La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: 3 vittoria Leucos, agg. foto pag 2, consigli per disimpe

#91
Lietta ha scritto:Mi sfugge qualcosa. La botola non corrisponde alla parte alta del vano scale?
Quella equivalente al punto dove avevo messo io le sospensioni?

Non hai una sezione, o una immagine del vano scale completo?
Allora la botola con la scala retrattile è sul disimpegno, il lucernaio è sul vano scale. Ho quotato sopra le misure e le foto :wink:
L'equivoco é nato perchè, vedendo le foto, a Lot è venuta l'idea di decentrare il punto luce a soffitto (che si trova circa a centro del disimpegno) fino a far calare l'eventuale sospensione sul vano scale. Idea scenografica, ma che a conti fatti, preferisco non percorrere.

La sezione purtroppo non ce l'ho :wink:

Re: 3 vittoria Leucos, agg. foto pag 2, consigli per disimpe

#92
Immagine
Immagine
La Brera di Flos, pensata da Ann, è sempre una bella sospensione, con dimensioni compatte per l'accesso alla botola e costo abbastanza accessibile. In più c'è il ricordo di Castiglioni nel museo omonimo, di un classico milanese, l'opera capitale di Piero.

Altrimenti due classici globi irregolari, come Glo-ball, Flos - con i poli schiacciati - e Gregg, Foscarini - che sembra ma non è affatto una sfera; bella anche nella versione a soffitto. Info e costi:
http://www.edenilluminazione.org/epages ... %20D.33%22
http://www.edenilluminazione.org/FOSCAR ... -GRANDE/it
Immagine
Immagine
Immagine
Simile alla prima ma più adatta ad ambienti alti od ampi (appunto, volendo col plafone luminoso) Satelliti di Bilumen:
Immagine

Re: 3 vittoria Leucos, agg. foto pag 2, consigli per disimpe

#93
Indeformabili, leggere, realizzate in materiali alternativi ai soliti vetro/metacrilato che sopporterebbero di essere scansate, accedendo agevolmente al sottotetto. Sospensioni nemmeno troppo esose.
Di Slamp Veli e di Belux Cloud. E' importante, a mio avviso, che la lampada 'scenda' per illuminare quella porzione di piano che comunica con altri ambienti (notte e scale), chiaramente senza impegnare le Vittoria di Leucos sulla scala, ed anche perché la sospensione è un minimo scenografica, e permette di goderla, salendo le scale:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: 3 vittoria Leucos, agg. foto pag 2, consigli per disimpe

#96
lot ha scritto:La scala aprendosi e scendendo, si allontana dal punto luce.
Esatto, cioè scendendo verso la seconda porta a destra, resta sempre ad una distanza di 40 cm dalla forassite, anche di più se si considera che la scala è più stretta della botola. Con una sospensione di diametro 50 , massimo 60 cm, dovrebbe riimanere del margine e non ho bisogno di scansarla :wink:

Lietta :arrow: I faretti e similari, non mi piacciono molto. Hai ragione, la cosa poteva essere studiata meglio, ma ho deciso solo dopo di spostare la botola, che prima era in bagno in una posizione veramente scomoda. La sua pozione è stata poi abbastanza obbligata perchè doveva seguire il senso delle travi( :?: ) nel solaio. Esteticamente non è il massimo in effetti, ma tutto sommato non mi disturba più di tanto.