La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta lampadine globo

#1
Buongiorno (anzi, vista l'ora "buona notte"!),
qualche giorno fa avevo aperto una discussione in merito alla scelta di una Talo per la scrivania del mio nuovo ufficio, e oggi eccomi qua con un altro thread.
Sì perché avevo pensato di acquistare anche una Gregg da posizionare sopra il tavolo riunioni, così da illuminare per bene anche la sala, ma ho paura che dovrò trovare un'altra soluzione in quanto -causa preventivo falegname, n.d.r.- vorrei cercare di evitare questa spesa.

In pratica vorrei cimentarmi nell'autocostruzione di un semplice lampadario a polpo che vorrei posizionare nella sala dove lavoro, di ca. 39 metri quadri (2,65 metri di altezza) e con dentro la mia scrivania e il tavolo riunioni.

L'effetto finale che vorrei raggiungere è questo: http://www.merlotticavi.it/images/img_7.jpg

Quello che avevo pensato di fare è di far partire da un rosone a soffitto ca. 8 fili lunghi all'incirca 5 metri, ognuno con il proprio portalampada, che poi io andrei a "tirare" e a posizionare nella sala.

L'illuminazione che vorrei realizzare è di ambiente, anche perché sopra la scrivania avrò una Talo della Artemide da 150 cm (80W di potenza). Tenete conto però che l'ambiente di lavoro mi piace molto luminoso e avrò anche il tavolo riunioni da illuminare (pensavo di "portarci sopra" 3 o 4 di queste lampade).

Ma partiamo con la lista della spesa:
I cavi li ho trovati; avevo pensato di utilizzare dei Merlotti HO3VV-F 300/300V - Cavo Flessibile TONDO isolato in PVC sotto treccia tessile CEI 20-20 CEI 20-35 RoHs.

A questo punto mi mancano:
- i portalampada: cromati non mi dispiacerebbero
- le lampadine: considerando che è un ufficio non vorrei una temperatura colore troppo calda, però vorrei restare su quelle latte e globo.
- il rosone: qui la faccenda si complica in quanto non ho la più pallida idea da dove partire.

Qualcuno di voi si è già cimentato in un impresa simile?

Re: Scelta lampadine globo

#3
Detto fatto. L'ho contattato in pvt e lui mi ha risposto subito in modo molto esauriente.
Adesso non mi resta che fare due conti (...pensavo che mi venisse a costare meno, invece...).

Grazie per la segnalazione.