La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto scelta LED per contro soffitto

#1
Ciao a tutti, cerco aiuto per tale scelta.Ho una sala di circa 30 mq, ho la possibilità di avere 3 punti luci centrali e 9 faretti per il contro soffitto.Qua utilizzerò degli incassi a scomparsa, i faretti saranno GU10 luce calda 2700k queste sono le mie uniche certezze. Volevo chiedervi che modello, marca e magari sito dove comprare led.Ho letto pareri su marche come Osram e Philips come costose e deludenti per resa, sapete darmi dei consigli,grazie

Re: Aiuto scelta LED per contro soffitto

#3
Ciao Raul79.
Ho acquistato un paio di anni fa gli unici bulbi led con CRI 90 sul mercato (LEDON) e i faretti Ledecco AKME GU10 6W da un commerciante irlandese di cui allego il link, in seguito siamo divenuti amici e mi aggiorna spontaneamente sulle novità.
Ultimamente mi ha scritto per annunciare il nuovo faretto da 7W che ora (contrariamente al precedente 6W) è dimmabile con intensità di 420Lm contro i 300 del precedente che è in offerta a 15€+IVA (disponibilità 30 pezzi).
Questo il datasheet dell'industria polacca del modello 6W: http://www.ledway.ie/pdf/AKME_SPOT_LED_ ... _sheet.pdf
Le caratteristiche complete del nuovo modello non sono ancora disponibili ma posso già confermare che il nuovo faretto è stato completamente ridisegnato nel driver e nel chip, che ora è Samsung anziché CREE.
La caratteristica insolita di questi faretti è costituita dal dissipatore plastico speciale che, per la sua alta conducibilità termica, può raggiungere temperature fino a 75°C rischiando di scottarsi se toccato dopo un certo tempo di funzionamento.
La pagina del sito dedicata alla produzione Ledecco: http://ledway.ie/led_lamps/ledecco_led_lamps

Il problema con questo gentilissimo fornitore è che la spedizione dall'Irlanda è un po' costosa (circa 25€) per cui sarebbe meglio ordinarne un numero sufficiente per farsi abbonare le spese di spedizione o uno sconto sul quantitativo (generalmente sui 10 pezzi).

Re: Aiuto scelta LED per contro soffitto

#4
Ciao Italo,

Grazie per le dritte, il famoso Pawel mi aveva aggiornato anche sul nuovo faretto 7watt che arriverà a breve, credo che aspetterò il nuovo a questo punto, dovrò comprarne una decina, un 10% di sconto il buon Pawel arriva a fartelo, alla fine la spedizione seppur costosa riesco ad ammortizzarla nei pezzi. Volevo chiederti un parere personale su tali faretti paragonati ai Ledon e se il surriscaldamento lampada può portare a qualche problema di raffreddamento considerando che dovrò mettere sui dei faretti incassati in gesso, grazie Ruben

Re: Aiuto scelta LED per contro soffitto

#5
Ciao Raul.
il famoso Pawel mi aveva aggiornato anche sul nuovo faretto 7watt che arriverà a breve
Siccome ho visto linkato ledmarket.ie pensavo che non conoscessi quello di Pawel.
Volevo chiederti un parere personale su tali faretti paragonati ai Ledon
Di Ledon ho preso solo il bulbi da 6W che hanno CRI90 e l'efficienza maggiore di tutte le altre lampade, ho preso anche un paio di esemplari da 10W che, in piccole stanze come un bagno e in una plafoniera o sospensione centrale abbastanza capiente per permettere di disporre il bulbo in verticale, sono già più che sufficienti per l'illuminazione generale. I faretti Ledon non li ho mai presi per il CRI troppo basso (80) e per un'efficienza non entusiasmante.

Pawel mi ha raccontato che la sede centrale Ledon ha cambiato politica di distribuzione affidando l'esclusiva ad un solo rivenditore che, guadagnandoci su, avrebbe costretto Pawel ad alzare i prezzi del 30%... ovviamente Pawel, conoscendo le difficoltà di un simile mercato ha deciso di non trattare più il marchio Ledon e a messo in promozione le giacenze, così ne ho approfittato e ripulito ciò che restava dei bulbi da 6W che ho poi installato nella rampa di scale della palazzina di 3 piani dove vivo.

Ho invece provato un paio di faretti Ledecco 6W e rimanendone soddisfatto come tonalità di luce e intensità ne ho poi presi altri 4.
Per ora ne ho 2 adattati (fai da te) su una sospensione centrale (montati su zoccoli GU10 comprati dall'elettricista sotto casa) ma orientati in aria libera verso il soffitto per ottenere una gradevole luce diffusa nel vano di circa 3,5mx2m della postazione PC e laboratorio.
La sostituzione del chip nei nuovi AKME 7W pur conservando lo stesso CRI e medesima temperatura di colore di 3000°K potrebbe mostrare differenze nella tonalità e apparire più fredda/calda della versione 6W, probabilmente prima o poi ne prenderò qualcuno e potrò fare il confronto, ma sarà troppo tardi... per questa volta dovrai fare tu da tester comunicando le tue impressioni.
..e se il surriscaldamento lampada può portare a qualche problema di raffreddamento considerando che dovrò mettere sui dei faretti incassati in gesso
L'alta temperatura del dissipatore è un buon segno perché indica che riesce a trasferire all'esterno la temperatura dei chip.
La temperatura di esercizio influisce sulla durata complessiva del prodotto e sul decadimento luminoso e cromatico nel tempo per cui se si desidera che l'acquisto sia conveniente sarebbe bene metterlo nelle condizioni migliori possibili sotto questo aspetto, in parole semplici: senza diffusore anteriore sul porta faretto in gesso e con apertura superiore (attorno allo zoccolo) per permettere un certo transito di aria calda verso l'interno del contro soffitto. Se poi si volesse fare un'assicurazione sulla durata si potrebbe praticare un'apertura rettangolare in una zona opportuna nello spessore del contro soffitto per poi applicare un paio di ventole a bassa velocità da 80x80mm o da 120x120mm (a seconda dello spessore disponibile nel vano) direttamente applicabili ai 230V della rete per estrarre l'aria calda che si accumula all'interno. Si ottiene così una pseudo circolazione naturale di aria che entra fresca dal frontale del faretto, esce riscaldata posteriormente e viene messa di nuovo nell'ambiente. Il riscaldamento delle strutture e dell'aria nell'ambiente sarà comunque insignificante rispetto ad un'equivalente versione alogena.

Se volessi abbinare i faretti ad un'altra sorgente di luce (in sospensione) per completare l'illuminazione di un ambiente non ci sarebbe problema perché la stessa ledecco produrrà i bulbi in E27 sia a 40 che a 60W con lo stesso led chip a 3000°K gia visibili e prezzati nel catalogo Ledway.