La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione difficoltosa mansarda

#1
Ciao ragazzi sto sistemando la masarda,ma oltre a consigli di arredamento,volevo adesso provare a risolvere il problema della luce.Appunto perchè si tratta di una mansarda,mi trovo un po' in difficoltà in questa scelta.Avete qualche idea?Mi piacerebbe magari mettere qualcosa di moderno,suggestivo,si vedono in giro illuminazioni con bei faretti,con cavi ecc...mi piacerebbe se mi diste qualche consiglio.

Qui sotto ci sono delle foto,chiarisco che la parte di mansarda che mi interessa è quella home-cinema,che è delimitata dal mobile accanto al divano.In questa parte mi piacerebbe mettere qualcosa,anche se non so dove perchè nel soffitto mi ritrovo tutte perline,e il soffitto è inclinato.Come vedete in foto in passato erano state messi dei fari nel colmo della mansarda,ma non riescono a coprire tutto lo spazio.


Immagine
Immagine
Immagine

Aspettando consigli,grazie a tutti :)

Re: Illuminazione difficoltosa mansarda

#6
Un sistema poco invadente per le perline e reversibile può essere l'applicazione di un tessuto bianco usato come diffusore riflettente fissato ad intervalli regolari con listelli in legno e chiodini sottili senza testa.
Una serie di faretti può essere fissato sopra il mobile della parete a destra e orientato in modo da illuminare la tela il più uniformemente possibile.

Ho descritto il fissaggio dei listelli in orizzontale per far comprendere meglio la disposizione ma sarebbe più elegante metterli in senso verticale (dalla parte alta di destra a quella bassa di sinistra) lasciando la tela un po' lenta per simulare leggere onde.

La difficoltà d'illuminazione è dovuta soprattutto alla mancanza di riflessione del perlinato per il suo colore scuro.
Un modo ottimale per illuminare il soffitto senza casuali abbagliamenti sarebbe quello di usare una o due sospensioni con lampadine o faretti diretti verso il soffitto ma schermati verso il pavimento.

Scusate la semplicità dello schizzo ma non mi occupo di arredamento.
Immagine

Re: Illuminazione difficoltosa mansarda

#7
ragazzi vi ringrazio delle risposte ma a me piace il colore delle perline e non lo vorrei cambiare o camuffare...
Nella foto qui sotto c'è la mia ex cameretta,le pareti sono di un terre fiorentine...secondo me non sta male,penso di rifarlo anche per la sala home cinema.
Immagine
Pensavo inoltre di mettere due faretti a lato del divano,vicino allo scorrimano,proiettati verso il basso,e magari due anche ai lati della tv,ma li ci devo pensare meglio...cosa ne dite?resta sempre però il problema della luce principale...

Re: Illuminazione difficoltosa mansarda

#8
Scusa non ho capito, i punti luce quali sono, e attualmente come è illuminato il vano (si vede uno spot sopra la libreria)..? Cosa hai bisogno sia illuminato, solo la zona divano, tutto l'ambiente, od hai bisogno di una lampada che accompagni semplicemente la visione dello schermo..? E il budget a disposizione?
Prima che tu risponda, intanto, considerando che il soffitto di legno benché 'caldo', assorbe molta luce, si potrebbe agire dal basso, con una buona lampada a terra, ad emissione diffusa, con cavo con presa a parete.
Volendo a parete si potrebbe inserire, per potenziare l'effetto della lampada, uno specchio a parete, anche solo poggiato a terra..
Qualche esempio:
Solveig, Ligne Roset (da collocare nel punto in cui la parete è più alta, verso la libreria);
Carré, De Majo, sospensione verticale scorrevole tra due cavi a piacimento;
Chimera o Mezzachimera, e, Castore terra, entrambi di Artemide;
Parentesi, Flos, in ultima analisi, con spot orientato verso la parete;
Prima Signora, classico globo luminoso su treppiede, di Daniela Puppa, per Fontana Arte.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..O semplicemente una pratica lampada d'appoggio, a terra, ad emissione diffusa:
Desa, Ligne Roset;
Cesta, Santa&Cole;
o la nuova serie della Philips, Living Ambiance o la gradevole Living Colors per accompagnare la visione della tv.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione difficoltosa mansarda

#9
Ciao,
Potresti pensare ad un impianto a strisce LED, che oltre un impatto visivo molto moderno e alta quantita di luce tra l'altro non concentrata in un unico punto ha un basso consumo energetico e una lunghissima durata.

Qualche esempio:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Questi sono solo pochi esempi, ma con una striscia Led, soluzioni sono limitate soltanto dalla Tua fantasia.
Ciao,
Adrian
LedPoint s.r.l
http://www.ledpoint.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Illuminazione difficoltosa mansarda

#10
Grazie per le risposte :wink:
Attualmente la stanza è illuminata solamente nel punto più alto,come dici tu sopra la libreria,ovvero dov'è posizionato il condizionatore,prima c'erano dei faretti,poi mio papà ha voluto mettere dei fari più grandi,di cui uno già non và,e uno è quello che vedete acceso in foto.

Quello che vorrei intanto è una luce che illumini bene tutta la stanza,anche dove c'è la libreria e tutta l'altra roba che poi verrà tolta.Quindi per farmi capire tutto lo spazio che va dalla finestra al muro della libreria.
Poi però avrei anche bisogno di un'illuminazione più nel dettaglio,anche per belllezza,nella zona ht,pensavo magari a dei faretti o altro.

metto alcune foto dato che ho cambiato un po' disposizione.
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie ancora a tutti

Re: Illuminazione difficoltosa mansarda

#11
lot ha scritto: ..O semplicemente una pratica lampada d'appoggio, a terra, ad emissione diffusa:
Desa, Ligne Roset;
Cesta, Santa&Cole;
o la nuova serie della Philips, Living Ambiance o la gradevole Living Colors per accompagnare la visione della tv.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Quoto assolutamente quest'idea di Lot....altre 2 soluzioni ATOMIUM di Kundalini e BUILDING di Oceano
Immagine
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Illuminazione difficoltosa mansarda

#12
AdrianJ ha scritto:
Immagine
Questi sono solo pochi esempi, ma con una striscia Led, soluzioni sono limitate soltanto dalla Tua fantasia.
Vedo che questa installazione ha successo...fare tutti quegli specchi sagomati pannello per pannello è stato un lungo lavoro.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Illuminazione difficoltosa mansarda

#13
ragazzi devo cambiare un po' i miei piani.Il mobile grande appoggiato al muro che vedete in foto verrà spostato (tanto meglio visto che era del vecchio arredamento,ma mi ero rassegnato a tenerlo li per mancanza di spazio).Adesso quindi,tirata via ovviamene tutta la roba davanti,avrei tutta la parte a destra del mio home cinema tutta libera.La domanda adesso è:cosa ne faccio di questo spazio?Mi piacerebbe che voi mi deste alcune idee di come potrei sfruttarlo.Tenete conto che questa è una mansarda per me e mio fratello,è composta da questa stanza,poi da una ex cameretta che vedete anche in foto(a fianco del tapis roulant,dove c'è la biancheria stesa..) e da un bagnetto/lavanderia.Quindi praticamente potrei utilizzarlo in qualunque modo,non ho vincoli ecc...solo che è la parete più grande della mansarda e non so come riempire lo spazio...ormai avevo progettato tutto per metà stanza si può dire....



PS:per l'illuminazione e questo punto visto che ho l'intero spazio penso che potenzierò i fari sopra il mobile,magari se ne esistono di orientabili potrei anche valutare se montarli.


Immagine

Immagine

Immagine