La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione bagno lungo e con soffitto alto

#1
Mettiamo altra carne al fuoco...
Dovrei decidere come illuminare il mio bagno.

I sanitari, come da piantina, saranno allineati tutti sulla parete di destra (nell'ordine: doccia, lavabo e bidet) tranne il wc che sarà posizionato di fronte al bidet, come era prima per problemi di scarichi.
In fondo c'è la finestra.
Pavimento e pareti avranno lo stesso rivestimento, probabilmente fino a 1,20 di altezza con piastrelle rettangolari ruvide tipo pietra e colore beige chiaro sfumato.
La doccia sarà rivestita con piastrelline strette e lunghe grigio scuro antracite, sembrano mattoncini.

Domanda 1: il rivestimento è meglio metterlo in tutta la parete di sinistra o solo dietro al wc?
Domanda 2: oltre alla ovvia luce sullo specchio, come illuminereste il bagno visto la particolare conformazione che va in lunghezza e il soffitto alto 3m?
Una serie di lampade uguali, lineari e a intervalli regolari, sulla parete sinistra?

Si accettano come sempre consigli e suggerimenti.

Re: Illuminazione bagno lungo e con soffitto alto

#5
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Oltre alla luce allo specchio, ovviamente forte e concentrata, metterò una sospensione che dovrà fare una luce diffusa e da accendere normalmente quando si utilizza il bagno senza necessità di vedersi bene in faccia!
c'è qualcosa che mi sfugge: cerchi una sospensione a luce diffusa o una sospensioe che faccia luce solo in basso ? le due cose potrebbero essere molto diverse :wink: ..inoltre, quali sono le dimensioni di questo bagno ?..
Immagine

Re: Illuminazione bagno lungo e con soffitto alto

#6
La sospensione in un bagno dovrebbe essere, sempre ad emissione diffusa, a mio avviso, utile per l'illuminazione generale. Ci penserà l'applique accanto allo specchio a parete, volendo con un'emissione diretta e particolareggiata, per esempio, ad illuminare bene il viso nelle occupazioni quotidiane..
Subito un'accoppiata di tonalità neutre eppure decise, con diffusori satinati bianchi.
Lampada a braccio a parete, utile per i 'lavori' davanti allo specchio, Luxy W1 di Rotaliana, da coniugare alla sospensione Gregg di Foscarini o ad un paio di Brera di Flos, collocate ad altezze diverse.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione bagno lungo e con soffitto alto

#8
Lucy-Van-Pelt ha scritto:..Domanda 2: oltre alla ovvia luce sullo specchio, come illuminereste il bagno visto la particolare conformazione che va in lunghezza e il soffitto alto 3m?
Una serie di lampade uguali, lineari e a intervalli regolari, sulla parete sinistra?..
Ma.. una pianta o foto del bagno?
Secondo me basterebbe una sospensione, performante, ad emissione diffusa, per il tuo bagno alto e stretto.. oppure una sospensione lineare, tipo la Bubble di Rotaliana, tanto per.. :roll:
Immagine

Re: Illuminazione bagno lungo e con soffitto alto

#10
piccolo OT: Lot, ma quello specchio che si accompagna alla rotaliana a braccio (splendida per altro) si sa di chi è? E' bellissimo!

Torno in topic: bellissima la bubble, per un bagno lungo e stretto sarebbe proprio azzeccata. L'idea di posizionare sopra uno specchio anche più femminile una lampada più tecnica a braccio come la rotaliana proposta da Lot mi piace molto e potrei copiarla, prima o poi...