La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: illuminazione per controsoffitto

#2
Mmm.. forse abbinerei, in uno spazio unico e per avere una certa continuità, apparecchi con fonte led o fluo, comunque tutti o a luce calda o fredda.
Abbinerei agli spot led, sospensioni come Mood o la Aria, quest'ultima iperminimale, spenta quasi non si vede (si tratta di una bacchetta d'acciaio cromata) oppure sempre di Metalspot, in ceramica, la bella cupola Arizona:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..oppure un'altro pezzo molto interessante, di Kundalini, Treis, sospensione avveniristica e dall'andamento irregolare, stavolta con fonte fluo.. :roll:
Immagine
Immagine

Re: illuminazione per controsoffitto

#4
Ciao Angreg,
ho visto la tua piantina e senza alcun dubbio farei in modo da centrare meglio le sospensioni sul tavolo e direi che le lampade arizona di metalspot sono molto belle e performanti. Per i Led quoto la valutazione di optare su temperatura di colore identiche, questo perchè discromie evidenti sono orrende e rovinano il contesto arredativo.

Fai ben attenzione alla potenza che userai e l'ottica scelta perchè con la disposizione che hai fatto rischieresti di avere un ambiente disomoegeneo.

Ciao, DOC!
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

Re: illuminazione per controsoffitto

#5
Dott_Zivago ha scritto: Fai ben attenzione alla potenza che userai e l'ottica scelta perchè con la disposizione che hai fatto rischieresti di avere un ambiente disomoegeneo.

Ciao, DOC!


ciao e grazie per la risposta, intanto ti spiego che la disposizione e' vincolata solo dalla presenza di tubazioni a soffitto da nascondere, per cui il resto potrei farlo a mio piacimento.La mia titubanza e' se la luce led riesca ad illuminare tutta la zona.oppure avresti un'altra soluzione?

Re: illuminazione per controsoffitto

#9
Non so, a livello puramente estetico, trovo parecchio desueta quell'apertura quadrata del controsoffitto, personalmente, avrei preferito solo delle 'feritoie' come nei primi renderings.. Anche secondo me c'è ancora qualcosa da bilanciare sulla distribuzione della luce, e, per ovviare al problema, se mi posso permettere, giocherei con spot e lampade recesse a luce diffusa, alternando appunto, tanto per un esempio, alcune cose della Delta Light specializzata per i sistemi ad incasso, oltre alla famiglia di Minigrid a led, anche Macroline o Maestro, entrambi fluo e ad incasso.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: illuminazione per controsoffitto

#10
a me piacciono i tagli di luce a soffitto e trovo la soluzione proposta di grande impatto estetico ma ho una critica da muovere . Nei primi rendering postati i tagli sono sì estetici ma anche funzionali alle zone da illuminare (ad es. il quadrato di luce è corrispondente alla zona relax, i tagli lunghi sono funzionali all'illuminazione del mobile e a supporto della zona pranzo unendoli in una linea continua) , mentre nei rendering successivi mi sembra che si voglia sfruttare l'idea di fondo senza la parte funzionale (il quadrato di luce è a cavallo tra zone diverse) . Non so, c'è qualcosa che non mi convince, ma magari è solo la mia impressione.
Immagine

Re: illuminazione per controsoffitto

#13
annsca ha scritto:a me piacciono i tagli di luce a soffitto e trovo la soluzione proposta di grande impatto estetico ma ho una critica da muovere . Nei primi rendering postati i tagli sono sì estetici ma anche funzionali alle zone da illuminare (ad es. il quadrato di luce è corrispondente alla zona relax, i tagli lunghi sono funzionali all'illuminazione del mobile e a supporto della zona pranzo unendoli in una linea continua) , mentre nei rendering successivi mi sembra che si voglia sfruttare l'idea di fondo senza la parte funzionale (il quadrato di luce è a cavallo tra zone diverse) . Non so, c'è qualcosa che non mi convince, ma magari è solo la mia impressione.
quindi se non ho capito male opteresti con la prima soluzione, magari con l'aggiunta di spot da incasso per enfatizzare alcune zone in penombra!

Re: illuminazione per controsoffitto

#14
io preferisco la prima soluzione , sì, ma è solo la mia opinione non sono mica un'esperta :lol: .
Solo ti suggerisco di farti consigliare dall'illuminotecnico sia per il tipo di luminosità (luce calda o luce fredda) sia per la potenza luminosa e la quantità di elementi : è una zona ampia da illuminare, la tua, e i led - per la mia limitatissima esperienza - ancora non hanno raggiunto la resa luminosa di altre fonti luminose.
Comunque qui ci sono alcuni esperti in merito e spero che vorranno intervenire .

Per le zone d'ombra, potresti pensare ad altri tipi di illuminazione di supporto : vedo l'Arco nei rendering ma potresti pensare anche a lampade da tavolo :wink: .
Comunque complimenti : hai proprio un bell'ambiente :wink:
Immagine