La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Artemide Eclisse incandescente

#2
Immagine
Provo a far 'luce'.. sembra semplice.. :D
La lampada Eclisse , progettata da Vico Magistretti per la Artemide, è formata da 3 semisfere. In particolare, una delle semisfere, di diametro leggermente inferiore, può ruotare all'interno di quella più grande permettendo di modulare la luce, con un effetto che richiama quello di una palpebra o, appunto, un'eclissi di luna.
E' dichiarata da Magistretti l'intuizione; guardando un romanzo televisivo cult per l'epoca in tv, I miserabili (1964), ripensò in lampada la lanterna che usava il protagonista della serie, Jean Valjean/Gastone Moschin.
Tuttavia, la lampada, in produzione con grande successo dal 1965 (ottenendo il Compasso d'oro due anni più tardi), aveva un difetto: impossibile modulare la luce senza scottarsi i polpastrelli. Magistretti stesso lo ammetteva, e con ironia sosteneva che con la sua invenzione aveva bruciato le dita di tre generazioni di architetti.
Una volta spentosi il designer milanese (2006), l'azienda di Pregnana Milanese provvide ad effettuare una piccola modifica per la nuova edizione della lampada, inserendo - diversamente dal modello originale - una piccola ghiera in plastica color nero per regolare la mezza sfera girevole e per evitare così di scottarsi..

Che frigga però.. non saprei, forse c'è la parte elettrica da rivedere..? :roll:

Sotto, prima e ultima versione della lampada di Magistretti:
Immagine
Immagine

Re: Artemide Eclisse incandescente

#3
Così.. tanto per.. vista la serie su YT: solo lanterne ad olio o con candele all'interno.
Quindi, Magistretti doveva avere tanta fantasia per trarne l'Eclisse che è veramente una sua invenzione.. :wink:
E' che mi ricordavo, per aver visto le repliche da bambino negli anni '70, la coppia Moschin/Goggi al buio con una lanterna in giro per i bassifondi di Parigi.. Guarderò con calma più tardi.. :roll: :roll:
http://www.youtube.com/watch?v=kKmTB1Xe ... A993921657
Immagine