La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piccola indagine

#1
Indico una piccola indagine che potrebbe risolvermi non pochi problemi; devo migliorare la diffusione della luce nel mio soggiorno. Sono indeciso se installare un lampadario con plafoniera attaccata al soffitto (nel senso che non scenda dal soffitto, ma fatta a "piatto" in modo che distribuisca meglio la luce), oppure un sistema di faretti molto belli che però dovrei installare praticando nuovi fori sulle pareti laterali.
Secondo voi, qual è il più utile e efficiente anche dal punto di vista energetico?

Grazie dell'aiuto!
P.dott

Re: Piccola indagine

#3
dipende da come hai arredato il soggiorno!
Non fare come alcuni che vogliono il controsoffitto e non postano nemmeno la pianta del locale....
Così come il controsoffitto dev'essere collegato alla disposizione dei mobili o alle diverse funzioni che si possono svolgere in un ampio salone, p.es., anche il sistema d'illuminazione dev'essere collegato a quanto vi è "sotto". Insomma: che senso avrebbe piazzare un bell' oggetto d'illuminazione pendente tipo Venini se fosse addossato ad una libreria? O un piccolo pendente se fosse posto disassato rispetto al tavolo sottostante?
La plafoniera (quella un po'... datata) ha molti limiti, se prendi Velo di FontaArte, p.es. è splendida!
Ma un buon risultato lo puoi ottenere anche con illuminazione indiretta e ci sono alcuni sistemi che vanno montati su cavi inox tesi.
Insomma: dal punto di vista energetico (quindi del consumo), nulla meglio dei led. Dal punto di vista dei costi di acquisto..... beh, insomma!

Re: Piccola indagine

#4
Innanzitutto una grande ola per.. Olabarch, che ha esordito in questo spazio.. Non può che fare molto piacere a me e sopratutto agli utenti del forum! :D

Riguardo la tua 'piccola indagine', PDott, anche io credo che sarebbe interessante e più producente conoscere che ambiente/funzioni/arredo/stile si trova sotto il punto luce e, non ultimo, occorrerebbe sapere quanto è alto il soffitto del vano.
Comunque il discorso è variabile. Una sospensione - se il soffitto è alto - sarebbe la tipologia meglio efficiente, essendo fisicamente, la fonte di luce, quasi esattamente al centro di un cubo che rappresenta idealmente il volume dell'ambiente; e, detto in modo molto grossolano, la sospensione è anche più vicina alle cose/zone che ti serve siano ben illuminate.
Ma non è detto che le plafoniere siano meno adeguate, infatti tra tantissime, posto un prodotto utilizzato in ambienti di lavoro piuttosto ampi, quindi molto efficiente.
Si tratta della grande calotta di Big della Vibia, design degli spagnoli Lievore, Altherr e Molina, disponibile in 3 formati (123, 60, 35cm) sia a plafone che sospesa che ad incasso, con fonte fluorescente.
Info:
http://www.vibia.es/en/articles/applica ... ication/21
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine