La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Sospensione per corridoio/biblioteca mansardata

#4
Lietta, premesso che a livello estetico la sospensione di Bruno Houssin la trovo insuperabile, dare un occhio alle foto della sua pagina Facebook per ammirare le sue applicazioni in uffici ed ambienti commerciali (è l'ideale per grandi spazi), ed è possibile - non lo escludo - che sia anche performante in un corridoio di medie dimensioni, proprio nella versione a due braccia, la Kit D lunga quasi 4m, anche perché 2 fluo lineari da 54W non sono pochi per un corridoio. Magari aggiungendo una lampada da appoggio o da terra ad hoc, facilmente movimentabile e poco costosa, nella zona 'audio' per esempio, sul tipo di una piccola Brazil da terra, di Danese, tanto per un esempio.
Immagine
La cosa ottimale, visto che si tratta di un ambiente di disimpegno atipico sfruttato quasi come uno studio, quindi da illuminare bene, sarebbe di orientare i 'bracci' della Kao dove serve luce, ovvero lateralmente (verso le librerie), verso il basso e verso il soffitto, secondo una disposizione asimmetrica diversa da quella impostata nei rendering, nel senso di creare un'illuminazione variata diretta e non, nelle zone dove serve.
Solo che le versioni previste, che permettono un'illuminazione più modulata, sono tutte troppo grandi, troppo ingombranti per essere allestite in quell'ambiente lungo e stretto.
Non so se, nella versione che hai inserito nel progetto, la Kit D, sia possibile orientare l'emissione verso il basso: è da vedere, magari presso un rivenditore o ponendo il quesito all'ufficio tecnico Artemide.
Così tanto per, di sicuro già hai visto, le versioni disponibili e i costi:
http://www.artemide.it/prodotti/prodott ... iaId=44574
http://www.artissimaluce.it/kao-sospensione-kit-d.html
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tra quelle postate, però, a mio avviso le Mouette di Artemide, una o ancora meglio una coppia di Mini (non so se sei in budget però, ognuna è lunga quasi un metro) risolverebbero la questione senza alcun dubbio. Posizionandole magari ad altezze sfalsate e trasversalmente, in modo uno diverso dall'altro, 'movimentate', sono delle sospensioni molto performanti con un'emissione diretta/diffusa, a 360°, che ti permetterebbero di valorizzare sia il soffitto in travi di legno, e sfruttare la riflessione della luce su di esso, ed avere nel contempo una buona illuminazione in zona scaffali.
Info e costo:
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... otto=54930
http://www.edenilluminazione.org/ARTEMIDE-MOUETTE-MINI
Immagine

Re: Sospensione per corridoio/biblioteca mansardata

#5
Eppure, Lietta, se intendi risolvere il problema di illuminare bene il corridoio - con un budget non impegnativo - ti consiglierei di indirizzarti su semplici sospensioni a barre fluo o led, tutte decentrabili, per non appesantire la zona e valorizzare il soffitto in legno.
I modelli sono numerosi, da iSign della iGuzzini, ottimo prodotto utilizzato in ambienti di lavoro, cucine, studi, disponibile in 2 dimensioni.
Info e costo:
http://catalog.iguzzini.com/Details.aspx
http://it.ilamparas.com/iguzzini/isign_ ... 6_024.html
Immagine
Immagine
Immagine
..o dalla Francia, di Forestier, una sospensione più decorativa ma anche funzionale, lunga 120cm, a led, originale, con gli anelli in polipropilene che fanno da schermo, Circus.
Info e costo:
http://www.forestier.fr/produit-suspens ... tin_67.php
http://www.lightonline.fr/suspension/34 ... sion-rouge
Immagine