La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: e' ora di pensare alla camera ...

#50
lucia75 ha scritto:oggi ho finalmente visto la nuova linea artemide in-ei
Immagine
certo 380 euro per un lampada di carta ... :roll:
pero' non male, la prendo in considerazione!..
Vista la settimana scorsa tutta la serie, ogni modello ha un nome ed un costo diverso e considerevole, ma c'è un perché.
Comunque, questa la nuova pagina dettagliata:
http://in-ei.artemide.com/html/prodotti.html
Praticamente la versione sospesa piccola che hai postato, Lucia, credo sia l'unica con quel costo, perché l'unica dotata di lampada alogena/fluo.
Tutte le altre versioni (a parte quella piccola da tavolo) che trovo personalmente più belle, hanno tutt'altro costo, mediamente dai 5/600 fino a 1.000 euro e oltre, grossolanamente se ricordo bene.

Re: e' ora di pensare alla camera ...

#51
Il perché delle In Ei.
Si tratta di tutt'altro che il risultato di uno studio a basso costo.
Praticamente realizzato da più mani e cervelli, In Ei è un prodotto - non si direbbe - tecnologico.
Uso delle fonti led su piastre particolari, piatte e su barre leggere, il materiale stesso è la lampada (e non è ne cocoon, ne tessuto elastico ne carta di riso come rispettivamente le Viscontea di Castiglioni, le Akari di Noguchi o la Falkland di Munari di 50 anni fa, che inesorabilmente col tempo si depauperano) ma è fibra derivata dalla rigenerazione del PET, che ha una trasparenza luminosa superiore a quella della carta e che permette un'emissione di qualità, più performante e meglio diffusa uniformemente ed è rivestimento e struttura insieme: non c'è nessuna 'armatura' all'interno che le sostiene.
Le forme che ricordano gli origami ma anche oggetti futuribili, in realtà sono il frutto di modelli matematici elaborati dalla grafica CAD, realizzata dal Reality Lab in accordo alle potenzialità del tessuto di fibra. Infine le In Ei non sono lampade effimere - come quelle giapponesi di carta di riso - ma mantengono perfettamente la loro forma e il loro volume col tempo. Quando non vengono utilizzate nei viaggi e negli spostamenti possono essere conservate piegate.
Tutto questo e altro:
http://www.artemide.com/news/scheda.action?id=726579
Qui un servizio di Domus, sulle In Ei e la loro produzione, parecchio interessante:
http://www.domusweb.it/it/design/algoritmi-di-luce/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: e' ora di pensare alla camera ...

#52
..scusa lot forse non mi sono espressa bene. Le ho viste anche io tutte e sono sicuramente molto belle e sapevo che erano molto innovative e infatti le sto prendendo in considerazione per la camera.

La mia osservazione sul prezzo e' dovuta al fatto che
1) si possono solo spolverare e quindi non le vedo molto pratiche.. poi per carita' il commesso mi ha spiegato che sono fatte in un materiale antistatico e quindi la polvere non si dovrebbe posare ...
2) puo' montare una comune lampadina con attacco E27 a led o a basso consumo. Sul sito artemide ho visto che tale lampadina deve essere a 9 Watt che corrispondono ai 45 Watt di una lampadina a incandescenza... :roll:

Re: e' ora di pensare alla camera ...

#53
lucia75 ha scritto:..La mia osservazione sul prezzo e' dovuta al fatto che
1) si possono solo spolverare e quindi non le vedo molto pratiche.. poi per carita' il commesso mi ha spiegato che sono fatte in un materiale antistatico e quindi la polvere non si dovrebbe posare ...
2) puo' montare una comune lampadina con attacco E27 a led o a basso consumo. Sul sito artemide ho visto che tale lampadina deve essere a 9 Watt che corrispondono ai 45 Watt di una lampadina a incandescenza... :roll:
Ok, Lucia, il mio passaggio era solo una cosa in più.. tanto per approfondire, entusiasta per aver avuto anche io una spiegazione dettagliata dal light-designer, che le ha esposte - mi hanno detto in esclusiva (a parte i negozi di Artemide), qui:
http://www.stignani.it/showroom/showroom.htm
E' che le In Ei che mi piacciono di più e con un'emissione più bella sono solo a led, mentre quelle con attacco E27 sono solo le 3 sospensioni più piccole. Comunque, luminosità a parte, mi piacciono anche quelle. :D

Re: e' ora di pensare alla camera ...

#54
lot ha scritto: E' che le In Ei che mi piacciono di più e con un'emissione più bella sono solo a led, mentre quelle con attacco E27 sono solo le 3 sospensioni più piccole. Comunque, luminosità a parte, mi piacciono anche quelle. :D
hai ragione! le altre arrivano fino a 33,5 Watt a led!
anche a me il commesso ha detto che con la luce a led bianca rendono molto meglio..
uff non potevano fare anche le altre 3 sospensioni un pochino piu' potenti!!
beh magari per una camera potrebbero andar bene anche un 300 lumen ...
tu come la vedi abbinata con le china di penta light?

Re: e' ora di pensare alla camera ...

#57
lucia75 ha scritto:grazie lot della tua pazienza!! :wink:
scusa ma ne approfitto ancora :mrgreen: ... meglio la in-ei o la gregg con le china in finitura bianca?

...poche idee e confuse ... :oops:
ciao :D non so che cosa consigliarti :oops: ho visto le sospensioni dal vivo ma non ho chiesto delucidazioni sul materiale della in-ei . mi fa paura :mrgreen: dai , fai da cavia :mrgreen:
quale misura della gregg ?
Immagine