Pagina 1 di 1

Update: Applique a Biemissione per il Bagno

Inviato: 24/08/12 0:29
da Kalo
Grazie ad i vostri consigli e ad ulteriori approfondimenti sono giunto ad una conclusione.
Risolverò il problema dell'unico punto luce presente nel bagno prevedendo, a filo dello specchio, una (o due) applique a biemissione di adeguata potenza (200/300 watt, possibilmente dimmerabile), come da disegno.
Immagine
Ho bisogno adesso del vostro aiuto.
Quale applique prevedere?

Io ho individuato l'Alias della Itre
Immagine
o la Talo di Artemide
Immagine
ma su entrambi i modelli mi scontro con i colori disponibili, in quando non vedrei in bagno nè una lampada bianca, nè cromata e neppure in versione acciaio satinata.

Avete suggerimenti?

Ciao e grazie


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao,
dopo un anno continuato da lurker, nel quale ho letto avidamente e con passione i vostri post per avere notizie/ispirazioni per il mio appartamento in costruzione, mi paleso per avere un consiglio su un problema che non riesco a risolvere: l'illuminazione del bagno.

Il problema nasce dal fatto che il bagno ha una unica uscita per la luce, che si troverebbe posizionata dietro lo specchio (rif. foto, non ancora posizionato).
Immagine
Da qui il problema.
Vorrei illuminare il bagno in maniera originale (tengo a precisare che non ho avuto molto tempo per girare/documentarmi per trovare soluzioni), ma con il vincolo dell'unico punto luce non trovo soluzioni alternative alla classica illuminazione a lato dello specchio.

Come creare, ad esempio, una illuminazione diffusa in bagno (ho vincolo dell'aspiratore posizionato in prossimità dell'ingresso e poco sopra la fine della piastrellatura, che impedisce una cartogessatura).

Qualunque idea è benvenuta.

Ciao e grazie

Re: Soluzione per illuminazione bagno con unico punto luce

Inviato: 25/08/12 0:43
da Kalo
Dopo attenta illuminazione di altri post, sono giusto alla conclusione che l'unico modo per ottenere una illuminazione diffusa nel bagno partendo dal punto luce posto dietro lo specchio è predisporre una veletta appena sopra di questo.

Ho pensato ad un paio di soluzioni (benchè la seconda mi sembri eccessiva, visto che il bagno non è circa 2x3)

Immagine


Relativamente alla veletta in bagno ho però una serie di dubbi:
- il bagno è cieco, è sconsigliato metterla? Non c'è il rischio che sporco ed umidità in breve tempo la rovinino significativamente?
- Nel bagno è presente un aspiratore,in prossimità dell'ingresso (vedi immagine sotto), è opportuno che la veletta non lo copra (seppur parzialmente ), oppure si può proseguire la cartongessatura da parete a parete?

Immagine


In aggiunta, ai lati dello specchio vorrei prevedere due luci (ovviamente indipendenti): avete in mente qualche modello installabile a filo con lo specchio?

Che ve ne pare di questa idea?
Avete altri suggerimenti su illuminazioni alternative?

Ciao e grazie

Re: Soluzione per illuminazione bagno con unico punto luce

Inviato: 25/08/12 7:22
da lot
Immagine
Immagine


Sull'inserimento di una veletta, personalmente, e dall'idea che ne fornisci nei rendering sulle prime, pare una sorta di fascia che contiene le sorgenti luminose, mi pare un pò episodica sopratutto dal punto di vista estetico. Hai qualche altra idea su come debba essere la veletta? Sulla riuscita di questo sistema ad illuminazione indiretta - tanto più che il bagno non è grandissimo (dimensioni?) - non credo ci siano problemi, a patto di inserire accanto allo specchio in aggiunta, una o due appliques ad emissione diretta, come hai pensato.
E sul soffitto non hai punti luce? Saprai già che anche l'aspiratore (che dovresti certamente spostare, per evitare la veletta) costituisce un punto luce per una lampada in prossimità, addirittura evitando il lavoro del cartongessista.
Riguardo forma e dimensioni della vela, ci sono molti thread da vedere sia in questa sezione sia in sezione gallerie fotografiche e volendo un occhio lo darei anche ad AT casa, in sezione Le case.
Potresti pensare anche di abbassare di pochi cm il soffitto, per creare una sorta di taglio, in cui inserire delle barre fluo, e per incassare l'aspiratore, magari posizionandolo meglio sopra la zona sanitari. Qualche esempio grossolano, sotto.
Infine, si potrebbero anche abbassare i costi della vela e, se hai visto qualche discussione qui, esistono numerose soluzioni di appliques ad emissione diffusa adatte ad un bagno di medie dimensioni. Nel senso che addirittura, basterebbe anche una sola appliques per risolvere l'illuminazione nel bagno. In fondo, Edge parete, di Mendini per Artemide, che si potrebbe pensare accoppiate da piazzare ai lati dello specchio, se non direttamente sopra lo specchio, forandolo opportunamente per il passaggio del cavo elettrico.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Soluzione per illuminazione bagno con unico punto luce

Inviato: 25/08/12 7:38
da lot
Oppure un'applique molto quotata come la Riga di Paolo Zani per Fontana Arte (2008), biemissione per via della fascia d'acciaio curvata. Valida nelle versioni più grandi e se si intende abbandonare l'idea della veletta per un'unica lampada performante.
La scheda:
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... Riga.shtml
Immagine
E le sue numerose le derivazioni, con un costo più basso.
Occhio ai numerosi topic in cui se ne parlò; tra tanti:
http://farm3.static.flickr.com/2082/225 ... f7e5be.jpg

Re: Soluzione per illuminazione bagno con unico punto luce

Inviato: 25/08/12 22:11
da Kalo
Grazie mille per i feedback.

Inserire la veletta, come immaginavo, si rivelerebbe particolarmente complicato (in particolare per il fatto di dover spostate l'aspiratore, e conseguentemente dove collegate l'attuale foro di aerazione con il nuovo posizioneamento dell'aspiratore nel cartongesso ).
Fermo restando che questa sarebbe al momento la mia preferenza,
seguendo i vostri suggerimenti avrei trovato un modelo che mi piace particolarmente, la Lane
Immagine
Adesso la mia domanda: sarebbe sufficiente per illuminare l'intero bagno (di dimensione 2x3 ca.)?
Sarebbe preferibile abbinare a questa illuminazione diffusa qualcos'altro ai lati dello specchio?

Continuando a navigare, ho trovato anche questa (sempre Luceplan):
Immagine
Non sarebbe una buona idea per creare una illuminazione diretta sul soffitto senza ricorrere alla cartongessonatura?
A questa abbinerei poi una luce sullo specchio.

Che ne dite?

Ciao!

Re: Update: Applique a Biemissione per il Bagno

Inviato: 05/09/12 0:30
da Kalo
Aggiornamento in testa al thread