La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto su lampada ad incasso

#1
Ciao a tutti, mi chiamo Yuri e da qualche giorno sto impazzendo cercando di capire come realizzare una striscia di luce simile a questa
Immagine
Vorrei usare dei tubi fluorescenti, quindi i profili per strisce led non credo vadano bene in quanto sono troppo bassi. Ho cercato un pò in giro ma le soluzioni già pronte di "design" hanno prezzi allucinanti, tipo 300 euro/m (e a me ne servono 15 m). A questo punto mi chiedevo se esistono strutture da cartongesso, io sinceramente ho trovato poco (o forse sbaglio cosa cercare). Ho provato a chiedere a fornitori e cartongessisti ma non mi sono parsi molto ferrati in materia... Sto addirittura pensando di costruirmelo da me, usando semplici montanti da cartongesso, cartongesso e policarbonato per il diffusore. Qualcuno può darmi una mano? Grazie a tutti

Re: Aiuto su lampada ad incasso

#2
io l'ho fatto fare proprio così
Sto addirittura pensando di costruirmelo da me, usando semplici montanti da cartongesso, cartongesso e policarbonato per il diffusore.
ma invece del neon , ho usato delle strisce led a metro...il risultato è soddisfacente ma ci devi perdere un pò di tempo (io avevo un cantiere in corso e muratore/elettricista/negozio di illuminotecnica hanno fatto la differenza :wink: )
Immagine

Re: Aiuto su lampada ad incasso

#3
Già sapere che è possibile autocostruirsele mi conforta. La casa è in costruizione, il cantiere non sarebbe un problema. Mi puoi spiegare meglio come hai fatto? Ho visto che per i led esistono i profili in alluminio già pronti, che hanno prezzi umani. Tuttavia la mia ragazza non è molto convinta di mettere led, secondo lei non farebbero luce a sufficienza. Le strisce andrebbero installate nel corridoio (unica fonte di luce, circa 2 m), in cucina (unica fonte di luce) e nel soggiorno (unitamente ad un lampadario sospeso sopra il tavolo e alla retroilluminazione). Che tipo di led hai usato? Grazie

Re: Aiuto su lampada ad incasso

#4
sì, è possibile, ma ti serve un elettricista in gamba e che sia disposto a impegnarsi un pò, un buon negozio di illuminotecnica , anche qui la disponibilità all'ascolto è essenziale e un buon cartongessista .
qui trovi il mio controsoffitto che tagli luminosi a led
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 1&start=15
Immagine
Ho usato i led nel corridoio e nell' ingresso e delle barre neon , semplicemente appoggiate, sopra i pensili e le colonne in cucina ...in entrambi i casi l'illuminazione mi pare adeguata . Però, l'ho già detto altrove, non mi precluderei la possibilità di inserire una bella sospensione o una lampada da terra negli ambienti principali, anche perchè ci sono una miriade di prodotti bellissimi (c'è davvero l'imbarazzo della scelta)
Immagine