La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Led per vetrina

#1
Buonasera a tutti,
mi sono iscritto su questo forum perche' vedo che qui c'e' gente competente e prima di fare mosse avventate chiedo a voi sul da farsi.
Allora...il mio intento e' quello di illuminare le vetrine del negozio dove lavoro.Attualmente nelle 5 vetrine ci sono due neon da 58W per ogni vetrina.Tenete conto che non mi interessa tanto l'illuminazione della vetrina in se',ma mi interessa maggiormente far vedere che il negozio e'aperto a chi scruta da lontano.
Su internet ho visto innumerevoli strisce led da 5m che ,se devo dirvi la verita' ,si somigliano un po' tutte l'un l'altra come caratteristiche tecniche,e se chiedi garanzie o certificazioni ai venditori sono(quando ci sono)i classici due anni con certificazione RoHS(cinese)e prodotto CE(China Export).Io non so se ci si possa fidare dei cinesi ,pero' non mi va assolutamente di spendere cifre troppo esose comprando merce di "marchi" famosi.
La mia idea sarebbe quella di mettere due strisce lunghe 150cm ai lati di ogni vetrina in pratica vorrei usare 10 strisce da 1,5m per un totale di 15m.Altre cose non chiare e' come si collegano le strisce led tra loro?inoltre quanti alimentatori devo usare considerando che non voglio avere il negozio pieno di prese della luce per illuminare ogni porzione di striscia led?
Grazie in anticipo!

Re: Led per vetrina

#3
Ciao,
Meglio tardi che mai ;)
Per avere la certezza di prendere un prodotto di qualità e non una cineseria qualsiasi devi trovare un venditore (serio) quale oltre a scriverti che fa X mila lumen per y mila ore Ti renderà disponibile il datasheet almeno del LED usato, che è la parte più importante della striscia (se monta un buon Led anche il resto sarà certamente di qualità). In termini di garanzia, bene qui responsabilità cade a colui che Ti vende la striscia, e poi è lui che si arrangia coi cinesi. Tu sei pienamente tutelato!
Capitolo collegamento;
Le strisce Led vanno alimentate con la corrente continua a 12/24 Volt. Di conseguenza serve un alimentatore o alimentatori di una potenza necessaria, puoi tranquillamente collegarle ad un solo alimentatore basta che sia pari o superiore al consumo della striscia/strisce. Collegamento e semplicissimo; rosso al + nero al -, inoltre le strisce sono tagliabili ogni 3 led (per le strisce 12V) o 6 led (per le strisce 24V) quindi è facile ricavare tratti di lunghezze 'particolari'.
Se hai delle altre domande non esitare a chiedere.
Ciao,
Adrian
LedPoint s.r.l
http://www.ledpoint.it" onclick="window.open(this.href);return false;