La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Strip LED nella veletta

#31
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione ma ho un paio di dubbi.
Anche io nella mia sala vorrei mettere la striscia di led su due pareti, una da 3,30 e una da circa 4 metri.
il mio problema è che un mio amico ha i led però attaccati direttamente sulla parete, proprio come una striscia adesiva senza veletta.
é possibile? a voi risulta?
Invece io vorrei metterli dentro una veletta così rimane tutto più pulito quando i led sono spenti....

Re: Strip LED nella veletta

#32
Cippolo ha scritto: (sto comunque riflettendo di metterne 2 in parallelo su canaline di alluminio larghe 4,5 cm...spero siano sufficienti a dissipare il calore generato)
Come dicevo io sono sui 9 mt scarsi, ma l'elettricista per ottenere l'inclinazione a 45° della striscia mi ha detto di farmi fare un bacchetta di legno. come sono ste canaline di alluminio?

Re: Strip LED nella veletta

#33
kiriako ha scritto: Come dicevo io sono sui 9 mt scarsi, ma l'elettricista per ottenere l'inclinazione a 45° della striscia mi ha detto di farmi fare un bacchetta di legno. come sono ste canaline di alluminio?
Ma nooo...una bacchetta di legno non ha nessun senso...si, magari ti costa meno ma non dissipa minimamente il calore generato dalla striscia (che effettivamente e' discreto, a tenerla in mano a mani nude si sente bene)

Investi qualcosina in piu' e prendi un profilo tipo questi:
http://www.ledpoint.it/profili-in-alluminio

Ci sono piatti o inclinati a 45 gradi, stretti o piu' larghi (quindi con piu' superficie di alluminio dissipante)...io usero' probabilmente quello piatto e faro' inclinare il piano interno della veletta di 30 gradi verso il muro (perche' 45 mi parevano eccessivi)...

Per l'altro che voleva mettere i led a vista direttamente sulla parete...direi assolutamente no, la striscia grezza esteticamente e' brutta...o si nasconde in un "dentino" fatto col cartongesso oppure si inserisce in profili appositi con copertura in plexiglass opalino che la nascondono alla vista pur facendo uscire la luce (ma necessariamente si perde un po' di luminosita' data dalla mascheratura opaca)

Re: Strip LED nella veletta

#34
Concordo con Cippolo, bacchetta di legno direi, non c'entra niente con un'installazione fatta come si deve. Tieni a mente che se non dissipi in maniera adeguata il calore della striscia, comprometti la sua durata nel tempo. Attenzione, il led non è che si spegne, ma cala di luminosità nel tempo. Ci sarebbe da scrivere un capitolo solo per spiegare le fantomatiche migliaia di ore di durata che dichiarano certi venditori. E persino troppo facile, un led non si spegne praticamente mai, ma cala di luminosità. Sta nella fase di installazione segreto di fare in modo che questo avvenga più lentamente possibile (corretta dissipazione del calore).
Per quanto riguarda la strip 'appiccicata' al muro. Si può fare, si. Le strisce hanno un biadesivo sul retro e di conseguenza possono essere appiccicate ovunque si voglia. Se poi è una corretta installazione è un altro discorso.
Cippolo ha scritto: BTW...con 5 metri di lunghezza e l'alimentatore ad un solo capo con questo tipo di striscia il calo di luminosita' di cui si parlava nei post precedenti non e' visivamente percettibile...non so poi ad allungare ancora la "cordata"...per 9 metri ci vorrebbe poi anche un alimentatore da 200watt
Per 9m di un tratto unico dovresti portare alimentazione ai entrambi i lati. Eventualmente separi due tratti prendi un altro alimentatore e alimenti l'altro capo. Consiglio:
Io prenderei un alimentatore da 50W/75W per alimentare 3 metri, separi, e gli altri 6 metri li alimenti con alimentatore che hai già. Se non percepisci il calo della luminosità puoi anche non portare l'alimentazione all'altro capo del tratto di 6m. Consiglio II: Se hai un alimentatore buono! io non starei neanche a prenderne un altro. Per 9m un 150W di buona fattura ti basterà. Importane che rimanga areato perché lo fai andare alla potenza nominale. E ovviamente porti alimentazione ai entrambi i lati del unico tratto da 9m.
Ciao,
Adrian
LedPoint s.r.l
http://www.ledpoint.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Strip LED nella veletta

#35
Salve a me hanno consigliato di applicare la striscia (5 mt) su un profilo a L di circa 2 cm per lato di quelli usati per fare la struttura del cartongesso. Penso siano di lamiera e non di alluminio (penso!) andranno ugualmente bene per dissipare? E per 5 mt di strip da 20 w mi consigliano un trasf. da 100, va bene o meglio 150? Grazie mille a chi vorra' consigliarmi.

Re: Strip LED nella veletta

#36
niknik64 ha scritto:Salve a me hanno consigliato di applicare la striscia (5 mt) su un profilo a L di circa 2 cm per lato di quelli usati per fare la struttura del cartongesso. Penso siano di lamiera e non di alluminio (penso!) andranno ugualmente bene per dissipare? E per 5 mt di strip da 20 w mi consigliano un trasf. da 100, va bene o meglio 150? Grazie mille a chi vorra' consigliarmi.
Per i supporti, dalle conoscenze di fisica che ho dal liceo, direi come regola generale:
roba di metallo--> OK
Roba di plastica o legno--> NO
E accertarsi che tutta la superficie della striscia aderisca bene al supporto, non solo piccole parti

Per l'alimentazione...io tendo sempre a stare sul "largo" (ma questo come regola generale delle cose)...tanto le differenze di prezzo tra i vari tipi di alimentatore sono veramente modeste.

Re: Strip LED nella veletta

#37
Cippolo ha scritto:
niknik64 ha scritto:Salve a me hanno consigliato di applicare la striscia (5 mt) su un profilo a L di circa 2 cm per lato di quelli usati per fare la struttura del cartongesso. Penso siano di lamiera e non di alluminio (penso!) andranno ugualmente bene per dissipare? E per 5 mt di strip da 20 w mi consigliano un trasf. da 100, va bene o meglio 150? Grazie mille a chi vorra' consigliarmi.
Per i supporti, dalle conoscenze di fisica che ho dal liceo, direi come regola generale:
roba di metallo--> OK
Roba di plastica o legno--> NO
E accertarsi che tutta la superficie della striscia aderisca bene al supporto, non solo piccole parti

Per l'alimentazione...io tendo sempre a stare sul "largo" (ma questo come regola generale delle cose)...tanto le differenze di prezzo tra i vari tipi di alimentatore sono veramente modeste.
La penso esattamente come te. Grazie mille per il parere.

Re: Strip LED nella veletta

#38
Cippolo ha scritto:
kiriako ha scritto: Come dicevo io sono sui 9 mt scarsi, ma l'elettricista per ottenere l'inclinazione a 45° della striscia mi ha detto di farmi fare un bacchetta di legno. come sono ste canaline di alluminio?
Ma nooo...una bacchetta di legno non ha nessun senso...si, magari ti costa meno ma non dissipa minimamente il calore generato dalla striscia (che effettivamente e' discreto, a tenerla in mano a mani nude si sente bene)

Investi qualcosina in piu' e prendi un profilo tipo questi:
http://www.ledpoint.it/profili-in-alluminio

Ci sono piatti o inclinati a 45 gradi, stretti o piu' larghi (quindi con piu' superficie di alluminio dissipante)...io usero' probabilmente quello piatto e faro' inclinare il piano interno della veletta di 30 gradi verso il muro (perche' 45 mi parevano eccessivi)...
Beh io infatti ero titubante però da chi fa una cosa per lavoro penso di potermi fidare. L'elettricista mi ha detto che non c'è bisogno, perchè non sviluppa chissà che calore. Ho visto il link sembrano ben fatti ma su un cartongesso che già maschererà non penso ci sia bisogno di molto altro mi servirebbe solo qualcosa su cui poggiare la striscia.
Cmq su che prezzi siamo?

Re: Strip LED nella veletta

#40
kiriako ha scritto:Beh io infatti ero titubante però da chi fa una cosa per lavoro penso di potermi fidare.
Mmmmmh...sto avendo a che fare proprio ora con molti "professionisti" (in campi diversi) per i lavoretti di sistemazione che sto facendo e il livello di ignoranza (soprattutto in ambito "nuove tecnologie") e' abbastanza sconcertante...quindi quella frase non la sottoscriverei...

A volte devo spiegare io certe cose al tizio che viene a fare il sopralluogo perche' cade dalle nuvole (e io mi sono informato per qualche giorno su internet, non faccio quel lavoro da 20 anni)...l'altro giorno ho avuto un esperienza "ai confini della realta'" essendomi recato in un famosissimo (e storico) negozio di illuminotecnica della mia citta'...oh, saro' stato sfortunato io con la tipa che mi ha accolto, ma non sapeva NULLA! Sono uscito allibito...sembrava che fossi andato a chiedere informazioni su lampadine a led da un fornaio... :D

Re: Strip LED nella veletta

#41
Cippolo ha scritto:
kiriako ha scritto:Beh io infatti ero titubante però da chi fa una cosa per lavoro penso di potermi fidare.
Mmmmmh...sto avendo a che fare proprio ora con molti "professionisti" (in campi diversi) per i lavoretti di sistemazione che sto facendo e il livello di ignoranza (soprattutto in ambito "nuove tecnologie") e' abbastanza sconcertante...quindi quella frase non la sottoscriverei...

A volte devo spiegare io certe cose al tizio che viene a fare il sopralluogo perche' cade dalle nuvole (e io mi sono informato per qualche giorno su internet, non faccio quel lavoro da 20 anni)...l'altro giorno ho avuto un esperienza "ai confini della realta'" essendomi recato in un famosissimo (e storico) negozio di illuminotecnica della mia citta'...oh, saro' stato sfortunato io con la tipa che mi ha accolto, ma non sapeva NULLA! Sono uscito allibito...sembrava che fossi andato a chiedere informazioni su lampadine a led da un fornaio... :D
Confermo assolutamente! E' incredibile quanta ignoranza ci sia nei negozi di illuninotecnica, specialmente sui led.

Re: Strip LED nella veletta

#42
ciao a tutti mi aggancio a questa discussione per risolvere dei dubbi...nel soggiorno ho realizzato una veletta in polistirolo
dove stendo un cavo hdmi e corrente per il videoproiettore, visto che ci sono vorrei metterci una stripled rgb la cui funzione è quella di avere una luce soffusa di pura estetica. ora il problema è che sono circa 25 metri di veletta che però non fa 360°e ho un solo punto di attacco corrente...consigli su cosa acquistare e come procedere con il cablaggio? grazie