinando anche degli appliques sulla parete? Quindi dici di abbandonare l'idea dei faretti? A che altezza dovrei posizionare gli appliques per ottenere un risultato ottimale? il muro è alto 2,80 m.
Vedrò di postare quanto prima un foto della parete, una pianta o uno schizzo. Grazie! :wink:

Re: Illuminazione parete in quarzite..consigli.

#5
A che altezza le appliques? Dipende da che modello sceglierai. Alcune montate ad una determinata altezza potrebbero anche abbagliare. Le Alea (Egoluce), invece, potresti montarle dove vuoi, non oltre i 2m da terra, a mio avviso.
Secondo me per una parete di quelle dimensioni, wall washing led, e due appliques a centro parete, potrebbero essere sufficienti.
Simile al modello della Oceano, la Quadro di Metalspot, bella anche in finitura verniciata bianca:
Immagine

Re: Illuminazione parete in quarzite..consigli.

#7
Allora ecco una foto della parete dove faremo applicare la quarzite, ho provato a disegnare delle linee per immaginare la veletta in cartongesso che faremo realizzare, sarà distante dalla parete una quindicina di centimetri, nell’intercapedine creata posizioneremo dei profili in alluminio dove inseriremo la strip di led.. i cerchi bianchi dovrebbero dare l’idea del posizionamento degli appliques… scusate lo schizzo ma non posseggo programmi di grafica e mi sono arrangiato per come potevo!! Ovviamente il giallo ocra è del vecchio proprietario e faremo pitturare di un bianco tendente al panna!
Immagine
Questa invece è la colorazione della quarzite che abbiamo scelto…
Immagine
Che ne pensate? Suggerimenti?
lot ha scritto:Ok, attendo le foto. Occhio alle FAQ in alto a destra, per come fare.. :wink:

Grazie!!...ammazza na faticaccia la prima volta!!! :lol:

Re: Illuminazione parete in quarzite..consigli.

#8
Che esagerato, dai.. :D
Ma per il resto dell'ambiente, a illuminazione come stai messo?
Cioè, quelle appliques ti servono esclusivamente per illuminare la parete? Perché, volendo, potrebbe bastare addirittura l'illuminazione nascosta dall'alto.. Tanto per, a contrastare il fascio dall'alto, quello verso l'alto della Q di Groppi, da posizionare a piacimento, da terra, con fonte alogena o a led.
Info:
http://www.davidegroppi.com/pdf/q.pdf
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione parete in quarzite..consigli.

#9
Allora per il resto dell'ambiente abbiamo faretti alogeni direzionabili, in tutto 12, di cui 4 posti a nel controsoffitto in cartongesso a filo della colonna che si intravede nella foto. Gli altri sono posti nella parte opposta (l'ambiente è composto da un open space soggiorno/cucina) come spazi quasi simili a quella della foto postata, rispettivamente 2 all'ingresso, 3 che puntano sulla zona dove andrà posizionato il tavolo e altri 3 dove sarà posta la cucina. A parte questi 12 faretti non abbiamo altra illuminazione, pertanto dovremo crearla. Mi rendo conto che detto così non rende bene l'idea vedrò di postare altre foto e una piantina della casa.
Cmq avevamo pensato anche a una illuminazione che partisse dal basso, simile alle lampade della Groppi, siccome posizioneremo il divano (ovviamente non quello in foto) a ridosso della parete abbiamo paura del fatto che questa soluzione non sia ottimale in quanto la luce venga in parte coperta dal divano.

Ecco una foto prima di acquistarla, noi vorremmo riuscire a renderla più moderna:
Immagine
Camino nella parete opposta
Immagine