La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

plafoniera grande e quadrata cercasi!!

#1
Ciao,
devo illuminare un salone grande (40 mq circa).
Nella zona dell'ingresso ci sono dei faretti incassati nel cartongesso.
Nella zona tavolo vorremmo mettere la lampada Arco di Flos (o simili, dipenderà da quanto avanza dal budget).
In centro stanza sul soffitto vorremmo mettere una plafoniera possibilmente di forma quadrata che faccia una bella luce potente: la classica luce "forte" da accendere quando c'è gente, quando c'è bisogno che l'intera stanza sia illuminata bene.
Stile molto sobrio, quasi non si deve vedere da spenta.... però quadrata e potente. Mi sapete aiutare?

Re: plafoniera grande e quadrata cercasi!!

#2
coppelia ha scritto:..devo illuminare un salone grande (40 mq circa).
Nella zona dell'ingresso ci sono dei faretti incassati nel cartongesso.
Nella zona tavolo vorremmo mettere la lampada Arco di Flos (o simili, dipenderà da quanto avanza dal budget).
In centro stanza sul soffitto vorremmo mettere una plafoniera possibilmente di forma quadrata che faccia una bella luce potente: la classica luce "forte" da accendere quando c'è gente, quando c'è bisogno che l'intera stanza sia illuminata bene.
Stile molto sobrio, quasi non si deve vedere da spenta.... però quadrata e potente. Mi sapete aiutare?
Allora, per ottenere una plafoniera che faccia molta luce - in genere è difficile per la sua collocazione molto in alto rispetto ad una sospensione, e perché utilizza sorgenti fluo - occorre che sia piuttosto grande per poter ospitare il maggior numero di fluo compatte o lineari.
Occorrerebbe un plafone molto grande, tanto per.. come Natural Light di QC Lightfactory, ma, certo, prodotti simili esistono anche realizzati da marchi italiani.
Immagine
Immagine

Re: plafoniera grande e quadrata cercasi!!

#3
Pochi plafoni mi piacciono personalmente, ma confesso che ho un debole per Bolla.
Semplice, filante, sinuosa, molto espressiva ed elegante, rivela il retaggio pop quasi 'pantoniano' (ma che dico.. :shock: :lol: ) e che trovo, la accorderebbe bene alla Arco .
La plafoniera fu progettata da Elio Martinelli più di 50 anni fa (nel 1960) ed oggi è un classico molto apprezzato, anche vintage, per appunto, Martinelli Luce.
Le versioni da 60 e 85cm di lato dovrebbero essere quelle più adatte al tuo contesto, anche perché più performanti.
Info e costi:
http://www.martinelliluce.it/prodotti/p ... ls/96/?t=2
http://www.modaedesign.com/i-nostri-mar ... a_new=1066
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: plafoniera grande e quadrata cercasi!!

#4
Anch'io non sono un'amante dei plafoni ma in questo salone il punto luce in centro al soffitto cade sul nulla (non ha sotto il tavolo) e coi soffitti a 270 una sospensione secondo me non sta bene.
La Bolla non mi dispiace, la versiona da 60 dovrebbe essere sufficiente. L'unica cosa che non mi piace sono i 4 "piedini" neri che reggono il vetro.... li preferisco nella versione "argento".
Ci farò un pensierino! Grazie!
Altre idee?

Re: plafoniera grande e quadrata cercasi!!

#10
coppelia ha scritto:Nella zona tavolo vorremmo mettere la lampada Arco di Flos (o simili, dipenderà da quanto avanza dal budget).
In centro stanza sul soffitto vorremmo mettere una plafoniera possibilmente di forma quadrata che faccia una bella luce potente: la classica luce "forte" da accendere quando c'è gente, quando c'è bisogno che l'intera stanza sia illuminata bene.
Stile molto sobrio, quasi non si deve vedere da spenta...
Beh.. per sostenere il confronto con la Arco, secondo me ci vuole qualcosa all'altezza, la classica plafoniera quadrata rischia di far sembrare l'ambiente quello di lavoro o di ufficio, a meno che l'aspetto del salone è hard minimal.. :roll:

Re: plafoniera grande e quadrata cercasi!!

#14
lot ha scritto:Quasi anonimo, il più classico dei plafoni come forma e genere, Flat Q di Lucente:
Immagine
Ecco, cercavo proprio una cosa così, ma in effetti "fa un po' ufficio". Non mi piace....
Forse dovrei cercare qualcosa senza il bordo metallico...
Per darvi un'idea dell'ambiente (come sarà): parquet doussiè, divano in stoffa, una madia antica, un tavolo di vetro, una libreria, biocaminetto.... tutto in colori molto neutri/caldi (sabbia, tortora, marrone, verde salvia). Linee essenziali ma atmosfera calda/soft.... non so se mi sono spiegata bene