La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Suggerimenti per strip led su controsoffittatura

#1
Salve a tutti,

sto per realizzare la controsoffittatura di salone e camera da letto, vi allego la planimetria, con indicate le varie misure.

Dovrei acquistare delle strip led, in base alle dimensioni (che trovate) cosa mi suggerite, per avere una buona resa di luce diffusa e non dovermi svenare con i costi...

Considerate che in salotto, sul lato finestra, i pallini sono dei faretti.

http://www.flickr.com/photos/12619612@N ... hotostream

Grazie

Re: Suggerimenti per strip led su controsoffittatura

#2
Da quel che capisco tu vuoi solo fare le classiche velette "d'atmosfera", con un po' di luce che esce, ma non da usare come illuminazione principale (per cui avresti i faretti)

Per fare queste velette come si deve alcuni consigli:
- fai in modo che la striscia luminosa spari verso il soffitto da una certa distanza (almeno 15 cm) e a 45 gradi (non perpendicolare); in questo modo la luce e' piu' diffusa e non concentratissima...piu' stai distante dalla parete "riflettente" e piu' guadagni anche come resa luminosa

- per un buon compromesso tra luminosità e costi secondo me puoi usare delle 5050 da 60 led/metro e 14 watt/metro (fai conto di spendere sugli 80 euro per una bobina da 5 metri)...calcola quanti metri ti servono e poi moltiplicali per capire di quanti watt hai bisogno per alimentarle e prendi tanti trasformatori da coprire il consumo (e un po' oltre)
(puoi scegliere se fare tutto a 12 o 24v...vedi un po' cosa trovi in giro ma consiglierei i 24v)

- applica le strisce (adesive) su profili di alluminio (per disperdere il calore prodotto)

- se possibile alimenta le strisce da entrambi i capi (in caso di tratte lunghe oltre 4 mt)

- non usare strisce impermeabilizzate (IP65)

- nel tuo caso e viste le misure che hai postato ci vorra' un po' di fantasia a "tagliare e assemblare" le varie tratte (hai tutti rettifili attorno ai 3 mt che non si combinano molto bene con classici rotoli da 5mt che si trovano in giro)
Puoi comunque fargli fare gli angoli e proseguire.
Tieni conto che le strisce normalmente si tagliano molto bene in 2 perche' tanto hanno i fili di collegamento al trasformatore da entrambi i capi ed e' facile alimentarle senza modifiche...frazionamenti ulteriori (che si possono fare, avendo i segni di taglio in genere ogni 10cm) richiedono una maggiore laboriosità di collegamento.

Re: Suggerimenti per strip led su controsoffittatura

#3
In realtà la vorrei comunque utilizzare anche come illuminazione, visto che i faretti verranno accessi sono un surplus. Diciamo che vorrei fare in modo da avere una buona illuminazione.

Secondo te con le 14.4 W/m ci riesco?

Nella mia zona ho visto:

- led 20W/m con profilo in alluminio a 35€/m
- led 14.4W/m bobina da 5m a 79€

Il discorso è che mi servono circa 23m complessivi e a 35€ so tanti :D ... vorrei trovare una buona via di mezzo. Anche perchè non avendo un riferimento visivo non so quale possa essere la resa finale

Re: Suggerimenti per strip led su controsoffittatura

#4
Con delle 5050 non ci fai un'illuminazione d'ambiente sufficiente, specie se le nascondi dietro una veletta che spara a soffitto con un dentino davanti che ti toglie ulteriore luce (vanno bene solo per luce d'atmosfera).

Se vuoi avere piu' luce a quel punto l'unica e' che vai sulle 5630 24v (la differenza di luminosità, in positivo, e' notevole...non il doppio ma quasi)
Costano un 20-30% in piu'
Quelle che ho comprato io stanno sulle 100 euro (iva incl.) ogni 5 metri...a cui poi si aggiunge il costo dei profili di allumino su cui poggiarle
(considera che io ne metto addirittura 2 affiancate dato che saranno l'illuminazione principale del mio appartamento...ne ho comprato 30mt...ma con 1 tu dovresti fare...sono comunque 23mt di roba quindi non un'operazione a buon mercato)

Comunque resta consapevole che, per quanto ti sforzerai di prendere strisce iperluminose e con tutti gli accorgimenti del caso nel direzionare il fascio, con questo tipo di illuminazione non avrai la stessa luce che avresti con un classico lampadario a luce diretta posto a centrostanza...non c'e' niente da fa' :)

E comprale su Internet (non farti "pelare" dai negozi di illuminotecnica locale)