La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione nuova cucina

#1
Buongiorno.
Sono nuovo ma ammetto che consulto molto questo sito dato che sto restrutturando parte di casa mia. Quello che potevo trovare l'ho trovato. ma ora ho bisogno di un consiglio mirato.
Sono un ragazzo di 30 anni single con un bel mutuo che si rifà la casa di proprieta, mi piace arredamento moderno ma non eccessivamente (penso sia importante per inquadrare cosa voglio )
Ho appena ordinato (dopo 2 mesi di studi) una cucina scavolini (Evolution per l'esattezza). Ho ancora 40 gg prima che arrivi. ma devo ragionare sull'illuminazione ( rifaccio pavimenti e rivestimenti).

La cucina sarò bianco lucido con il piano in quarzo bianco. i pavimenti 60x60 color antracite e uso la stessa piastrella (piu piccola) per i rivestimenti. poi userò il rosso per i dettagli.

premesso questo . sono indeciso sull'illuminazione.

questo è la struttura della cucina
Immagine
io ho le mie idee. ma voi come la vedreste? (un occhio anche ai prezzi..capiamoci ;) )

Re: Illuminazione nuova cucina

#2
metto la pianta dall'alto..
Immagine

a me piaceva la luce sopra il tavolo. ma rimane decentrato rispetto alla stanza. esistono faretti al led che sono orientabili sulle varie zone della cucina?


e una striscia a led bianca sopra i pensili della parete della cucina come la vedreste?

Re: Illuminazione nuova cucina

#3
nn hai specificato dove si trovano i punti luce e quanti sono.

hai previsto i faretti sottopensile ? (magari riesci a farli inserire nell'ordine :roll: )

avrei messo:
- faretti sottopensile
- applique a parete
- due sospensioni come le flute sulla penisola
Immagine
se ti piace il rosso... campari ingo maurer ?

Re: Illuminazione nuova cucina

#4
petra grazie in anticipo.

Allora non ho messo i punti luce perchè ristrutturo da 0 la cucina. quindi ho piena libertà.

Mi piacciono molto i faretti che dici ma la tavola non è centrata. ci vuole a que punto anche una altro tipo di illuminazione .
Esistono i faretti orientabili a led? mi piacerebbe molto con un solo piccolo punto centrale giocare con l'orientamento delle luci (una sul tavolo, una sul piano cottira una lavello per esempio)

Re: Illuminazione nuova cucina

#5
biancho ha scritto:petra grazie in anticipo.

Allora non ho messo i punti luce perchè ristrutturo da 0 la cucina. quindi ho piena libertà.

Mi piacciono molto i faretti che dici ma la tavola non è centrata. ci vuole a que punto anche una altro tipo di illuminazione .
Esistono i faretti orientabili a led? mi piacerebbe molto con un solo piccolo punto centrale giocare con l'orientamento delle luci (una sul tavolo, una sul piano cottira una lavello per esempio)
non so se funziona - :roll: i faretti led orientabili esistono ma
se stai al lavello e la luce arriva da dietro fai ombra
non intendi i sistema a tesata ?
Immagine
solitamente i faretti inseriti nei pensili sono un'ottima soluzione .
poi servirebbe un'illuminazione generale per la stanza ( un'applique o una plafoniera ) e qualcosa sopra la penisola ( due sospensioni leggere o due plafoniere allungate )

( a mio parere !)

Re: Illuminazione nuova cucina

#6
buffissimo il campari ma non mi piace ;). sull'iluminazione sottopensile di sicuro qualche led me lo mette. mi informo meglio.
i classici 2 o 3 a sospensione non sono sicuro sposino bene col tipo di cucina. il tavolo è in quarzo bbianco come il piano cucina , ma è separabile in un futuro se ho bisogno di uno spazio differente. quindi delle sospensioni cosi dovrei buttarle in quel caso.

Re: Illuminazione nuova cucina

#7
petra il discorso dell'ombra hai ragione.

Allora luce sottopensile sicura (sul piano cottura la cappa faber ci pensa lei.

a quel punto uno o due pensili sull'isola ..

ma a quel punto la plafoniera centrale ci sta male.


una striscia led sopra i pensili come la vedi? per atmosfera per capirci.
la cucina è totalmente bianca. ricorda una cosi per capirci
Immagine
mi piaceva moltissimo questa di artemide.
Immagine

ma non saprei se può andare o fa poca luce. mi ci vorrebbe un esperto del settore..

Re: Illuminazione nuova cucina

#8
puoi mettere qualcosa di simile invece delle sospensioni :roll:
Immagine
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=81585
giusto per farti capire l'estetica dei campari e di altro :wink:
link nel primo messaggio - devi sostituire vuvuvu con www

dipende quanto vuoi investire :roll: http://www.edenilluminazione.org/epages ... tID=568656
led net artemide costicchia

l'importante è avere il piano lavoro ben illuminato . puoi inserire benissimo una soluzione d'atmosfera sopra i pensili :roll:
Ultima modifica di petra18 il 25/02/13 18:10, modificato 2 volte in totale.

Re: Illuminazione nuova cucina

#9
ok hai ragione. assolutamente piano di lavoro e led sopra pensili atmosfera (l ofaccio da me il lavoro da elettricista, ci vuole poco quando spacchi ogni cosa) e poi un elemento pensile come i faretti a scesa o uno centrale...

Re: Illuminazione nuova cucina

#10
biancho ha scritto:ok hai ragione. assolutamente piano di lavoro e led sopra pensili atmosfera (l ofaccio da me il lavoro da elettricista, ci vuole poco quando spacchi ogni cosa) e poi un elemento pensile come i faretti a scesa o uno centrale...
:shock: che bravo :wink: