La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Binari e sospensioni per piccolo ufficio

#1
Ciao a tutti.

Completato il restauro, sono alla scelta dell'illuminazione per il nuovo ufficio.
Sono poco più di 50 mq, ingresso, due uffici e un ampio disbrigo che conduce ai servizi.
La piantina quotata è questa: http://postimage.org/image/gpe7nklq9/

A e D sono i due uffici, in previsione dei binari mi sono fatto portare dal cartongessista la corrente a metà parete come si può vedere.
Per B e C sono quelle d'origine sul cemento.

L'idea sarebbe quella di avere per i due uffici un binario che va da parete a parete, mentre per B e C una L ciascuno (che non necessariamente deve arrivare contro le pareti).

Mi piacerebbe avere delle lampade uniformi in tutte le stanze, evitando se possibile le "liane" di cavi dal rosone alla lampada, motivo per cui l'idea del binario oltre ad uniformare tutte le stanze mi permetterebbe di avere "liane" nulle o minime.
Va considerato che oltre agli uffici anche le altre due stanze avranno un tavolo, all'ingresso per ricezione clienti (nell'apertura a sinistra), mentre in B un tavolo d'appoggio lungo la parete dove si apre la porta dei servizi.

Soluzioni a faretti non vanno bene al mio scopo, ho bisogno di illuminare un punti precisi (tavoli e scrivanie), eccetto l'ingresso che va bene qualcosa di più diffuso. Motivo per cui sarei orientato sulle sospensioni.

Ho fatto un preventivo con prodotti ARCLuce, doppio binario a sospensione e lampade con doppio neon (da 1,2mt o 0,6) per un totale di poco più di un migliaio di euro. Sicuramente efficace ma non mi piace per niente (molto anonima).

Mi hanno molto incuriosito le sospensioni a paralume di grandi dimensioni. Oppure ottengo un brutto risultato considerata la dimensione delle stanze? Nel caso avete idee da propormi, mantenendo i presupposti del binario e sospensioni?

Il soffitto è alto 275 cm. Le pareti sono bianche, quella a destra dell'ingresso è arancione, e le pareti sui lati corti degli uffici all'opposto della porta, anche queste arancioni. Vorrei andare su una luce fredda, tra i 4000K e 5000K indicativamente. Non voglio dissanguarmi :) Credo che con 1000-1500 Euro si possa fare molto e bene.

Grazie :)

Re: Binari e sospensioni per piccolo ufficio

#2
Per le sospensioni con paralume ho visto in alcune foto di uffici la Crio di Fabbian, che ha un design che richiama l'origami. Molto bella davvero.
Immagine
http://www.mastruzzi.it/it/prod-156-1816-crio.aspx

Anche queste mi piacciono molto, con una semplice lastra in vetro in cui sono incassate le lampadine
Immagine
http://www.mastruzzi.it/it/prod-156-1815-sospesa.aspx
il design è leggero e mi sembra adatto anche a un ambiente non troppo ampio.

Re: Binari e sospensioni per piccolo ufficio

#4
@kristal le terze plafoniere che hai indicato mi piacciono, il problema è prendere la corrente senza fare metri di cavo. Se guardi dalla planimetria, l'ufficio D ha il punto luce alla parete opposta rispetto a dove andrebbe la scrivania. E' un problema anche per B (il tavolo va sulla parete di destra), per questo credo di essere quasi costretto a usare un binario, o qualcosa di simile, per portare la corrente dove mi serve in modo comunque elegante.

Re: Binari e sospensioni per piccolo ufficio

#6
Buongiorno

Ho fatto un disegno molto veloce con i mobili più ingombranti: http://postimage.org/image/jkhfg3fqp/

In A e D serve luce diretta sulla scrivania. Ho fatto installare anche un secondo interruttore per comandare un'eventuale altra lampada per ambienza.

In C una luce per l'ingresso più una sopra al tavolo riunioni (due interruttori)

In B, un solo interruttore, è sufficiente una lampada in linea col tavolo (non sopra, a 1m dalla parete circa quindi 20 cm dal tavolo che è da 80). Eventualmente dovendo giocare con i binari, illuminare anche di fronte al rack non andrebbe male (in pratica dov'è ora il punto luce).

Grazie per ogni prezioso suggerimento.