La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Luce 2700k e 3000k insieme si può?

#1
Ciao a tutti volevo chiedervi questo parere. Nel soggiorno di circa 33 mq ho del cartongesso sul un lato sinistro e destro dove metterò in faretti ad incasso delle akme spot che come sappiamo sono di una luce bianco caldo 300k. Al centro della sala due plafoniere con delle piccole lampadine E14 piccolo che avranno la luce un po' più calda, ovvero 2700k.
Domando è una differenza che non crea problemi oppure si, grazie

Re: Luce 2700k e 3000k insieme si può?

#3
Un occhio qui, Raul, forse è utile, in futuro:
http://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_di_colore
Raul79 ha scritto:..Al centro della sala due plafoniere con delle piccole lampadine E14 piccolo che avranno la luce un po' più calda, ovvero 2700k..
Mi permetto... :D
Plafoniere: l'involucro delle lampadine, ovvero il diffusore, a seconda del materiale con cui è realizzato, in plastica o in vetro satinati, non conosco i dettagli, a volte 'raffredda' o 'scalda' e muta il colore dell'emissione luminosa della sorgente. Forse proprio per via del diffusore, potrebbe non esserci più tanta diversità di colore.
Oppure, cambia le lampade all'interno delle plafoniere, e sceglile fluo, forse così il colore si raffredderà uniformandosi alle altre.. :roll:

Re: Luce 2700k e 3000k insieme si può?

#4
E' vero un diffusore in metarilato, silicone o anche acrilico raffredda più o meno la luce.... Dipende dal materiale.
Ma dubito che te la possa passare da 2700 a 3000K... Interessante wikipedia ma solo per avere un idea perchè se prendi una stessa lampadina fluorescente prodotta per esempio da Osram o da GE e fai una misurazione in sfera integratrice vedrai che dichiarano entrambe gli stessi Kelvin ma in realtà non è così. Questo problema con i led è ancora più grande perchè il tuo 3000K dichiarato potrebbe benissimo essere un 3100K (dipende che tolleranza garantisce il produttore) quindi gap ancora maggiore oppure 2900K quindi molto più calda... La cosa migliore sarebbe metterli a confronto se ne hai la possibilità....
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog